frisax Inviato 4 Settembre, 2023 #1 Inviato 4 Settembre, 2023 Buonasera, vorrei id. Questa monetina. Diametro 12mm. Chi l ha emessa? Grazie Cita
daniele8 Inviato 5 Settembre, 2023 #2 Inviato 5 Settembre, 2023 Ciao, secondo Varesi numismatica (asta nr 60) potrebbe essere Amalasunta a nome di Giustiniano, secondo altri Vitige. 1 Cita
Vel Saties Inviato 6 Settembre, 2023 #4 Inviato 6 Settembre, 2023 (modificato) Perdonatemi @Adelchi66 e @daniele8. L’unico dato sicuro è il monogramma di Teodorico al rovescio mentre il diritto è malamente leggibile e non riesco a leggere la legenda e quindi l’attribuzione imperiale. Non è indicato il peso. Vedete qualcosa che non riesco a leggere? cosa vi fa propendere così con sicurezza per il periodo post atalariciano? Lo stile non mi pare così probante da poter propendere con coscienza scientifica per qualcuno in particolare, mi pare. Non considererei l’attribuzione di Varesi se non ipoteticamente indicativa. Al momento non ho sottomano i miei cataloghi cartacei ma da quanto ho a disposizione in digitale non sarei del tutto sicuro… Modificato 6 Settembre, 2023 da Vel Saties 1 Cita
daniele8 Inviato 6 Settembre, 2023 #5 Inviato 6 Settembre, 2023 Dalle informazioni in mio possesso, per essere il monogramma di Teodorico, dovrebbe avere una croce in alto. Il monogramma privo di croce era stato adottato da Vitige. 2 Cita
Adelchi66 Inviato 6 Settembre, 2023 #6 Inviato 6 Settembre, 2023 (modificato) Mi sono basato sul testo del Ladich "monete dei re Ostrogoti in Italia"che cita anche autori propensi all'attribuzione per Amalasunta. Penso che il monogramma di Teodorico apparisse per legittimare e pregiare la reggenza di Vitige che non era di nobili ascendenze. Credo anche che i monogrammi seguano un'evoluzione ripercorribile cronologicamente. Ma credo anche che l'ultima parola spetti a @Poemenius.. Modificato 6 Settembre, 2023 da Adelchi66 1 1 Cita
Vel Saties Inviato 6 Settembre, 2023 #7 Inviato 6 Settembre, 2023 51 minuti fa, daniele8 dice: Dalle informazioni in mio possesso, per essere il monogramma di Teodorico, dovrebbe avere una croce in alto. Il monogramma privo di croce era stato adottato da Vitige. Grazie mille, @daniele8. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..