Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei id. Questa monetina. Diametro 12mm.  Chi l ha emessa? Grazie

20230904_204711.jpg

20230904_204726.jpg

Inviato

Ciao, secondo Varesi numismatica (asta nr 60) potrebbe essere Amalasunta a nome di Giustiniano, secondo altri Vitige.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Perdonatemi @Adelchi66 e @daniele8.

L’unico dato sicuro è il monogramma di Teodorico al rovescio mentre il diritto è malamente leggibile e non riesco a leggere la legenda e quindi l’attribuzione imperiale. Non è indicato il peso. 
Vedete qualcosa che non riesco a leggere?

cosa vi fa propendere così con sicurezza per il periodo post atalariciano? Lo stile non mi pare così probante da poter propendere con coscienza scientifica per qualcuno in particolare, mi pare.

Non considererei l’attribuzione di Varesi se non ipoteticamente indicativa. Al momento non ho sottomano i miei cataloghi cartacei ma da quanto ho a disposizione in digitale non sarei del tutto sicuro…

Modificato da Vel Saties
  • Grazie 1

Inviato

Dalle informazioni in mio possesso, per essere il monogramma di Teodorico, dovrebbe avere una croce in alto. Il monogramma privo di croce era stato adottato da Vitige.

• Grazie 2

Inviato (modificato)

Mi sono basato sul testo del Ladich "monete dei re Ostrogoti in Italia"che cita anche autori propensi all'attribuzione per Amalasunta.

Penso che il monogramma di Teodorico apparisse per legittimare e pregiare la reggenza di Vitige che non era di nobili ascendenze.

Credo anche che i monogrammi seguano un'evoluzione ripercorribile cronologicamente.

Ma credo anche che l'ultima parola spetti a @Poemenius..

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
51 minuti fa, daniele8 dice:

Dalle informazioni in mio possesso, per essere il monogramma di Teodorico, dovrebbe avere una croce in alto. Il monogramma privo di croce era stato adottato da Vitige.

Grazie mille, @daniele8.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.