Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili amici, ho trovato questa moneta nella collezione di un amico che contiene soprattutto monete Battriane, Kushan (India) e del regno di Kandy (Sri Lanka), ma questa non sono riuscito a identificarla, a differenza delle altre.

qualcuno la conosce ?

F1079F3F-9135-4DD8-9B5F-F23C4E8D2C98.jpeg

Inviato
Il 7/9/2023 alle 12:31, Paola Gallorini dice:

Gentili amici, ho trovato questa moneta nella collezione di un amico che contiene soprattutto monete Battriane, Kushan (India) e del regno di Kandy (Sri Lanka), ma questa non sono riuscito a identificarla, a differenza delle altre.

qualcuno la conosce ?

F1079F3F-9135-4DD8-9B5F-F23C4E8D2C98.jpeg

salve,

dovrebbe metterew foto fronte e retro oltre che i dati ponderali

Inviato

41E7EDF2-7B96-4866-A76D-E90CB20FA74F.jpeg

CB159FBC-3D3F-4DE6-963B-3F9B56262E57.jpeg

Non ho modo di pesarla al momento, assomiglia per diametro ad un Asse Romano, piuttosto spessa, sembrerebbe argento o biglione.

Inviato
53 minuti fa, Paola Gallorini dice:

pesarla

Vai in un'oreficeria e chiedi gentilmente se te la pesano.

Però un righello per il diametro e le spessore quello si trova...

Inviato
23 ore fa, ARES III dice:

Vai in un'oreficeria e chiedi gentilmente se te la pesano.

Però un righello per il diametro e le spessore quello si trova...

Non ho modo di pesarla al momento, assomiglia per diametro ad un Asse Romano, piuttosto spessa, sembrerebbe argento o biglione.

23 ore fa, cobrapel dice:

È un gettone di templi indiani. Del tipo nel link, ma per capire esattamente la provenienza bisogna leggere la legenda

https://en.numista.com/catalogue/exonumia130310.html

Grazie mille Cobrapel ! Fantastico.

Inviato (modificato)
6 ore fa, Paola Gallorini dice:

assomiglia per diametro ad un Asse Romano

Già detto paro paro, non è che non ho letto o non comprendo.

Il 11/9/2023 alle 22:35, Paola Gallorini dice:

Non ho modo di pesarla al momento, assomiglia per diametro ad un Asse Romano

Di solito nelle monetazioni antiche peso e diametro sono essenziali anche per identificare il periodo.

La semplice espressione "tipo un asse Romano" non basta, in quanto di che tipo di Asse o meglio di che periodo si riferisce ? Perché i Romani non hanno prodotto un solo asse nella loro lunghissima storia: sono partiti da un asse fuso da 327 g. per finire a meno di 10 g. coniati.

Quindi la mia non è insistenza o maleducazione, dal momento che non dai dei dati ma solo una comparazione approssimativa, è difficile comprendere in virtù della vastità della monetazione romana.

Modificato da ARES III

Inviato

Buonasera, concordo sul fatto che le mie indicazioni sono state approssimative, ma non avevo più la moneta con me, trattandosi della collezione di un amico e quindi potevo dare solo indicazioni a memoria :)

ho scritto di getto, riferendomi a una tipologia di asse imperiale (approssimativamente fino a Alessandro Severo) perché era la moneta antica più comune che poteva ricordarmi la moneta in oggetto. Perdona il pressappochismo.

ho pensato che l’immagine fosse sufficiente per una identificazione sommaria, sono comunque molto soddisfatta della risposta, credo di avere individuato la tipologia di moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.