Claudio59 Inviato 8 Settembre, 2023 #1 Inviato 8 Settembre, 2023 Ciao a tutti Io vorrei cartellinare tutte le mie monete e mettere anche dei riferimenti relativi ai vari cataloghi.. )Io ho un catalogo Montenegro 2023) Però non so quali dati mettere poi vedo altri che mettono come rif: km=... qualcosa che non so cosa voglia dire ... ho anche un vecchio catalogo World Coins del 96 e un catalogo gigante del 2016.. potrei mettere anche i riferimenti anche di questi ma non riesco a capire quali dati prendere ..intanto allego una pagina del Montenegro con ad esempio due monete a caso: quali sarebbero i dati? se mi potete aiutare mi fate un favore. Grazie a tutti Cita
El Chupacabra Inviato 8 Settembre, 2023 #2 Inviato 8 Settembre, 2023 (modificato) Ti posto un esempio di come faccio io per catalogare una moneta. Il cartellino è in due parti, che poi ripiegate formano un fronte/retro. Sul D/ riporto: - Stato (in questo caso Impero Romano); - Capo di Stato; - Periodo di emissione della moneta (se possibile, l'anno esatto); - Tipo di moneta (qui Æ2, oppure, Piastra, Lire, ecc.); - zecca; - Legenda sul D/. Sul R/ riporto: - Legenda sul R/; - Dati ponderali; - Metallo o lega; - Rarità; - Riferimenti bibliografici. Qui non ho messo la conservazione: la puoi aggiungere dove vuoi. Altri elementi utili possono essere il prezzo d'acquisto e la data dello stesso. Modificato 8 Settembre, 2023 da El Chupacabra Cita
Claudio59 Inviato 8 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 8 Settembre, 2023 9 minuti fa, El Chupacabra dice: Ti posto un esempio di come faccio io per catalogare una moneta. Il cartellino è in due parti, che poi ripiegate formano un fronte/retro. Sul D/ riporto: - Stato (in questo caso Impero Romano); - Capo di Stato; - Periodo di emissione della moneta (se possibile, l'anno esatto); - Tipo di moneta (qui Æ2, oppure, Piastra, Lire, ecc.); - zecca; - Legenda sul D/. Sul R/ riporto: - Legenda sul R/; - Dati ponderali; - Metallo o lega; - Rarità; - Riferimenti bibliografici. Qui non ho messo la conservazione: la puoi aggiungere dove vuoi. Altri elementi utili possono essere il prezzo d'acquisto e la data dello stesso. Ciao io cercavo di capire come indicare ( e come leggere) i riferimenti ai cataloghi.. grazie molte cmq Cita
gpittini Inviato 8 Settembre, 2023 #4 Inviato 8 Settembre, 2023 (modificato) DE GREGE EPICURI Quel "km" che citi è il Krause-Mishler, cioè sempre World Coins. Puoi citare qualunque catalogo, meglio quello che usi correntemente, con l'anno (es. Gigante 2023). Puoi citare ovviamente anche il Catalogo de La Moneta, che è molto dettagliato, se lo usi. Modificato 8 Settembre, 2023 da gpittini Cita
Claudio59 Inviato 8 Settembre, 2023 Autore #5 Inviato 8 Settembre, 2023 10 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Quel "km" che citi è il Krause-Mishler, cioè sempre World Coins. Puoi citare qualunque catalogo, meglio quello che usi correntemente, con l'anno (es. Gigante 2023). Puoi citare ovviamente anche il Catalogo de La Moneta, che è molto dettagliato, se lo usi. Ma come fare per indicare nel rif del cartellino la moneta nel catalogo? Metto il numero pagina dove trovo la moneta e anno della moneta? Ma poi aggiornano il catalogo e cambia la pagina?! È questo che non capisco Cita
gpittini Inviato 8 Settembre, 2023 #6 Inviato 8 Settembre, 2023 DE GREGE EPICURI Metti il numero di riferimento di quel catalogo. Quasi mai lo stesso catalogo modifica la numerazione: al massimo, aggiunge dei sottotipi (es. dal n. 231 puoi avere negli anni seguenti un 231/a e un 231/b). Se poi è un "catalogo storico" come il Corpus Nummorum Italicorum il rischio è escluso. Cita
Claudio59 Inviato 8 Settembre, 2023 Autore #7 Inviato 8 Settembre, 2023 15 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Metti il numero di riferimento di quel catalogo. Quasi mai lo stesso catalogo modifica la numerazione: al massimo, aggiunge dei sottotipi (es. dal n. 231 puoi avere negli anni seguenti un 231/a e un 231/b). Se poi è un "catalogo storico" come il Corpus Nummorum Italicorum il rischio è escluso. Ciao.. ma.. aiutami.. nella pagina che ho postato all'inizio del catalogo montenegro, dove lo vedo il numero relativo alla moneta? Ad esempio della seconda che si vede abbastanza bene? Grazie ancora e buona serata Cita
El Chupacabra Inviato 8 Settembre, 2023 #8 Inviato 8 Settembre, 2023 (modificato) È il primo numero d'ogni riga. Per la moneta che hai indicato, si tratta dei numeri che vanno dallo 08 al 14 (certo che hai scelto una situazione particolare! Sono tutti 2 Baiocchi del 1798 e i vari numeri identificano delle varianti). Modificato 8 Settembre, 2023 da El Chupacabra Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..