Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

scusate la domanda forse un tantino off topic :D :D

ma la passione per le monete si sa è quasi sempre il prodotto per l'amore della storia che tutti ci accomuna

E studiando un po' delle vicende del papato talvolta mi vengono in mente cose strane tipo: esiste un elenco di dove si trovino le tombe di tutti i papi? (o quantomeno di quelle dal medioevo in poi certo dei primi secoli non si può certo pretendere) :)

Sui vari libri da me consultati spesso si omette questo dettaglio, ma secondo me non secondario per capire il gusto e l'iconografia e, se vogliamo, anche l'intenzione, che spesso è presente anche sull'iconografia delle monete.

Grazie a tutti


  • 2 settimane dopo...
Inviato

a proposito di tombe dei Papi....

i pontefici vengono sepolti con un "campione" di monete coniate durante il loro regno, a testimonianza della durata del pontificato


Inviato

:D

Già, ma da quando?  E soprattutto, perché?

239020[/snapback]

forse ti ha gia risposto :P

a testimonianza della durata del pontificato

:D curiosa domanda!


Inviato

da quando??

praticamente da sempre, o almeno da quando i Papi hanno avuto la facoltà di coniare monete, in quanto capi di uno Stato sovrano


Inviato

Qualcuno sa da quando i Papi cominciarono a coniare monete ?

(non da San Pietro !!)

numa numa


Inviato (modificato)

Una tomba di un papa (se non erro era Formoso), si trova nel Tevere. Questo papa fu processato dopo morto (tolto dalla tomba e messo su un banco degli imputati) e condannato. A seguito della condanna il suo cadavere fu gettato nel Tevere. Caso volle che subito dopo crollò la basilica Lateranense (caso o vendetta del papa morto :huh: )

Ops, mi correggo, qualche giorno dopo il corpo del papa fu ripescato da alcuni pescatori e gli fu data degna sepoltura in San Pietro.

Comunque a rileggere la storia di quel periodo, forse non era tanto conveniente diventare papa, morivano subito dopo... (e la maggior parte in circostanze "strane"). :blink:

Modificato da fedafa

Inviato

In effetti le prime monete dei Papi non sono i cosiddetti (e fascinosissimi) antiquiores, denari battuti metrologicamente a seguito della riforma monetaria Carolingia e in congiunzione agli imperatori Franchi.

Fu Adriano I (772-795) che chiamo' in assistenza gli imperatori Franchi contro i longobardi (sconfitta di Desiderio a Pavia da parte di Carlomagno), dando inizio alle dominazione carolingia in Italia e alle coniazioni congiunte con i Papi.

In realta' negli anni recenti e' venuta fuori una nuova classe di monete, praticamente sconosciuta ai testi classici del Serafini e Muntoni, costituita da emissioni dei Papi in congiunzione con gli imperatori bizantini, i veri padroni della Penisola (Longobardi a parte) prima dell'arrivo dei Franchi chiamati da Adriano I.

Queste emissioni risalgono alla seconda meta' del VII secolo. Posto un ottavo di siliqua di Papa Vitaiano. Ovviamente il metro seguito e' quello bizantino, la riforma carolingia (la libbra, il denaro, etc.) avverra' solo nell'VIII secolo.

numa numa

post-4253-1183101584_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.