cristinamoroni27 Posted September 22, 2023 #1 Posted September 22, 2023 Buon pomeriggio,sono nuova del forum e ringrazio anticipatamente le persone che mi sanno dire qualcosa di più su' questa moneta. Le foto non sono venute bene....ma secondo voi è un possibile errore di conio? Grazie e buona giornata a tutti. Quote
caravelle82 Posted September 22, 2023 #2 Posted September 22, 2023 11 minuti fa, cristinamoroni27 dice: Buon pomeriggio,sono nuova del forum e ringrazio anticipatamente le persone che mi sanno dire qualcosa di più su' questa moneta. Le foto non sono venute bene....ma secondo voi è un possibile errore di conio? Grazie e buona giornata a tutti. Ciao Qualcosina sta,ma è poca roba,poca veramente,da non suscitar molto interesse credo,primo perchè moneta circolata e secondo per l' entità dell' errore. Magari la puoi conservare però. Saluti Quote
Saturno Posted September 22, 2023 #3 Posted September 22, 2023 15 minuti fa, cristinamoroni27 dice: possibile errore di conio? Si, potrebbe essere considerato, ma non aggiunge nulla al valore della moneta, che é (e rimane) di 2 euro. La zecca belga é famosa per i suoi, dicamo, conii non particolarmente accurati saluti Quote
cristinamoroni27 Posted September 22, 2023 Author #4 Posted September 22, 2023 Grazie 13 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Qualcosina sta,ma è poca roba,poca veramente,da non suscitar molto interesse credo,primo perchè moneta circolata e secondo per l' entità dell' errore. Magari la puoi conservare però. Saluti Grazie mille Quote
caravelle82 Posted September 22, 2023 #5 Posted September 22, 2023 2 minuti fa, cristinamoroni27 dice: Grazie Grazie mille Di nulla 😉 Quote
ARES III Posted September 22, 2023 #6 Posted September 22, 2023 8 ore fa, Saturno dice: La zecca belga é famosa per i suoi, dicamo, conii non particolarmente accurati Sei troppo gentile usando pure un eufemismo... Quote
El Chupacabra Posted September 22, 2023 #7 Posted September 22, 2023 9 ore fa, caravelle82 dice: per l' entità dell' errore. Mi meraviglio di te. A che giovano tutti i post spesi per dire che non possiamo parlare di errori di conio, bensì di difetti? Gli errori di conio sono sbagli compiuti dall'incisore, i difetti provengono dai macchinari o dai tondelli. DIFETTI NON ERRORI. I difetti per avere un minimo d'interesse per una ristretta cerchia di collezionisti devono "dimostrare" qualcosa: una frattura di conio che trasforma un particolare in qualcos'altro (20 Lire 1970 "P", 5 Lire 1969 "1 rovesciato", ecc.), un decentramento, una rotazione... molti difetti non dicono nulla (come in questo caso), cerchiamo di spiegarlo a chi non è addentro alle segrete cose, diffondiamo il verbo, che la luce disperda le tenebre. Parlare di errore in questo caso è fuorviante, smettiamola almeno noi che da tempo frequentiamo il forum di usare definizioni sbagliate. Quote
caravelle82 Posted September 23, 2023 #8 Posted September 23, 2023 9 ore fa, El Chupacabra dice: Mi meraviglio di te. A che giovano tutti i post spesi per dire che non possiamo parlare di errori di conio, bensì di difetti? Gli errori di conio sono sbagli compiuti dall'incisore, i difetti provengono dai macchinari o dai tondelli. DIFETTI NON ERRORI. I difetti per avere un minimo d'interesse per una ristretta cerchia di collezionisti devono "dimostrare" qualcosa: una frattura di conio che trasforma un particolare in qualcos'altro (20 Lire 1970 "P", 5 Lire 1969 "1 rovesciato", ecc.), un decentramento, una rotazione... molti difetti non dicono nulla (come in questo caso), cerchiamo di spiegarlo a chi non è addentro alle segrete cose, diffondiamo il verbo, che la luce disperda le tenebre. Parlare di errore in questo caso è fuorviante, smettiamola almeno noi che da tempo frequentiamo il forum di usare definizioni sbagliate. Ciao Marco Vengo e mi spiego. Ho usato il termine errore perché per me,dalle foto, mi sembra un inizio di "occhio di bue" . Per quello ho usato quel termine. Se così non fosse,è chiaro che l' errore non può esistere. Ciao Marco 1 Quote
Gallienus Posted September 25, 2023 #9 Posted September 25, 2023 Il 23/9/2023 alle 00:24, El Chupacabra dice: Mi meraviglio di te. A che giovano tutti i post spesi per dire che non possiamo parlare di errori di conio, bensì di difetti? Gli errori di conio sono sbagli compiuti dall'incisore, i difetti provengono dai macchinari o dai tondelli. DIFETTI NON ERRORI. I difetti per avere un minimo d'interesse per una ristretta cerchia di collezionisti devono "dimostrare" qualcosa: una frattura di conio che trasforma un particolare in qualcos'altro (20 Lire 1970 "P", 5 Lire 1969 "1 rovesciato", ecc.), un decentramento, una rotazione... molti difetti non dicono nulla (come in questo caso), cerchiamo di spiegarlo a chi non è addentro alle segrete cose, diffondiamo il verbo, che la luce disperda le tenebre. Parlare di errore in questo caso è fuorviante, smettiamola almeno noi che da tempo frequentiamo il forum di usare definizioni sbagliate. Auguri per la tua crociata, io sono stato denigrato e insultato tempo fa qui sul forum perché ho provato a ragionare sull'uso improprio del lessico (nello specifico definire "errori" monete artefatte, come quando uno inverte diritto e rovescio all'interno delle bimetalliche). Ora non ci provo neanche più. Quote
caravelle82 Posted September 26, 2023 #10 Posted September 26, 2023 9 ore fa, Gallienus dice: definire "errori" monete artefatte Buongiorno Esattamente Giovanni Attardi scrive questo sul suo prestigioso manuale. Quote
caravelle82 Posted September 26, 2023 #11 Posted September 26, 2023 9 minuti fa, caravelle82 dice: Buongiorno Esattamente Giovanni Attardi scrive questo sul suo prestigioso manuale. .....e questa la discussione dove si parlava degli errori artefatti. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.