ImmensaF Inviato 26 Settembre, 2023 #1 Inviato 26 Settembre, 2023 Buonasera, una mia conoscente mi ha chiesto se fossi in grado di darle informazioni in merito alla moneta per cui apro questo post ma, collezionando monete romane, non ho avuto modo di darle alcun tipo di informazione. La moneta apparteneva al padre defunto che aveva una collezione molto varia ( dalla Roma antica fino al regno). Le ho richiesto le foto che vi allego il peso ( 4.73 g) ed il diametro ( 2.5 cm circa). Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà essere di aiuto Cita
Mnelao Inviato 26 Settembre, 2023 #2 Inviato 26 Settembre, 2023 Indirizzerei le ricerche nei dinar della dinastia Hafside. Nord Africa, grossomodo l'odierna Tunisia, parte dell'Algeria ecc. Tipo questi: Dinar - Abu Yahya Abu Bakr II - Hafsid dynasty – Numista 1 Cita
1412luigi Inviato 26 Settembre, 2023 Supporter #3 Inviato 26 Settembre, 2023 sembra una doppia d'oro di Marrakesh, giusto il peso ma non torna il diametro. Aspetta più esperti 1 Cita
ImmensaF Inviato 28 Settembre, 2023 Autore #4 Inviato 28 Settembre, 2023 Sapete se sul forum ci sono esperti di questo tipo di monetazione? Cita
fagiolino Inviato 1 Ottobre, 2023 #5 Inviato 1 Ottobre, 2023 Il 26/9/2023 alle 19:27, 1412luigi dice: sembra una doppia d'oro di Marrakesh, giusto il peso ma non torna il diametro. Aspetta più esperti Dovrebbe essere di circa 3 - 3,10 mm. credo sia tosata. Pensavo Merinid ma non ho visto scritte somiglianti. E' certamente nord africa. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..