Nicocap73 Inviato 2 Ottobre, 2023 #1 Inviato 2 Ottobre, 2023 Buonasera, un amico ha trovato questa moneta e mi ha chiesto informazioni (solo che io non ci capisco nulla!). Ho provato a cercare su internet ma a parte il fatto che ha una corona (imperatore?) e che è un AVG (Augusto?) Non ci ho capito altro. Grazie per l'aiuto Cita
Vel Saties Inviato 2 Ottobre, 2023 #2 Inviato 2 Ottobre, 2023 (modificato) Trovata dove??? Le cose con valenza archeologica rinvenute sul suolo italiano devono essere immediatamete segnalate e consegnate Il tipo è quello di un antoniniano di Probo come si legge sul diritto. 276-282. Ref. RIC V Probus 203 Diritto: PROBVS P F AVG: Busto di Probo, radiato, corazzato, a destra o busto di Probo, radiato, con mantello imperiale, a sinistra, con scettro sormontato da aquila nella mano destraIMP PROBVS AVG: Busto di Probo, radiato, corazzato, a destra o busto di Probo, con elmo, radiato, corazzato, sinistro, con lancia nella mano destra e scudo nella mano sinistra o busto di Probo, radiato, con mantello imperiale, a sinistra, con in mano scettro sormontato da aquila nella mano destra Rovescio: SOLI INVICTO: Sol, irradiato, sul carro cavalca a sinistra, alza la mano destra e tiene globo e frusta nella mano sinistra La tua moneta è tipo questa ma molto peggio conservata Modificato 3 Ottobre, 2023 da Vel Saties 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..