Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

potreste confermari l'autenticita` di questa moneta?

Peso: 3,20 grammi
Diametro: 17 mm

IMG20231005161304(1)(1).thumb.jpg.8d9a42ed3e138aaa16eed3955e7ee9b4.jpg

IMG20231005161321(1).thumb.jpg.9c918df578b036d257d4f5349fa7b80f.jpg

Nel caso risultasse autentica, mi sapreste stimare un valore?

Siccome e` stata acquistata ad una fiera(quindi niente scontrino), come faccio eventualmente a farla certificare?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta

Saluti

Mus

Inviato

Ciao, da quanto mi comunicano le foto della tua moneta il mio parere (perché è solo di questo che parliamo 🙂)  è a  favore della sua autenticità. Unico dubbio viste la imperfezioni sulla sua superficie ed alcune piccole crepe del metallo è che possa anche trattarsi di un suberato ( cioè un falso d'epoca, con un'anima in rame ricoperta da uno strato dì argento. Per quanto riguarda il suo valore economico non posso esserti di aiuto. Attendiamo altri interventi . Posto foto di denario della stessa tipologia per identificazione e catalogazione. 

ANTONIO 

Screenshot_20231005_164723_Samsung Internet.jpg

Inviato

Ciao a tutti,  ciao @Mus

non mi fa una buona impressione:

- le linee di espansione sembrano più impresse che dovute alla battitura

- cosa sono quei pallini sotto al mento?

image.png.e88793283bfa8e86425e18a99224fa91.png

per il resto non mi sbilancio.

Se hai la moneta sottomano, fai magari un po' di foto macro con luce in ato e laterale.

Servus,

Njk

Awards

Inviato

Convince poco anche me... 

Per quanto mi impegni non riesco ad ottenere foto miglioriIMG20231005180814(1).thumb.jpg.99ee86d4ef120992d11c83464355f0eb.jpg

IMG20231005181011(1).thumb.jpg.c4c17cb2e10f5011b3f902be41cee8ca.jpg

Inviato

questa rottura mi ha permesso di vedere (o credere) che non ci sia un'anima di rame all'interno

Sembra che si sia aperta per eccessivo scorrimento del materiale il che rende plausibile anche quelle crepe sulla matrice...

Boh...mi sembra strana ma non inverosimile.

Che mi lascia molti dubbi sono le proporzioni delle figure rispetto a quella in foto

Inviato

Ciao @Musfare buone foto non è tanto facile, ti capisco benissimo essendo io stesso un pessimo fotografo 🙂. Ho schiarito un pochino le foto da te postate nella speranza che arrivino ulteriori pareri. 

ANTONIO 

Screenshot_20231005_175748_Samsung Internet-01.jpeg

Screenshot_20231005_175809_Samsung Internet-01.jpeg

Inviato (modificato)

questo e` il massimo che il mio "genio" fotografico riesce a fareIMG20231005183113(1)(1)(1).thumb.jpg.297bcfed65de77866535a119b03c36c5.jpg

Modificato da Mus

Inviato

Prova a fare diverse foto del bordo. Magari con la luce che colpisce il bordo dall’alto, non lateralmente la faccia della moneta.

Inviato

Per quanto possa valere la mia opinione: autentica.

valore 50-70 euro

Inviato

Grazie per le vostre risposte.

La posso portare a certificare? Posso dire che l'ho ottenuta comprandola da un signorotto che pareva tedesco? non avendo fatto scontrino potrei anche averla rubata ad un museo

Inviato (modificato)

P.S. Il signore aveva 5 monete in argento di epoca romana. Tutte diverse, con stati di conservazione differenti. Essendo poco ferrato ho pensato di prendere quella con i contorni piu` definiti. Avrei dovuto valutare altre opzioni non conoscendo le monete ma volendo comunque prenderne una?

Modificato da Mus

Inviato
25 minuti fa, Mus dice:

Grazie per le vostre risposte.

La posso portare a certificare? Posso dire che l'ho ottenuta comprandola da un signorotto che pareva tedesco? non avendo fatto scontrino potrei anche averla rubata ad un museo

Mal che ti vada 648 o 712 CP......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.