Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, mi sono presentato questa mattina nell’area dedicata.

Posto una foto di una fra le tante monete che ho ereditato.

Ogni moneta presenta uno o due cartellini con la descrizione e dei riferimenti che non riesco a capire, essendo assolutamente alle prime armi.

La mia domanda è: ció che vi è scritto nei cartellini della moneta che vi propongo corrispondono alla realtà? Ma soprattutto” R/10/maggio/1994 alessi”cosa indica? Potrebbe essere un riferimento di acquisto?

So che furono tutte comprate in asta, ma quale??😨

Grazie mille a tutti!!!

BE83A6BA-6164-4592-B7B3-07C1DFC630C1.jpeg

FDD9B4FB-0597-4CE0-99B6-6458785C913F.jpeg

9720997A-8CB0-47A9-BA61-9DCDEC3DC6BE.jpeg

BA1ABA8C-4598-4179-ADC9-4E60DCABFF07.jpeg

Inviato

Non c'è corrispondenza tra la moneta di cui hai postato la foto e il cartellino.

La moneta, infatti, è un raro sesterzio (il colore del metallo mi porta ad escludere che si tratti dell'asse) di Domiziano Cesare sotto Vespasiano, classificata dal R.I.C. (= Roman Imperial Coinage) Vol. 2 parte 1 con il numero 651 di Vespasiano come questo: link

Moneta rara secondo me di discreto valore.

Il cartellino si riferisce invece ad una moneta (Follis) dell'imperatore tardo imperiale Severo II, di valore certamente inferiore.

Probabilmente c'è stato uno scambio.

Complimenti per il fortunato lascito ricevuto, io ho dovuto comprarmele tutte...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per Severo II, C43 dovrebbe indicare la classificazione del Cohen (Cohen n. 43), mentre 306/307 (d.C.) è l'anno cui è attribuita la coniazione.

Quanto ad "Alessi", esiste un Museo Alessi ad Enna, contenente molti materiali antichi ed archeologici, comprese monete romane. Ma non credo che monete di tale collezione siano state vendute. Quindi, l'Alessi citato nel bigliettino potrebbe essere invece un collezionista privato, venditore di alcune monete.

Inviato

Grazie mille, sei stato gentilissimo.

Si, probabilmente i biglietti sono andati fuori posto nel tempo… considerando che sono circa 300 monete sarà dura!!

Anche se il biglietto non è il suo, quel codice” R/ 10/ maggio/94 alessi “cosa potrebbe voler dire?( perchè quasi tutti hanno biglietti con scritte del genere)

P.s giusto avere un’idea di che valore stiamo parlando?

grazie mille ancora!

Inviato
19 minuti fa, Pich86 dice:

… considerando che sono circa 300 monete sarà dura!!

Anche se il biglietto non è il suo, quel codice” R/ 10/ maggio/94 alessi “cosa potrebbe voler dire?( perchè quasi tutti hanno biglietti con scritte del genere)

Viste le premesse, più che dura sarà una gran bella soddisfazione ricatalogare le trecento monete...

la R potrebbe indicare il grado di rarità: 

C= Comune

NC= Non Comune

R= Raro

R2/R3/R4/R5 = da molto raro a pochi esemplari conosciuti

Data e nome potrebbe riferirsi alla data di acquisto ed al venditore ma queste sono mie ipotesi personali.

Sui valori non mi esprimo, non è la mia monetazione. buona serata, Massimo.

Inviato
1 ora fa, Pich86 dice:

Di questa moneta ho trovato un unico esemplare venduto da Roma Numismatics nel 2016, di qualità peraltro molto superiore: link

La valutazione economica dipende da molti fattori che possono portare a forti oscillazioni anche nel prezzo di monete comparabili per conservazione e rarità.

A titolo puramente indicativo ipotizzerei per questa tua moneta qualche centinaio di euro.

Inviato

Errata corrige: In assenza di misure (peso e diametro) mi sono lasciato ingannare dal colore giallo del metallo quale appariva in foto.

In realtà la legenda del diritto (DOMITIAN anziché DOMITIANVS) e la presenza della colonna al rovescio indicano inequivocabilmente che si tratta di un asse e non di un sesterzio.

L'asse non è particolarmente raro oltre a essere molto meno ricercato.

Cambia di conseguenza, e non di poco, la valutazione: nel lontano 2004 il mio esemplare l'ho pagato meno di 50 euro.

Mi scuso con @Pich86 per aver alimentato erronee aspettative.

Inviato

Ma figurati!! Sono qui per imparare!!

Ne approfitto per farvi vedere questa che era scappata dalla sua sede.

Di cosa si tratta?

Grazie

85AA5AE5-CC59-4BE7-9325-061350B3E370.jpeg

B7FF8602-38BC-427E-AC6F-45F5CD692B96.jpeg

Inviato
22 minuti fa, Pich86 dice:

Ma figurati!! Sono qui per imparare!!

Ne approfitto per farvi vedere questa che era scappata dalla sua sede.

Di cosa si tratta?

Grazie

85AA5AE5-CC59-4BE7-9325-061350B3E370.jpeg

B7FF8602-38BC-427E-AC6F-45F5CD692B96.jpeg

Questo è un sesterzio di Caligola con al rovescio le tre sorelle di Caligola, Agrippina, Drusilla e Iulia.

Da valutare la genuinità della moneta, devi sentire esperti del forum che non tarderanno a dare i loro pareri.

Inviato

Apri una discussione per ogni singola moneta, avrai più visibilità e maggiore possibilità di avere le informazioni che cerchi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.