pato19 Posted October 10, 2023 #1 Posted October 10, 2023 (edited) Errore della Zecca, Mentone e non Sanremo sulla moneta dedicata a Calvino Sulla moneta commemorativa dei cento anni di Italo Calvino la Zecca e il Poligrafico dello Stato hanno preso un abbaglio clamoroso rappresentando il profilo di Mentone e non quello di Sanremo, città dove lo scrittore visse la sua infanzia, la gioventù e che immortalò nei suoi primi romanzi. I cinque euro d’argento, prezzo di mercato fior di conio 60 euro realizzati in 9 mila esemplari, sono quindi diventati da subito per i collezionisti una sorta di “gronchi rosa” della numismatica nazionale. L’errore nel quale è incappato l’incisore della Zecca, Antonio Vecchio, è clamoroso e macroscopico ma, purtroppo, ha un suo perché. Ironia della sorte, o misteri dell’algoritmo internettiano, quella veduta di Mentone, nelle banche dati dei principali motori di ricerca salta fuori quando si cerca Sanremo. Al punto che nella stessa figuraccia del Poligrafico sono incappati anche i siti Boooking, Expedia, un’agenzia di pubblicità che promuoveva il casinò, il quotidiano inglese The Guardian, un noto supermercato e addirittura i curatori della campagna elettorale dell’attuale ministro Matteo Salvini che per le Europee 2020 del collegio Piemonte-Liguria l’avevano immortalato con lo slogan “Prima gli Italiani”, ma con vista sulla Francia. Che ne pensate? https://www.riviera24.it/2023/10/dal-guardian-a-salvini-la-foto-di-mentone-inganna-anche-la-zecca-834771/ Edited October 10, 2023 by pato19 1 Quote
emi_93 Posted October 10, 2023 #2 Posted October 10, 2023 come al solito la gente scrive notizie senza avere un minimo di competenza: citano il gronchi rosa, ma cosa c'entra qui? Qui tutti e i 9.000 ex sono così, non è che ne coniano una nuova versione corretta... Quote Awards
Nummus Posted October 10, 2023 #3 Posted October 10, 2023 1 ora fa, pato19 dice: Che ne pensate? https://www.riviera24.it/2023/10/dal-guardian-a-salvini-la-foto-di-mentone-inganna-anche-la-zecca-834771/ Già parlano del nuovo Gronchi Rosa... ma va là va là va là E comunque la serie è già in esaurimento. Cosa fanno? Ritirano ora il contingente? Ma non credo proprio Quote
seforaftg Posted October 10, 2023 #4 Posted October 10, 2023 2 ore fa, Nummus dice: Già parlano del nuovo Gronchi Rosa... ma va là va là va là E comunque la serie è già in esaurimento. Cosa fanno? Ritirano ora il contingente? Ma non credo proprio è esaurito Quote
Gallienus Posted October 10, 2023 #5 Posted October 10, 2023 Che vicenda penosa. Imbarazzante la sciatteria: prendo la prima immagine che trovo su Gùgol senza preoccuparmi di verificarne l'autenticità. Chissà se qualcuno sarà chiamato a risponderne o se finirà tutto italicamente a tarallucci e vino. 1 Quote
donato11 Posted October 10, 2023 #6 Posted October 10, 2023 Scusate , ma la moneta in questione , è inserita solo nella divisionale ? Quote
seforaftg Posted October 10, 2023 #7 Posted October 10, 2023 1 ora fa, donato11 dice: Scusate , ma la moneta in questione , è inserita solo nella divisionale ? si 1 Quote
Nummus Posted October 11, 2023 #8 Posted October 11, 2023 9 ore fa, Gallienus dice: Che vicenda penosa. Imbarazzante la sciatteria: prendo la prima immagine che trovo su Gùgol senza preoccuparmi di verificarne l'autenticità. Chissà se qualcuno sarà chiamato a risponderne o se finirà tutto italicamente a tarallucci e vino. Magari un piccolo richiamo ci sarà...ma poi tarallucci e vino, ovvio. Quote
Fra11 Posted October 11, 2023 #9 Posted October 11, 2023 (edited) Pare che qualcuno se la sia presa male: Interviene la Famiglia Sanremasca che chiede al Comune di chiedere che i 5 euro d’argento vengano rifatti ... il discorso si è evoluto nell'altra discussione generica ed effettivamente ci sono dettagli e novità coerenti con questa discussione.. Emissioni IPZS 2023 Edited October 11, 2023 by Fra11 Integrazione Quote
Nummus Posted October 11, 2023 #10 Posted October 11, 2023 La divisionale con l'argento incriminato, ieri in esaurimento e stamattina esaurita, ora è nuovamente disponibile sul sito IPZS Ah booooooooooooooh Quote
Luna55 Posted October 12, 2023 #11 Posted October 12, 2023 Questa mattina ho acquistato divisionale Calvino ma non credo vi sarà speculazione o inteesse particolare per errore. Saluti. Quote
caravelle82 Posted October 12, 2023 #12 Posted October 12, 2023 Ma infatti può esser pure che tutto taccia e che le cose vadano avanti nonostante quelle critiche.... Daltronde,basta che se ne parli no? 😅 Quote
pandino Posted October 12, 2023 #13 Posted October 12, 2023 Sai, fossero state poche decine di monete su 9000 allora sì, ma mi pare esagerato che si crei una bolla speculativa solo perché è stata annunciata con una città, ed invece sulla moneta (su tutte le monete) ce n'è un'altra... Quote
caravelle82 Posted October 12, 2023 #14 Posted October 12, 2023 15 minuti fa, pandino dice: Sai, fossero state poche decine di monete su 9000 allora sì, ma mi pare esagerato che si crei una bolla speculativa solo perché è stata annunciata con una città, ed invece sulla moneta (su tutte le monete) ce n'è un'altra... Eh ma sai,quando si può speculare....lo si fa anche da una piccola miccetta😁 Se iniziamo a guardare qualche annuncio,notiamo prezzi anche più che raddoppiati,oltre che maggiormente superiori. E va bè,siamo abituati a questo ahimé. 1 minuto fa, caravelle82 dice: Eh ma sai,quando si può speculare....lo si fa anche da una piccola miccetta😁 Se iniziamo a guardare qualche annuncio,notiamo prezzi anche più che raddoppiati,oltre che maggiormente superiori. E va bè,siamo abituati a questo ahimé. Ovviamente parlo di privati eh 1 minuto fa, caravelle82 dice: Eh ma sai,quando si può speculare....lo si fa anche da una piccola miccetta😁 Se iniziamo a guardare qualche annuncio,notiamo prezzi anche più che raddoppiati,oltre che maggiormente superiori. E va bè,siamo abituati a questo ahimé. Ovviamente parlo di privati eh Già qualcuno usa impropriamente le parole ERRORE DI CONIO....invece che fraintendimento di soggetti per la coniazione iconografica della moneta,che è altro😁 Quote
Aretusa Posted October 12, 2023 #15 Posted October 12, 2023 4 ore fa, pandino dice: Sai, fossero state poche decine di monete su 9000 allora sì, ma mi pare esagerato che si crei una bolla speculativa solo perché è stata annunciata con una città, ed invece sulla moneta (su tutte le monete) ce n'è un'altra... Sono perfettamente d'accordo. Però mi sa che ogni scusa è buona!! Quote
donato11 Posted October 13, 2023 #16 Posted October 13, 2023 Ma secondo voi , è possibile una cosa del genere ??! 1 Quote
pato19 Posted October 13, 2023 Author #17 Posted October 13, 2023 Si ho ricevuto anch'io la stessa mail da un negozio di Roma: Divisionale Italia 2023 Serie 5 Euro Italo Calvino ERRORE Valore Nominale € 8,88 Qualità: Fior Di Conio Fdc Quantità: 9000 Serie Solo 50 Serie sono state vendute e noi siamo riusciti ad avere poche Serie. - Molto probabile che le Serie vengano ritirate per riconiarle correttamente. 1 Quote
Nummus Posted October 13, 2023 #18 Posted October 13, 2023 10 minuti fa, pato19 dice: Si ho ricevuto anch'io la stessa mail da un negozio di Roma: Divisionale Italia 2023 Serie 5 Euro Italo Calvino ERRORE Valore Nominale € 8,88 Qualità: Fior Di Conio Fdc Quantità: 9000 Serie Solo 50 Serie sono state vendute e noi siamo riusciti ad avere poche Serie. - Molto probabile che le Serie vengano ritirate per riconiarle correttamente. Sul sito IPZS è ancora disponibile. Altro che errore di conio ritirato... Quote
donato11 Posted October 13, 2023 #19 Posted October 13, 2023 5 minuti fa, Nummus dice: Sul sito IPZS è ancora disponibile. Altro che errore di conio ritirato... Non è che , chi effettua l'ordine oggi , riceverà in futuro quella "riconiata"??😆 Quote
caravelle82 Posted October 13, 2023 #20 Posted October 13, 2023 14 minuti fa, donato11 dice: Non è che , chi effettua l'ordine oggi , riceverà in futuro quella "riconiata"??😆 Ehhhh....la metterei tra i rischi tale opzione. 22 minuti fa, Nummus dice: errore di conio Che poi....sempre termini tecnici usati impropriamente. Infatti come ben dici,non stanno affatto bloccando la vendita,anzi😅 Quote
[email protected] Posted October 13, 2023 #21 Posted October 13, 2023 credo sono obbligati a darti quella in foto che fai compri il vino e poi ti danno la birra 😅 Quote
Aretusa Posted October 13, 2023 #22 Posted October 13, 2023 Mamma mia, mi sa tanto di studiato a tavolino. Quote
pato19 Posted October 13, 2023 Author #23 Posted October 13, 2023 Dopo il clamore suscitato dalla scoperta che la città raffigurata sui 5 euro d’argento non è Sanremo ma la francese Mentone, il Poligrafico nazionale ha cancellato ogni riferimento al grossolano errore. In particolare, nella descrizione originale della moneta si leggeva: “5 euro 100° Anniversario della nascita di Italo Calvino”. Rovescio: Raffigurazione di una scena tratta dal romanzo “Il barone rampante” di Italo Calvino del 1957, con i due protagonisti Cosimo e Violante in primo piano su un profilo della costa ligure, in particolare Sanremo, città molto cara allo scrittore. E’ proprio quest’ultima frase, sottolineata in corsivo, che la Zecca ha rimosso in seguito alle polemiche sollevate dalla Famija Sanremasca e culminate in una lettera di protesta scritta dal sindaco Alberto Biancheri. Caso nel caso, ieri la Zecca aveva temporaneamente sospeso le vendite, facendo apparire la dicitura “esaurito”. In seguito al cambio della descrizione, i 5 euro d’argento sono tornati disponibili per la gioia dei collezionisti che non erano riusciti ad accaparrarsi uno dei 9 mila pezzi ancora da coniare. Ammesso e non concesso che il prodotto non venga ritirato dal mercato, ridisegnato e spedito nella sua versione aggiornata. Quote
Fra11 Posted October 13, 2023 #24 Posted October 13, 2023 (edited) Riporto anche qui quanto già scritto nell'altra discussione in cui ci sono stati ulteriori ipotesi: Cita vi invito a cliccare per leggere tutto il post che qui si vede solo parzialmente.. ..tante ipotesi buttate lì le mie, dunque nulla su cui appoggiarsi più che sull'errore proclamato ai 4 venti .. .. rattrista comunque che si crei subito una sorta di speculazione, prima ancora di ottenere una risposta da IPZS ed eventuali futuri riscontri per chi ha già pagato o ricevuto il set ... Edited October 13, 2023 by Fra11 Quote
favaldar Posted October 13, 2023 #25 Posted October 13, 2023 Oggi con i computer e internet per commettere certi errori o lo si fa apposta oppure(come purtroppo credo) nei posti "giusti" c'è sempre la persona "sbagliata". Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.