Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Colleziono monete romane repubblicane e sicuramente questa è una delle mie preferite. Ottimo stato di conservazione e una patina verde acqua che va a contornare e ridisegnare i rilievi classici della moneta. Testa di Minerva da un lato e prua di neve (in cui onestamente non riconosco varianti). Sfogliando i cataloghi mi sono apparsi questi due esemplari, uno C e l'altro R2. Lo so bisognerebbe comparare il peso e il diametro alla schedatura e il gioco è fatto, ma noto anche una differenza di caratteri della scritta "ROMA" al diritto. Attualmente non mi trovo in Italia, questa era una foto che scattai molto tempo fa.

Ritengo l'esemplare curioso.  Inoltro qui sotto immagini e cataloghi.

Grazie mille a tutti,  buon proseguimento 

Screenshot_20231012_075442_Gallery.jpg

Screenshot_20231012_075447_Gallery.jpg

Screenshot_20231012_075457_Gallery.jpg

Screenshot_20231012_075455_Gallery.jpg

Modificato da Horasdoceo
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Horasdoceo dice:

Salve a tutti. Colleziono monete romane repubblicane e sicuramente questa è una delle mie preferite. Ottimo stato di conservazione e una patina verde acqua che va a contornare e ridisegnare i rilievi classici della moneta. Testa di Minerva da un lato e prua di neve (in cui onestamente non riconosco varianti). Sfogliando i cataloghi mi sono apparsi questi due esemplari, uno C e l'altro R2. Lo so bisognerebbe comparare il peso e il diametro alla schedatura e il gioco è fatto, ma noto anche una differenza di caratteri della scritta "ROMA" al diritto. Attualmente non mi trovo in Italia, questa era una foto che scattai molto tempo fa.

Ritengo l'esemplare curioso.  Inoltro qui sotto immagini e cataloghi.

Grazie mille a tutti,  buon proseguimento 

Screenshot_20231012_075442_Gallery.jpg

Screenshot_20231012_075447_Gallery.jpg

Screenshot_20231012_075457_Gallery.jpg

Screenshot_20231012_075455_Gallery.jpg

Ciao. Una moneta davvero molto bella. Ho un debole per i bronzi repubblicani in particolare quelli anonimi.
Di trienti repubblicani ce ne sono vari fusi e coniati e seppure le monete che tu presenti siano apparentemente uguali per tipo hanno due range di peso (ed anche di stile) differenti e di conseguenza due catalogazioni differenti perché di "serie" differenti e questa differenza implica la diversa rarità.
Le differenze tra stile e scritte ci sono anche allo stesso gruppo perchè i conii e le matrici (nel caso delle monete fuse) venivanop preparati a mano uno ad uno da differenti artigiani e le monete non potevano essere perfettamente identiche tra loro.

1757-16-2.jpg

image.png.b069a441115b03217bcb80b2bd2ec281.png

0021.jpg

signa supra nummos I 115s

Per stile io direi che la tua è un 56/4 ma bisogna attendere la metrologia.

PS. Io, sinceremanete, non mi interesso mai del grado di rarità di un pezzo se non per motivi di studio di produzione o distribuzione.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @Vel Saties.

Hai ragione la rarità conta poco, ma da principiante come sono è uno sfizio in più per il momento. Quando tornerò in Italia avrò più di un occasione per misurare peso e diametro che mi riveleranno la decisione finale. Anch'io ho notato uno stile molto più vicino alla 56/4, però sai un esemplare con questa patina e anche r2 sarebbe la fine del mondo. Secondo te in che stato di conservazione di trova?

Ti ringrazio 

HorasDoceo

Supporter
Inviato
4 ore fa, Horasdoceo dice:

Secondo te in che stato di conservazione di trova?

per me è un MB

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per questo tipo di monete, senza peso e diametro è impossibile azzardare qualunque classificazione.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.