Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

 

Due anni e mezzo fa ho comprato la moneta in questione (nomos di Taranto, argento, 19 mm, 6,44 g, HN Italy 1024), e in questo tempo ha sviluppato delle macchie azzurrognole come da figura. Ho tenuto la moneta in un vassoio per monete a casa mia.

 

Vorrei sapere cosa ne pensate.

 

Grazie 🙂

Davide

Senzanome.jpg


  • 2 weeks later...
Posted

Quello che mi premerebbe sapere è se, secondo voi, lo sviluppo di questo ossido può voler dire che la moneta è un falso, o un fourrée


Posted

Potrebbe essere un suberato , come anche no. Anche L argento ai tempi aveva una % di rame …

  • Like 1

Posted
Il 22/10/2023 alle 10:13, skubydu dice:

Potrebbe essere un suberato , come anche no. Anche L argento ai tempi aveva una % di rame …

 

Il peso mi fa pensare che sia troppo pesante per un suberato, considerate le ridotte dimensioni del tondello - magari è la parte di rame della lega d'argento che si è ossidata?


Supporter
Posted
3 ore fa, DavideEboracum dice:

Il peso mi fa pensare che sia troppo pesante per un suberato, considerate le ridotte dimensioni del tondello - magari è la parte di rame della lega d'argento che si è ossidata?

 

Penso di sì, solo che il prodotto di ossidazione non è un ossido ma carbonato basico di rame (azzurrite).

apollonia

  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...