bastia Posted October 12, 2023 #1 Posted October 12, 2023 Ciao a tutti, chiedo aiuto per identificare questa monetina del diametro di circa 19mm Grazie Quote
caravelle82 Posted October 12, 2023 #2 Posted October 12, 2023 (edited) Premetto di esser ignorantello per la monetazione romana,ma ci provo,al massimo verrò corretto dagli esperti di detta stupenda monetazione. Potrebbe essere un follis Fel Temp Reparatio per Costanzo ll. Da accertare ovviamente. Cito l' amico @Stilicho perchè sono curioso anche io adesso🤣 Grazie e scusate per l' eventuale figuraccia😅 Edited October 12, 2023 by caravelle82 1 Quote
Stilicho Posted October 12, 2023 #3 Posted October 12, 2023 (edited) @caravelle82 Innanzo tutto, grazie per la stima😅. Ci proviamo, dai. Sì, e' una FEL TEMP REPARATIO tipo "cavaliere disarcionato", ma di Costanzo II; zecca non saprei bene (dovrei guardarla meglio; ora vedo solo una S all'inizio). E' improprio chiamarlo "follis" in quanto questa moneta termina per definizione con la riforma monetaria di Costanzo II e Costante del 348 d.C., in concomitanza proprio con l'inizio della emissione della serie FTR. Vista la difficoltà di conoscere come veramente venissero chiamati questi piccoli bronzi successivi alla riforma (anche il termine follis indicava in realtà il sacchetto che conteneva le monete) si e' pensato di classificarli in base al diametro (classificazione di Sear). Questo sarebbe un AE3 (dove AE e' iniziale di aes e 3 indica un diametro compreso tra 17 e 21 mm). Ciao. Stilicho Edited October 12, 2023 by Stilicho correzione di errore 1 Quote
Stilicho Posted October 12, 2023 #4 Posted October 12, 2023 (edited) Non vedo lettere nei campi sia del dritto che del rovescio: SMH (Heraclea?), SMK (Cyzicus?), SMTS (Thessalonica?). In teoria anche SARL (Arelate). @bastia tu vedi qualche lettere in più in esergo, oltre la S? Edited October 12, 2023 by Stilicho Quote
caravelle82 Posted October 12, 2023 #6 Posted October 12, 2023 1 ora fa, Stilicho dice: @caravelle82 Innanzo tutto, grazie per la stima😅. Ci proviamo, dai. Sì, e' una FEL TEMP REPARATIO tipo "cavaliere disarcionato", ma di Costanzo II; zecca non saprei bene (dovrei guardarla meglio; ora vedo solo una S all'inizio). E' improprio chiamarlo "follis" in quanto questa moneta termina per definizione con la riforma monetaria di Costanzo II e Costante del 348 d.C., in concomitanza proprio con l'inizio della emissione della serie FTR. Vista la difficoltà di conoscere come veramente venissero chiamati questi piccoli bronzi successivi alla riforma (anche il termine follis indicava in realtà il sacchetto che conteneva le monete) si e' pensato di classificarli in base al diametro (classificazione di Sear). Questo sarebbe un AE3 (dove AE e' iniziale di aes e 3 indica un diametro compreso tra 17 e 21 mm). Ciao. Stilicho Si hai ragione,mi sono confuso,sapevo di Costanzo ll,lo confondo sempre con Costantino😅. Mentre per la definizione follis vs Ae3,l' avevo immagazzinata mentalmente da questa info😉 Quote
Stilicho Posted October 12, 2023 #8 Posted October 12, 2023 A me sembra una H, tipo SMH (Sacra Moneta Heracles), cui dovrebbe seguire una quarta lettera, quella della officina. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.