Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

chiedo aiuto per identificare questa monetina del diametro di circa 19mm

Grazie

Screenshot_20231012_200123_Gallery.jpg

Screenshot_20231012_200203_Gallery.jpg


Posted (edited)

Premetto di esser ignorantello per la monetazione romana,ma ci provo,al massimo verrò corretto dagli esperti di detta stupenda monetazione.

Potrebbe essere un follis Fel Temp Reparatio per Costanzo ll.

Da accertare ovviamente. Cito l' amico @Stilicho perchè sono curioso anche io adesso🤣

Grazie e scusate per l' eventuale figuraccia😅

Edited by caravelle82
  • Like 1

Posted (edited)

@caravelle82

Innanzo tutto, grazie per la stima😅.

Ci proviamo, dai. 

Sì, e' una FEL TEMP REPARATIO tipo "cavaliere disarcionato", ma di Costanzo II; zecca non saprei bene (dovrei guardarla meglio; ora vedo solo una S all'inizio).

E' improprio chiamarlo "follis" in quanto questa moneta termina per definizione con la riforma monetaria di Costanzo II e Costante del 348 d.C.,  in concomitanza proprio con l'inizio della emissione della serie FTR.  Vista la difficoltà di conoscere come veramente venissero chiamati questi piccoli bronzi successivi alla riforma (anche il termine follis indicava in realtà il sacchetto che conteneva le monete)  si e' pensato di classificarli in base al diametro (classificazione di Sear). Questo sarebbe un AE3 (dove AE e' iniziale di aes e 3 indica un diametro compreso tra 17 e 21 mm).

Ciao.

Stilicho

Edited by Stilicho
correzione di errore
  • Like 1

Posted (edited)

Non vedo lettere nei campi sia del dritto che del rovescio: SMH (Heraclea?), SMK (Cyzicus?), SMTS (Thessalonica?). In teoria anche SARL (Arelate).

@bastia tu vedi qualche lettere in più in esergo, oltre la S?

Edited by Stilicho

Posted
1 ora fa, Stilicho dice:

@caravelle82

Innanzo tutto, grazie per la stima😅.

Ci proviamo, dai. 

Sì, e' una FEL TEMP REPARATIO tipo "cavaliere disarcionato", ma di Costanzo II; zecca non saprei bene (dovrei guardarla meglio; ora vedo solo una S all'inizio).

E' improprio chiamarlo "follis" in quanto questa moneta termina per definizione con la riforma monetaria di Costanzo II e Costante del 348 d.C.,  in concomitanza proprio con l'inizio della emissione della serie FTR.  Vista la difficoltà di conoscere come veramente venissero chiamati questi piccoli bronzi successivi alla riforma (anche il termine follis indicava in realtà il sacchetto che conteneva le monete)  si e' pensato di classificarli in base al diametro (classificazione di Sear). Questo sarebbe un AE3 (dove AE e' iniziale di aes e 3 indica un diametro compreso tra 17 e 21 mm).

Ciao.

Stilicho

 

Si hai ragione,mi sono confuso,sapevo di Costanzo ll,lo confondo sempre con Costantino😅.

Mentre per la definizione follis vs Ae3,l' avevo immagazzinata mentalmente da questa info😉

IMG_20231012_222907.jpg


Posted

A me sembra una H, tipo SMH (Sacra Moneta Heracles), cui dovrebbe seguire una quarta lettera, quella della officina.

 



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...