Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione anello sigillo in bronzo


Rispo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Cosa ne dite di questo anello sigillo con ancora tracce di cera sui bordi?

A che epoca potrebbe risalire? Potrebbe essere un aquila legionaria quella sul sigillo? Grazie a tutti in anticipo

Compress_20231016_140902_2679.jpg

Compress_20231016_140837_7994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno R, 

premesso che me intendo pochissimo, la foggia dell'Aquila mi fa pensare piuttosto ad una raffigurazione medioevale.

Il materiale impiegato è una lega d'Argento ? dalla foto non riesco a capirlo.

Saluti.

Anello con Aquila.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la lega dell anello ho ipotizzato fosse bronzo perche é ricoperto da questa patina verde tipica del bronzo, però non sono un esperto, se ce qualche modo per saperlo senza rovinarlo provo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Assomiglia a questo sigillo Guelfo di Firenze.

 

 

Parte_Guelfa_sigillo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Rispo dice:

la lega dell anello ho ipotizzato fosse bronzo perche é ricoperto da questa patina verde tipica del bronzo, però non sono un esperto, se ce qualche modo per saperlo senza rovinarlo provo

 

 

Al momento, meglio di no, la lascerei nello stato attuale cercando innanzi tutto di arrivare se possibile ad una sua identificazione.

Come ti hanno già detto Corbiniano e Palpi, lascerei perdere l'ipotesi che possa trattarsi di un manufatto romano, "aliquo sine dubio"  👎. Saluti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, Rispo dice:

Una cosa che ho notato cercando tra le immagini in internet é che quest' anello sembra molto più spesso rispetto agli esempi che ho trovato, non so se può indicare qualcosa 

 

 

Ciao Rispo : un anello a sigillo, usato realmente come tale, ha sempre un certo spessore, deve essere premuto su una superficie calda e usato molte volte.

Un conto è incidere uno stemma su un anello per mostrare il proprio blasone, o incidervi sopra uno stemma di fantasia o un monogramma : ma un anello a sigillo è innanzi tutto un sigillo, una sorta di arnese, per cui la solidità, lo spessore non è un elemento marginale, al contrario.

Saluti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.