Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione anello sigillo in bronzo


Rispo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Cosa ne dite di questo anello sigillo con ancora tracce di cera sui bordi?

A che epoca potrebbe risalire? Potrebbe essere un aquila legionaria quella sul sigillo? Grazie a tutti in anticipo

Compress_20231016_140902_2679.jpg

Compress_20231016_140837_7994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno R, 

premesso che me intendo pochissimo, la foggia dell'Aquila mi fa pensare piuttosto ad una raffigurazione medioevale.

Il materiale impiegato è una lega d'Argento ? dalla foto non riesco a capirlo.

Saluti.

Anello con Aquila.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


la lega dell anello ho ipotizzato fosse bronzo perche é ricoperto da questa patina verde tipica del bronzo, però non sono un esperto, se ce qualche modo per saperlo senza rovinarlo provo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Assomiglia a questo sigillo Guelfo di Firenze.

 

 

Parte_Guelfa_sigillo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Rispo dice:

la lega dell anello ho ipotizzato fosse bronzo perche é ricoperto da questa patina verde tipica del bronzo, però non sono un esperto, se ce qualche modo per saperlo senza rovinarlo provo

 

 

Al momento, meglio di no, la lascerei nello stato attuale cercando innanzi tutto di arrivare se possibile ad una sua identificazione.

Come ti hanno già detto Corbiniano e Palpi, lascerei perdere l'ipotesi che possa trattarsi di un manufatto romano, "aliquo sine dubio"  👎. Saluti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, Rispo dice:

Una cosa che ho notato cercando tra le immagini in internet é che quest' anello sembra molto più spesso rispetto agli esempi che ho trovato, non so se può indicare qualcosa