Marco R Inviato 17 Ottobre, 2023 #1 Inviato 17 Ottobre, 2023 Buongiorno a tutti, recentemente ho trovato tra le cose di mio padre questa moneta che direi romana con scritta in greco, dunque presumo di qualche colonia. Non essendo assolutamente un esperto non riesco a capire di cosa si possa trattare, qualcuno mi puรฒ aiutare? Diametro circa 21.5 mm, spessore circa 3 mm, peso circa 10 g, metallo direi rame o bronzo. Al recto sembrerebbe leggersi AVT.NA .... ANTO (mancanza); al verso NE.TPA (Nerva Traiano?) sulla sinistra, a destra illeggibile. Grazie in anticipo. Cita
ImmensaF Inviato 17 Ottobre, 2023 #2 Inviato 17 Ottobre, 2023 Non la conosco ma Nerva non direi dal ritratto. Credo che sia una tra Marco Aurelio e il figlio Commodo Cita
gpittini Inviato 18 Ottobre, 2023 #3 Inviato 18 Ottobre, 2023 DE GREGE EPICURI Il ritratto fa pensare a Marco Aurelio. Sembra di leggere: ฮฮฅฮค ฮฮฅฮก ฮฮฮคฮ..il che sembra confermare. Quanto alla zecca, รจ piรน difficile. Si potrebbe cercare in Tralles... Cita
Ale75 Inviato 18 Ottobre, 2023 Supporter #4 Inviato 18 Ottobre, 2023 Salve, quel NETPA potrebbe essereย ฮ ฦฮกฮฮ ฮฮฉฮ ? Qualcosa tipo questa moneta? https://www.biddr.com/auctions/demos/browse?a=1851&l=2016056 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 18 Ottobre, 2023 #5 Inviato 18 Ottobre, 2023 Il rovescio (tempio con statua di Atena) dovrebbe appartenere ad Attalea. Cita
apollonia Inviato 18 Ottobre, 2023 Supporter #6 Inviato 18 Ottobre, 2023 49 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: Il rovescio (tempio con statua di Atena) dovrebbe appartenere ad Attalea. ย Quindi Commodo al dritto? apollonia Cita
Vietmimin Inviato 18 Ottobre, 2023 #7 Inviato 18 Ottobre, 2023 No, รจ Marco Aurelio. Provinciale di Bostra (Arabia) con legendaย ฮฦ(A) ฮคฮกฮ(IANA) ฮฮฯนฮค(PA) https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/6728ย 2 Cita
apollonia Inviato 18 Ottobre, 2023 Supporter #8 Inviato 18 Ottobre, 2023 1 ora fa, Vietmimin dice: No, รจ Marco Aurelio. Provinciale di Bostra (Arabia) con legendaย ฮฦ(A) ฮคฮกฮ(IANA) ฮฮฯนฮค(PA) https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/6728ย ย Ti dedicherรฒ un rebus in francese, se non erro la tua lingua madre. apollonia 1 Cita
Marco R Inviato 19 Ottobre, 2023 Autore #9 Inviato 19 Ottobre, 2023 Buongiorno, grazie a tutti per l'aiuto, e in particolar modo a Vietmimin per l'identificazione. Avevo dimenticato di aggiungere che l'asse รจ a ore 12, il che aggiunto a peso a diametro la rende praticamente identica al campione n. 7 dell'elenco in RPC indicato da Vietmimin. Un'ultima domanda: secondo voi รจ possibile risalire al valore nominale che le veniva attribuito? Grazie ancora e a presto. Cita
gpittini Inviato 19 Ottobre, 2023 #10 Inviato 19 Ottobre, 2023 DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere un assarion, visto che non vi sono segni specifici, e fino a prova contraria. Cita
Marco R Inviato 19 Ottobre, 2023 Autore #11 Inviato 19 Ottobre, 2023 Grazie gpittini, per la disponibilitร e la competenza. ย Cita
apollonia Inviato 19 Ottobre, 2023 Supporter #12 Inviato 19 Ottobre, 2023 21 ore fa, apollonia dice: Ti dedicherรฒ un rebus in francese, se non erro la tua lingua madre. apollonia ย Per ora ho trovato questa barzelletta della SE apollonia Cita
Vietmimin Inviato 19 Ottobre, 2023 #13 Inviato 19 Ottobre, 2023 ย 2 hours ago, apollonia said: Per ora ho trovato questa barzelletta della SE apollonia ย Comunque bisogna ammetterlo, ottimo esempio di riciclaggio! 1 Cita
Vietmimin Inviato 20 Ottobre, 2023 #14 Inviato 20 Ottobre, 2023 On 10/17/2023 at 6:41 PM, Marco R said: questa moneta che direi romana con scritta in greco, dunque presumo di qualche colonia. Una precisazione, perchรฉ รจ esattamente il contrario. Non bisogna confondere una polis provinciale ed una colonia.ย La citta nabatea di Bostra (luogo di nascitร di Filippo l'Arabo) cade sotto il controllo romano durante il regno di Traiano, e diventa "Nea Traiane Bostra", capitale di provincia dell'Arabia nel 106 d.C, quando Petra aveva giร registrato un sensibile calo economico. Le prime monete provinciali di Bostra, da Traiano ad Elagabalo, sono tutte in greco, eccetto i bronzi senza etnico "LEG(IONIS) III CYR" e "COS III" con Zeus Ammone al rovescio, coniati sotto Antonino Pio e Marco Aurelio e probabilmente tutti destinati alla Legio III Cirenaica di stanza a Bostra).ย Solo a partire di Severo Alessandro le legende vengono scritte in latino, quando Bostra acquisรฌย lo status di colonia romana.ย ย 3 Cita
Marco R Inviato 20 Ottobre, 2023 Autore #15 Inviato 20 Ottobre, 2023 Grazie Vietmimin per la precisazione; in effetti il giorno dopo aver inserito il post mi sono reso conto che avrei dovuto scrivere provincia e non colonia, ma ormai il danno era fatto... perรฒ mi consolo vedendo che la ruggine delle mie rotelline un po' alla volta, molto lentamente, forse sta diminuendo e mi tornano alla mente reminiscenze scolastiche di diversi decenni fa. E tutto ciรฒ col vostro aiuto; per cui mi sa proprio che dovrรฒ insistere a fare brutte figure con altri esemplari, chissร mai che riesca a migliorare ancora un po'. Grazie ancora a tutti per il contributo. Cita
apollonia Inviato 21 Ottobre, 2023 Supporter #16 Inviato 21 Ottobre, 2023 Il 20/10/2023 alle 01:24, Vietmimin dice: ย Comunque bisogna ammetterlo, ottimo esempio di riciclaggio! ย Recyclage des guillotines! apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai giร un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..