Jump to content

Identificazione moneta NE.TPA


Recommended Posts

Posted

Buongiorno a tutti,

recentemente ho trovato tra le cose di mio padre questa moneta che direi romana con scritta in greco, dunque presumo di qualche colonia. Non essendo assolutamente un esperto non riesco a capire di cosa si possa trattare, qualcuno mi può aiutare?

Diametro circa 21.5 mm, spessore circa 3 mm, peso circa 10 g, metallo direi rame o bronzo.

Al recto sembrerebbe leggersi AVT.NA .... ANTO (mancanza); al verso NE.TPA (Nerva Traiano?) sulla sinistra, a destra illeggibile.

Grazie in anticipo.

NETPA_recto.jpg

NETPA_verso.jpg


Posted

Non la conosco ma Nerva non direi dal ritratto. Credo che sia una tra Marco Aurelio e il figlio Commodo


Posted

DE GREGE EPICURI

Il ritratto fa pensare a Marco Aurelio. Sembra di leggere: ΑΥΤ ΑΥΡ ΑΝΤΟ..il che sembra confermare.

Quanto alla zecca, è più difficile. Si potrebbe cercare in Tralles...


Supporter
Posted

Salve, quel NETPA potrebbe essere ΠƐΡΓΑ ΙΩΝ ?

Qualcosa tipo questa moneta?

https://www.biddr.com/auctions/demos/browse?a=1851&l=2016056


Posted

Il rovescio (tempio con statua di Atena) dovrebbe appartenere ad Attalea.


Supporter
Posted
49 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Il rovescio (tempio con statua di Atena) dovrebbe appartenere ad Attalea.

 

Quindi Commodo al dritto?

apollonia


Supporter
Posted
1 ora fa, Vietmimin dice:

No, è Marco Aurelio. Provinciale di Bostra (Arabia) con legenda ΝƐ(A) ΤΡΑ(IANA) ΒΟϹΤ(PA)

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4/6728 

 

:hi: Ti dedicherò un rebus in francese, se non erro la tua lingua madre.

apollonia

  • Haha 1

Posted

Buongiorno,

grazie a tutti per l'aiuto, e in particolar modo a Vietmimin per l'identificazione.

Avevo dimenticato di aggiungere che l'asse è a ore 12, il che aggiunto a peso a diametro la rende praticamente identica al campione n. 7 dell'elenco in RPC indicato da Vietmimin.

Un'ultima domanda: secondo voi è possibile risalire al valore nominale che le veniva attribuito?

Grazie ancora e a presto.


Posted

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere un assarion, visto che non vi sono segni specifici, e fino a prova contraria.


Supporter
Posted
21 ore fa, apollonia dice:

:hi: Ti dedicherò un rebus in francese, se non erro la tua lingua madre.

apollonia

 

Per ora ho trovato questa barzelletta della SE

barzelletta.jpg.86174643b86a27b47df698bdd47cf930.jpg

apollonia


Posted

 

2 hours ago, apollonia said:

Per ora ho trovato questa barzelletta della SE

barzelletta.jpg.86174643b86a27b47df698bdd47cf930.jpg

apollonia

 

Comunque bisogna ammetterlo, ottimo esempio di riciclaggio!

  • Haha 1

Posted
On 10/17/2023 at 6:41 PM, Marco R said:

questa moneta che direi romana con scritta in greco, dunque presumo di qualche colonia.

Una precisazione, perché è esattamente il contrario. Non bisogna confondere una polis provinciale ed una colonia. 

La citta nabatea di Bostra (luogo di nascità di Filippo l'Arabo) cade sotto il controllo romano durante il regno di Traiano, e diventa "Nea Traiane Bostra", capitale di provincia dell'Arabia nel 106 d.C, quando Petra aveva già registrato un sensibile calo economico. Le prime monete provinciali di Bostra, da Traiano ad Elagabalo, sono tutte in greco, eccetto i bronzi senza etnico "LEG(IONIS) III CYR" e "COS III" con Zeus Ammone al rovescio, coniati sotto Antonino Pio e Marco Aurelio e probabilmente tutti destinati alla Legio III Cirenaica di stanza a Bostra).  Solo a partire di Severo Alessandro le legende vengono scritte in latino, quando Bostra acquisì  lo status di colonia romana.  

  • Like 3

Posted

Grazie Vietmimin per la precisazione; in effetti il giorno dopo aver inserito il post mi sono reso conto che avrei dovuto scrivere provincia e non colonia, ma ormai il danno era fatto... però mi consolo vedendo che la ruggine delle mie rotelline un po' alla volta, molto lentamente, forse sta diminuendo e mi tornano alla mente reminiscenze scolastiche di diversi decenni fa. E tutto ciò col vostro aiuto; per cui mi sa proprio che dovrò insistere a fare brutte figure con altri esemplari, chissà mai che riesca a migliorare ancora un po'. Grazie ancora a tutti per il contributo.


Supporter
Posted
Il 20/10/2023 alle 01:24, Vietmimin dice:

 

Comunque bisogna ammetterlo, ottimo esempio di riciclaggio!

 

Recyclage des guillotines!

apollonia


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...