Franchino.65 Inviato 19 Ottobre, 2023 #1 Inviato 19 Ottobre, 2023 Salve a tutti, sono un appassionato di monete antiche e collezionista dilettante, quindi con poca esperienza. Qualche giorno fa un privato mi ha offerto due monete, una è questa, ma non riesco, tramite vari siti, a identificarla con altra ben visibile. Sapete Voi che moneta è e se c'è qualche foto in giro? Grazie anticipatamente L'altra moneta non riesco a caricarla e faccio altra discussione. Cita
Vietmimin Inviato 19 Ottobre, 2023 #2 Inviato 19 Ottobre, 2023 Ciao, Per le poche lettere ancora identificabili, AΓA[ΘO]KΛ[EOΣ] [BAΣIΛ]EO[Σ] al rovescio, e se diametro e peso corrispondono, potrebbe essere questo bronzo di Siracusa: https://www.acsearch.info/search.html?id=9424007 Cita
Franchino.65 Inviato 19 Ottobre, 2023 Autore #3 Inviato 19 Ottobre, 2023 Ciao e grazie per il tuo prezioso aiuto, sicuramente è la stessa moneta. Peccato che è troppo rovinata, altrimenti sarebbe una bella moneta da collezione, vista la raffigurazione di come doveva essere. Cita
Vel Saties Inviato 19 Ottobre, 2023 #4 Inviato 19 Ottobre, 2023 L'hanno devastata questa povera moneta Cita
Franchino.65 Inviato 19 Ottobre, 2023 Autore #5 Inviato 19 Ottobre, 2023 Mi hanno detto che è stata trovata in un terreno argilloso, quindi molto umido, per questo è molto deteriorata... Cita
Vel Saties Inviato 19 Ottobre, 2023 #6 Inviato 19 Ottobre, 2023 (modificato) 16 minuti fa, Franchino.65 dice: Mi hanno detto che è stata trovata in un terreno argilloso, quindi molto umido, per questo è molto deteriorata... Sarà anche stata deteriorata in partenza calle condizioni di giacitura nel terreno (ma parliamone!!!) ma l'hanno devastata con gli acidi in fase di pulitura estrema. Dovrebbe essere marrone rossiccia non colore filo di rame. Modificato 19 Ottobre, 2023 da Vel Saties Cita
Franchino.65 Inviato 20 Ottobre, 2023 Autore #7 Inviato 20 Ottobre, 2023 Non saprei risponderti, sicuramente è stata pulita, ma con che cosa non so.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..