joannes carolus Inviato 20 Ottobre, 2023 #1 Inviato 20 Ottobre, 2023 (modificato) Salve a tutti. Un bronzo della "Anders collection" esitato prima da Roma Numismatics e poi da NAC, indicato come "zecca incerta" del Sud Italia. Diametro mm. 17, peso gr 6,13. Oltre al cartellino della collezione Anders (che ne fa propria l'indicazione), ce n'è uno di una precedente collezione con precisa descrizione ed attribuzione alla zecca di Locri che non sono riuscito a trovare in sillogi o medaglieri... Al rovescio, alla destra dell'aquila (?) solo deboli tracce di lettere... graditissimi, come al solito, pareri ed indicazioni con ringraziamenti anticipati Modificato 20 Ottobre, 2023 da joannes carolus 1 Cita
skubydu Inviato 20 Ottobre, 2023 #2 Inviato 20 Ottobre, 2023 2 ore fa, joannes carolus dice: Salve a tutti. Un bronzo della "Anders collection" esitato prima da Roma Numismatics e poi da NAC, indicato come "zecca incerta" del Sud Italia. Diametro mm. 17, peso gr 6,13. Oltre al cartellino della collezione Anders (che ne fa propria l'indicazione), ce n'è uno di una precedente collezione con precisa descrizione ed attribuzione alla zecca di Locri che non sono riuscito a trovare... Al rovescio, alla destra dell'aquila (?) solo deboli tracce di lettere... graditissimi, come al solito, pareri ed indicazioni con ringraziamenti anticipati hai il garrucci? Cita
skubydu Inviato 20 Ottobre, 2023 #3 Inviato 20 Ottobre, 2023 Ricorda vagamente i rovesci di Laos (Lucania) 1 Cita
joannes carolus Inviato 20 Ottobre, 2023 Autore #4 Inviato 20 Ottobre, 2023 (modificato) 3 ore fa, skubydu dice: hai il garrucci? queste la descrizione e la riproduzione della n. 16 di Locri, tav. CXIII, del Garrucci. Mi sembra molto diversa dalla moneta postata pur considerata come variante Sono riprese da un "reprint" del Garrucci stampato niente di meno che in India e la ristampa delle tavole è quella che è... Modificato 20 Ottobre, 2023 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 21 Ottobre, 2023 Autore #5 Inviato 21 Ottobre, 2023 aggiungo il cartellino della " Anders collection",è evidente una notevole diversità dell'arco temporale di coniazione riportato: 350/332 sul primo, 345/209 sul secondo... difficile capire in base a quali ricerche e su quali elementi possano essere state individuate queste date Cita
skubydu Inviato 21 Ottobre, 2023 #6 Inviato 21 Ottobre, 2023 4 ore fa, joannes carolus dice: aggiungo il cartellino della " Anders collection",è evidente una notevole diversità dell'arco temporale di coniazione riportato: 350/332 sul primo, 345/209 sul secondo... difficile capire in base a quali ricerche e su quali elementi possano essere state individuate queste date Il D/ ricorda invece Orra (Calabria) https://romanumismatics.com/312-lot-158-calabria-orra-a-16mm?arr=0&auction_id=227&box_filter=0&cat_id=&department_id=&exclude_keyword=&export_issue=0&gridtype=listview&high_estimate=5&image_filter=0&keyword=&list_type=list_view&lots_per_page=100&low_estimate=5&month=&page_no=2&paper_filter=0&search_type=&sort_by=lot_number&view=lot_detail&year= Cita
gpittini Inviato 21 Ottobre, 2023 #7 Inviato 21 Ottobre, 2023 DE GREGE EPICURI Vedendo le immagini riportate, la moneta di Orra sembra più simile. E' riportata nei volumi di Attianese? Cita
skubydu Inviato 21 Ottobre, 2023 #8 Inviato 21 Ottobre, 2023 28 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Vedendo le immagini riportate, la moneta di Orra sembra più simile. E' riportata nei volumi di Attianese? Purtroppo non li ho 😔 Cita
joannes carolus Inviato 21 Ottobre, 2023 Autore #10 Inviato 21 Ottobre, 2023 (modificato) 2 ore fa, skubydu dice: Il D/ ricorda invece Orra (Calabria) https://romanumismatics.com/312-lot-158-calabria-orra-a-16mm?arr=0&auction_id=227&box_filter=0&cat_id=&department_id=&exclude_keyword=&export_issue=0&gridtype=listview&high_estimate=5&image_filter=0&keyword=&list_type=list_view&lots_per_page=100&low_estimate=5&month=&page_no=2&paper_filter=0&search_type=&sort_by=lot_number&view=lot_detail&year= in "Le monete della messapia" D'Andrea e Tafuri riportano ben cinque varianti dell'obolo che hai citato con alcune diversità dell'aquila (nessuna però somigliante a quella postata) al rovescio, ma tutte hanno in comune il dritto con testa maschile con elmo conico crestato che non mi pare sia quella del bronzo postato PS ho visto che mi hai anticipato con la pubblicazione della tavola del Carelli che mi sembra confermi di fatto quanto riportato nel lavoro appena ricordato. Modificato 21 Ottobre, 2023 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 21 Ottobre, 2023 Autore #11 Inviato 21 Ottobre, 2023 (modificato) 2 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Vedendo le immagini riportate, la moneta di Orra sembra più simile. E' riportata nei volumi di Attianese? Di Attianese ho i tre volumi "Calabria greca" e purtroppo la zecca di Orra non è riportata. Modificato 21 Ottobre, 2023 da joannes carolus Cita
numa numa Inviato 22 Ottobre, 2023 Supporter #12 Inviato 22 Ottobre, 2023 (modificato) 13 ore fa, joannes carolus dice: aggiungo il cartellino della " Anders collection",è evidente una notevole diversità dell'arco temporale di coniazione riportato: 350/332 sul primo, 345/209 sul secondo... difficile capire in base a quali ricerche e su quali elementi possano essere state individuate queste date Buffo che la ‘Anders’ collection di vago sapore britannico come la mitica ‘Tony Hardy’ .. abbia i cartellini stampati in italiano …☺️ Modificato 22 Ottobre, 2023 da numa numa Cita
skubydu Inviato 22 Ottobre, 2023 #13 Inviato 22 Ottobre, 2023 11 ore fa, joannes carolus dice: Di Attianese ho i tre volumi "Calabria greca" e purtroppo la zecca di Orra non è riportata. Strano che Attianese (ahimè scomparso L anno scorso ) si sia dimenticato di inserire orra. Cita
joannes carolus Inviato 22 Ottobre, 2023 Autore #14 Inviato 22 Ottobre, 2023 7 ore fa, numa numa dice: Buffo che la ‘Anders’ collection di vago sapore britannico come la mitica ‘Tony Hardy’ .. abbia i cartellini stampati in italiano …☺️ di questa collezione se ne è già parlato sul nostro forum ma pare che nessuno ne abbia notizie...anch'io ho notato i cartellini in italiano... tra l'altro alcuni esemplari hanno ottenuto ottimi risultati Cita
joannes carolus Inviato 22 Ottobre, 2023 Autore #15 Inviato 22 Ottobre, 2023 (modificato) Penso di aver trovato l'origine della datazione 350-332 a.C. riportata nel primo cartellino. Marianna Spinelli nel suo ottimo lavoro " La monetazione di Locri Epizefiri tra Magna Grecia Sicilia e regni ellenistici" (DICAM 2019) pubblica nella serie 3 del gruppo I -" Testa di Zeus-Aquila ad ali chiuse (AE) Hemilitron" 53 esemplari ( peso da 5,74 a 16,70 gr.) con questa descrizione. Le foto del catalogo riportano uno Zeus molto compatibile con quello postato (coni di D/30) mentre l'aquila (a dx e sx) ha diverse fatture ( coni di R/49 !) anche se , sinceramente, nessuna ha le precise caratteristiche di quella postata ... che dire? la ricerca continua ... Modificato 22 Ottobre, 2023 da joannes carolus Cita
numa numa Inviato 22 Ottobre, 2023 Supporter #16 Inviato 22 Ottobre, 2023 5 ore fa, skubydu dice: Strano che Attianese (ahimè scomparso L anno scorso ) si sia dimenticato di inserire orra. Non si è dimenticato. Uno studioso del suo calibro difficilmente avrebbe commesso una tale svista. Occorre rifarsi alla nomenclatura antica che suddivideva molto precisamente le zecche nelle zone di appartenenza. Attianese ha studiato e pubblicato la 'Calabria Greca' ovvero l'antico BRUTTIUM che comprendeva il territorio dell'odierna Calabria, censendo le zecche di Caulonia, Consentia, Croton, Locri, Medma, Pandosia, Rhegium, Terina etc. tra le altre. La zecca di Orra fa invece parte dell'APULIA e come tale è recensita nel Rutter e negli altri compendi. Cita
numa numa Inviato 22 Ottobre, 2023 Supporter #17 Inviato 22 Ottobre, 2023 Non credo la moneta della discussione dia di Locri (Bruttium) bensi potrebbe esser una variante dei bronzi di Orra (Apulia). Al diritto una testa maschile con cappello conico (dovrebbe essere crestato ma nell'esemplare citato l'eventuale cresta è fuori del tondello) / al rovescio una colomba (non un'aquila che ha ben altre sembianze) che porta un ramo di alloro (anche questo fuori tondello). Gli esemplari integri hanno la legenda ORRA in basso (qui non visibile). Nelle monete di Locri lo stile è assai diverso. Cita
joannes carolus Inviato 22 Ottobre, 2023 Autore #18 Inviato 22 Ottobre, 2023 34 minuti fa, numa numa dice: Non credo la moneta della discussione dia di Locri (Bruttium) bensi potrebbe esser una variante dei bronzi di Orra (Apulia). Al diritto una testa maschile con cappello conico (dovrebbe essere crestato ma nell'esemplare citato l'eventuale cresta è fuori del tondello) / al rovescio una colomba (non un'aquila che ha ben altre sembianze) che porta un ramo di alloro (anche questo fuori tondello). Gli esemplari integri hanno la legenda ORRA in basso (qui non visibile). Nelle monete di Locri lo stile è assai diverso. senza voler assolutamente affermare che il bronzo sia di Locri mi pare che diffcilmente si possa dire che il dritto corrisponda a Orra. Tento un confronto con un dritto di Locri ed uno di Orra... Cita
numa numa Inviato 22 Ottobre, 2023 Supporter #19 Inviato 22 Ottobre, 2023 Se avessimo la prima immagine completa forse vedremmo il penna chio dell’elmo chissa’… diversamente il mistero continua … Cita
skubydu Inviato 22 Ottobre, 2023 #20 Inviato 22 Ottobre, 2023 Infatti, locri per me centra poco .. Cita
skubydu Inviato 22 Ottobre, 2023 #21 Inviato 22 Ottobre, 2023 l ideale, sarebbe cmq avere belle immagini per poter ricercare... Cita
skubydu Inviato 22 Ottobre, 2023 #22 Inviato 22 Ottobre, 2023 l ultima lettera al R/ sembrerebbe essere una A ... sbaglio? Cita
joannes carolus Inviato 22 Ottobre, 2023 Autore #23 Inviato 22 Ottobre, 2023 (modificato) 3 ore fa, skubydu dice: l ultima lettera al R/ sembrerebbe essere una A ... sbaglio? mi è molto difficile dirlo, ho provato e riprovato con luci ed inclinazioni diverse e l'unica lettera che intravedo, se lettera è e non il risultato di incrostazioni, vicino alla zampa sinistra dell'uccello, potrebbe essere una P...e forse anche un pezzetto di una A... anche a sinistra delle zampe parrebbe ci siano tracce ... Modificato 22 Ottobre, 2023 da joannes carolus Cita
skubydu Inviato 22 Ottobre, 2023 #24 Inviato 22 Ottobre, 2023 No, io dicevo sopra all ala Quelle che hai evidenziato tu, non mi sembrano lettere. Sarebbero comunque troppo piccole .. Cita
joannes carolus Inviato 22 Ottobre, 2023 Autore #25 Inviato 22 Ottobre, 2023 (modificato) 58 minuti fa, skubydu dice: No, io dicevo sopra all ala Quelle che hai evidenziato tu, non mi sembrano lettere. Sarebbero comunque troppo piccole .. Ci sta ... Modificato 22 Ottobre, 2023 da joannes carolus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..