andyscudo Inviato 9 Giugno, 2007 #1 Inviato 9 Giugno, 2007 Ciao ragazzi,vorrei un vostro aiuto sull'identificazione di questa moneta. Diametro variabile comunque nella parte piu' larga siamo intorno ai 2,88 cm peso 6,18 gr. Cita
piergi00 Inviato 9 Giugno, 2007 #3 Inviato 9 Giugno, 2007 (modificato) Secondo me e' una Mezza Lira di Carlo Emanuele II - Reggenza della madre del V Tipo D/CHR FRAN CAR EMAN DVCES SAB busti accollati del duca e della reggente a destra con crocetta sul petto della madre , sotto la linea dell' esergo la data (1641 o 1642) R/P P PEDEMON REGES CYPRI scudo inquartato con savoia in cuore , in cartella ornata e coronata , sotto la linea dell' esergo S X Mistura diametro 33 mm. , 8,05/7,23 Zecca Torino Simonetti 20 , Biaggi 634 , Mir 758 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/mo...php/W-CE2REG/15 Modificato 9 Giugno, 2007 da piergi00 Cita
andyscudo Inviato 9 Giugno, 2007 Autore #4 Inviato 9 Giugno, 2007 Grazie Piergi,immaginavo fosse un pezzo dei Savoia ma non avendo i cataloghi vecchi non potevo collocarla.... :( Ho visto il link del catalogo lamoneta,e' NC,ma immagino che in questa conservazione non valga molto... Hai a disposizione le quotazioni Piergi ??? Grazie Andy Cita
savoiardo Inviato 9 Giugno, 2007 Supporter #5 Inviato 9 Giugno, 2007 ciao andyscudo.... la tua moneta è stata classificata perfettamente da pier.... per quanto riguarda la valutazione ti posso dire che sono praticamente tutte brutte... ma la tua è in un cattivo stato di conservazione..... il MIR come quotazione da MB 120 BB 550 ma secondo me esagera un pochino.... calcola che quella sul catalogo che ti ha fatto vedere pier l'ho pagata circa un 35 euri (anche se era poco) e devo postare le immagini(appena posso) di un mio amico che le aveva pagate sui 50 o 60...... tira tu le somme .... purtroppo la conservazione è bassa.... comunque è una moneta molto interessante per il periodo storico in cui è stata coniata........ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..