Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate se abuso della vostra pazienza soprattutto quella di Luigi, ma questa ae 24 di grammi 8,9 presenta al retro per me due problemi.

1 la zecca parebbe Hadrianopolis classica, ma io al micro leggo all'inizio ANPI..., ma probabilmente, sarà una incrostazione che mi porta fuori logica; esiste comunque una zecca che inizia con ANPI o ANTI io ne ho trovate alcune ma non corrispondeva comunque il seguito.

2 la figura al rovecio credo serapis, ne ho trovate di quasi eguali nella monetazione di hadrianopolis, senchè mi pare ittifallico al che mi fermo in quanto non conosco un simile rovescio, o meglio non l'ho trovato, anche questo non credo sia una grossa incrostazione.

Aiuto per conferma o smentita della zecca ed eventualmente classica classificazione.

Grazie Roberto

post-4498-1181415522_thumb.jpg

Inviato

retro che comunque non fa vedere bene l'evntuale inizio AN o AM

post-4498-1181415586_thumb.jpg

Inviato

Leggi correttamente Adrianopoli come zecca ed una delle classificazioni possibili è quella dell'immagine allegata, Varbanov III 2167 se la legenda del dritto termina in AVG (tutte e tre legate in un unico carattere) o 2169 se termina in AV (legate). La 2168 avrebbe ANTW al dritto e non mi sembra di leggere la W sul tuo esemplare.

Entrambe descritte come busto tipo d, ossia testa radiata con drappeggio e corazza, che come si vede dalla foto è errato (uno dei frequenti errori di stampa dell'edizione in Bulgaro).

Riguardo all'iconografia particolare di questo Serapis, non credo si tratti di un attributo fallico, almeno la descrizione recita semplicemente: Serapis di fronte, la testa volta a sinistra con kalathos, alza il braccio destro e tiene uno scettro.

Probabilmente è il drappo finale del mantello che svolazza. Oltre che l'immagine allegata, può osservare (anche se l'immagine è molto piccola) un'altro esemplare sul sito di Michael Mihalka:

http://mihalkam.ancients.info/giiihadrianopolis.html

E' il settimo esemplare della pagina.

Luigi

Inviato

grazie Luigi come sempre mi sei di estremo aiuto

Roberto

Inviato

Molto bella mi piace perchè è centrata perfettamente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.