Mario Vintage Monete Inviato 28 Ottobre, 2023 #1 Inviato 28 Ottobre, 2023 Buonasera, gentilmente qualcuno mi aiuterebbe ad identificare a chi appartiene questa stemma araldica, grazie?..scudo con due stelle sopra. Grazie mille in anticipo. Cita
Monea stretta Inviato 28 Ottobre, 2023 #2 Inviato 28 Ottobre, 2023 Puoi fare le foto del retro e magari laterale per avere qualche elemento in più? Cita
Mario Vintage Monete Inviato 21 Gennaio, 2024 Autore #3 Inviato 21 Gennaio, 2024 Buonasera, chiedo scusa per la mia tarda risposta.. ecco le foto, grazie mille. 1 Cita
Mario Vintage Monete Inviato 22 Gennaio, 2024 Autore #4 Inviato 22 Gennaio, 2024 Gentilmente qualcuno potrebbe aiutarmi a identificare questo sigillo,?. grazie mille in anticipo. Cita
417sonia Inviato 22 Gennaio, 2024 Supporter #5 Inviato 22 Gennaio, 2024 (modificato) Ciao! Non ho idea a quale famiglia appartenga lo stemma. Non è così particolare, tale da renderlo conosciuto o riconoscibile ... noto però che quello che hai postato non è propriamente un sigillo, che poteva essere di piombo, ceralacca, carta, inchiostro, ecc. ecc. ma più propriamente la matrice del sigillo, cioè lo strumento di metallo o pietra che riportava in negativo il disegno che doveva servire per sigillare. Solitamente tali matrici sono riportate negli anelli o nei castoni degli stessi e ne fanno parte integrante, oppure sono oggetti separati, da tavolo, a mo' di timbro e sono sempre elaborati con un manico di legno o pietra o metallo se dovevano essere usati per la ceralacca. Quelli che servivano per fare i sigilli in piombo o carta, erano più complicati e quasi sempre usati dalle cancellerie di magistrature o dello stato. Il tuo mi sembra alquanto grezzo e non mi da l'idea di uno strumento di un nobile da tenere su una scrivania per sigillare la sua corrispondenza; sarebbe stato probabilmente uno strumento più elegante .... forse il tuo è il risultato di un "esperimento" abbastanza impreciso. Comunque oggetto sicuramente curioso. saluti luciano Modificato 22 Gennaio, 2024 da 417sonia 2 Cita
Mario Vintage Monete Inviato 22 Gennaio, 2024 Autore #6 Inviato 22 Gennaio, 2024 3 ore fa, 417sonia dice: Ciao! Non ho idea a quale famiglia appartenga lo stemma. Non è così particolare, tale da renderlo conosciuto o riconoscibile ... noto però che quello che hai postato non è propriamente un sigillo, che poteva essere di piombo, ceralacca, carta, inchiostro, ecc. ecc. ma più propriamente la matrice del sigillo, cioè lo strumento di metallo o pietra che riportava in negativo il disegno che doveva servire per sigillare. Solitamente tali matrici sono riportate negli anelli o nei castoni degli stessi e ne fanno parte integrante, oppure sono oggetti separati, da tavolo, a mo' di timbro e sono sempre elaborati con un manico di legno o pietra o metallo se dovevano essere usati per la ceralacca. Quelli che servivano per fare i sigilli in piombo o carta, erano più complicati e quasi sempre usati dalle cancellerie di magistrature o dello stato. Il tuo mi sembra alquanto grezzo e non mi da l'idea di uno strumento di un nobile da tenere su una scrivania per sigillare la sua corrispondenza; sarebbe stato probabilmente uno strumento più elegante .... forse il tuo è il risultato di un "esperimento" abbastanza impreciso. Comunque oggetto sicuramente curioso. saluti luciano  Buonasera, grazie mille per la sua gentile risposta... confermo che l'oggetto è in piombo non in pietra o altro materiale.. grazie Cita
Granderik Inviato 28 Gennaio, 2024 #7 Inviato 28 Gennaio, 2024 Collezionisti ed appassionati buonasera sarei curioso di avere delle informazioni riguardanti questo stemma muto, di ricerche ne ho fatte ma senza alcun riscontro purtroppo! Mi affido a esperti del settore tipo @Corbiniano ecc grazie e buona serata Cita
Granderik Inviato 28 Gennaio, 2024 #8 Inviato 28 Gennaio, 2024 Mi piacerebbe sapere più o meno il periodo e sarebbe fantastico scoprire la casata d appartenenza Cita
Granderik Inviato 29 Gennaio, 2024 #9 Inviato 29 Gennaio, 2024 Ovviamente è gradita anche L opinione di @417sonia! Cita
Granderik Inviato 31 Gennaio, 2024 #10 Inviato 31 Gennaio, 2024 Chiedo se è possibile avere anche il parere di @VeneziaSenzaVereFiere grazie mille buona serata Cita
Corbiniano Inviato 31 Gennaio, 2024 #11 Inviato 31 Gennaio, 2024 XVII-XVIII secolo, titolare laico... si sa da dove potrebbe provenire? Cita
Granderik Inviato 1 Febbraio, 2024 #12 Inviato 1 Febbraio, 2024 @Corbiniano innanzitutto ti ringrazio per le informazioni fornite e se può servirti x approfondire ulteriormente la questione ti dico che proviene da Pergola nelle Marche Cita
Corbiniano Inviato 1 Febbraio, 2024 #13 Inviato 1 Febbraio, 2024 Ok, grazie. Uno stemma affine lo aveva (o lo ha, se non è estinta) la famiglia Regna, che risiedeva (risiede) sulle sponde adriatiche ma un po' più giù, a Bitonto. 1 Cita
Granderik Inviato 1 Febbraio, 2024 #14 Inviato 1 Febbraio, 2024 Grazie mille @Corbiniano mi sei stato di grande aiuto sei veramente preparato ed appassionato buona serata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..