GabCoins75 Posted October 29, 2023 #1 Posted October 29, 2023 Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos'é questo oggetto. scusate se off topic....non sapevo in che categoria postare. si tratta di un piccolo dado in piombo di forma irregolare, dal peso di circa 5.7g e di misura circa 9.5x8mm. presenta questi simboli solo su questo lato. Grazie Mille, GabCoins75
Adelchi66 Posted October 29, 2023 #2 Posted October 29, 2023 34 minuti fa, GabCoins75 dice: Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi sa che cos'é questo oggetto. scusate se off topic....non sapevo in che categoria postare. si tratta di un piccolo dado in piombo di forma irregolare, dal peso di circa 5.7g e di misura circa 9.5x8mm. presenta questi simboli solo su questo lato. Grazie Mille, GabCoins75 Ciao ,posta le foto degli altri lati senza sfondo che disturbi la visione.
GabCoins75 Posted October 29, 2023 Author #3 Posted October 29, 2023 7 ore fa, Adelchi66 dice: Ciao ,posta le foto degli altri lati senza sfondo che disturbi la visione. Ciao, certo....spero che vada bene, perché é abbastanza difficile fotografarlo siccome é molto piccolo. 7 ore fa, Adelchi66 dice: Ciao ,posta le foto degli altri lati senza sfondo che disturbi la visione.
palpi62 Posted October 29, 2023 Supporter #4 Posted October 29, 2023 A mio parere è ricavato da una palla di moschetto periodo Napoleonico.
Adelchi66 Posted October 29, 2023 #5 Posted October 29, 2023 (edited) È possibile, non capisco però se tutte le facce sono contrassegnate dai puntini di valore. Edited October 29, 2023 by Adelchi66
sandokan Posted October 30, 2023 Supporter #6 Posted October 30, 2023 23 ore fa, palpi62 dice: A mio parere è ricavato da una palla di moschetto periodo Napoleonico. Ciao Palpi, anche nel caso sia ricavato da un proiettile, a cosa dovrebbe servire, secondo te ? Saluti.
palpi62 Posted October 31, 2023 Supporter #7 Posted October 31, 2023 15 ore fa, sandokan dice: Ciao Palpi, anche nel caso sia ricavato da un proiettile, a cosa dovrebbe servire, secondo te ? Saluti. Ciao @sandokan credo per giocare negli accampamenti, allego delle copie che fanno in Inghilterra. https://www.etsy.com/it/listing/1219206464/dadi-dei-cannonieri?ga_order=most_relevant&ga_search_type=all&ga_view_type=gallery&ga_search_query=palla+di+moschetto&ref=sr_gallery-1-15&organic_search_click=1 1
sandokan Posted October 31, 2023 Supporter #8 Posted October 31, 2023 Grazie Palpi, ne hanno ricavato un dado da gioco. Saluti.
littleEvil Posted October 31, 2023 #9 Posted October 31, 2023 Il 29/10/2023 alle 19:13, palpi62 dice: palla di moschetto periodo Napoleonico. La patina biancastra mi ricorda quelle di oggetti in piombo; se non sbaglio, le palle dei moschetti erano più ferrose. Servus, Njk Awards
palpi62 Posted October 31, 2023 Supporter #10 Posted October 31, 2023 I proiettili ad avancarica erano in piombo perchè essendo inseriti nella canna a mano dovevano leggermente deformarsi, erano usati in battaglie prima del 1850, in quanto dal 1850 viene introdotto il proiettile Miniè e suoi derivati, che non erano più biglie. 1
sandokan Posted October 31, 2023 Supporter #11 Posted October 31, 2023 8 ore fa, littleEvil dice: La patina biancastra mi ricorda quelle di oggetti in piombo; se non sbaglio, le palle dei moschetti erano più ferrose. Servus, Njk Ciao littleEvil : le armi mi sono sempre piaciute, in particolare quelle bianche :avevo anche una Licenza da Collezionista, che ho recentemente restituito dopo avere venduto la mia piccola collezione che ai miei figli non interessava. Mi sono rimasti diversi volumi che ne parlano, ma non so quasi nulla sul loro munizionamento, molto vario nel tempo e nei tanti Corpi Militari dei Paesi europei. Hai ragione, in tempi moderni i proiettili sono in genere camiciati, magari il piombo si trova al loro interno, però ne esistono anche con la punta interamente di piombo, come sai. Ecco perché trovo che l'ipotesi avanzati da palpi62 non sia da scartare ma, ripeto, sul munizionamento ne so ben poco. Un saluto cordiale. @littleEvil
Recommended Posts