Franchino.65 Inviato 1 Novembre, 2023 #1 Inviato 1 Novembre, 2023 Salve a tutto, come sempre chiedo un Vostro consiglio se potete; Ieri mi è arrivata una moneta comprata in un'asta di catawiki e verificandola con una trovata in un sito ufficiale di coniazione di Gordiano III, ho notato delle differenze con la mia. Penso che sia solo problema di calco e che non siano tutte identiche, ma vorrei un Vostro parere, da esperti, sull'originalità di questa mia moneta che pubblico assieme alla foto del sito trovata. in attesa un saluto a tutti Voi e grazie anticipatamente. p.s. le prime due sono le mie e quelle più chiare prese dal sito. Cita
Gallienus Inviato 1 Novembre, 2023 #2 Inviato 1 Novembre, 2023 9 minuti fa, Franchino.65 dice: Salve a tutto, come sempre chiedo un Vostro consiglio se potete; Ieri mi è arrivata una moneta comprata in un'asta di catawiki e verificandola con una trovata in un sito ufficiale di coniazione di Gordiano III, ho notato delle differenze con la mia. Penso che sia solo problema di calco e che non siano tutte identiche, ma vorrei un Vostro parere, da esperti, sull'originalità di questa mia moneta che pubblico assieme alla foto del sito trovata. in attesa un saluto a tutti Voi e grazie anticipatamente. p.s. le prime due sono le mie e quelle più chiare prese dal sito. Ciao, la moneta è autentica, è solo bruttina. Cita
Franchino.65 Inviato 1 Novembre, 2023 Autore #3 Inviato 1 Novembre, 2023 Grazie per il tuo parere, per il bruttino pazienza e va bene lo stesso per la mia collezione, ma l'importante è che sia originale come hai detto tu......... 1 Cita
Vel Saties Inviato 1 Novembre, 2023 #4 Inviato 1 Novembre, 2023 29 minuti fa, Franchino.65 dice: ho notato delle differenze con la mia. Penso che sia solo problema di calco e che non siano tutte identiche, ma vorrei un Vostro parere Si le monete erano prodotte (almeno queste) per coniazione ed i conii (non si chiamano calchi) erano prodotti singolarmente da diversi artigiani. Ergo sono tutti differenti. Ergo ci sono differenze tra monete realizzate a partire da conii differenti La moneta è autentica Cita
Franchino.65 Inviato 1 Novembre, 2023 Autore #5 Inviato 1 Novembre, 2023 Grazie anche a te, visto che è originale, ora provo ad acquistarne delle altre...... poi vi faccio sapere, saluti............ Cita
Stilicho Inviato 1 Novembre, 2023 #6 Inviato 1 Novembre, 2023 (modificato) Ciao @Franchino.65 Ho letto che sei un semplice appassionato (come me) e iscritto da poco al forum. Il tuo antoniniano piace anche a me, soprattutto sul dritto, dove trovo l'effigie di Gordiano III molto espressiva, quasi quella di un bambino (sappiamo che diventò augusto da ragazzino). In linea generale, quando posti una moneta, indica sempre i dati di peso e diametro che potrebbero essere molto utili, soprattutto in caso di dubbio di autenticità. Ora prova a identificarla correttamente secondo il RIC, un esercizio molto utile per imparare a studiare le monete ed a riconoscerle. Poi, vai anche a studiarti il contesto storico in cui la moneta e' stata coniata. Ciò renderà il tuo collezionismo sicuramente più gratificante. Ciao. Stilicho Modificato 1 Novembre, 2023 da Stilicho correzione di errore 6 Cita
Avrelivs Inviato 1 Novembre, 2023 #7 Inviato 1 Novembre, 2023 Buonasera @Franchino.65 Mi piace questo pezzo, soprattutto al retro. La pecca è che alcune delle lettere non sono state impresse al momento del conio. Il pezzo è autentico ed effettivamente raro. Complimenti Cita
Nibbi Inviato 1 Novembre, 2023 #8 Inviato 1 Novembre, 2023 28 minuti fa, Avrelivs dice: raro Mah! Non non mi sembra così rara. È la pax augusti giusto? Mi sfugge qualcosa? Cita
scrozza2007 Inviato 1 Novembre, 2023 #9 Inviato 1 Novembre, 2023 Direi RIC IV 189a A me personalmente piace, sopratutto il dritto per via del effige di Gordiano III....il rovescio un po' di meno. Cita
Stilicho Inviato 1 Novembre, 2023 #10 Inviato 1 Novembre, 2023 Il mio pensiero. Il concetto di rarità nelle monete antiche va preso sempre un po' cum grano salis. Nella fattispecie di questo esemplare (che dovrebbe essere, come detto, il RIC IV part III 189a) il RIC dice solo "as on n°188" , cui viene assegnato un grado di rarità R. Non so se lo stesso grado possa però assegnarsi alla 189a (non e' specificato). Sempre a proposito di rarità bisogna comunque considerare che il RIC IV part III e' del 1949 e non tiene quindi conto dei più recenti ritrovamenti e delle più recenti acquisizioni. Ciao. Stilicho Cita
Pxacaesar Inviato 1 Novembre, 2023 #11 Inviato 1 Novembre, 2023 (modificato) 2 ore fa, scrozza2007 dice: Direi RIC IV 189a A me personalmente piace, sopratutto il dritto per via del effige di Gordiano III....il rovescio un po' di meno. Ciao, puoi pesare e misurare tu la moneta e postare i dati 🙂. Pardon Messaggio indirizzato ovviamente a @Franchino.65 ANTONIO Modificato 1 Novembre, 2023 da Pxacaesar Cita
Franchino.65 Inviato 1 Novembre, 2023 Autore #12 Inviato 1 Novembre, 2023 Il diametro è di 23 mm. E pesa 4,35 gr. 4 ore fa, Stilicho dice: Ciao @Franchino.65 Ho letto che sei un semplice appassionato (come me) e iscritto da poco al forum. Il tuo antoniniano piace anche a me, soprattutto sul dritto, dove trovo l'effigie di Gordiano III molto espressiva, quasi quella di un bambino (sappiamo che diventò augusto da ragazzino). In linea generale, quando posti una moneta, indica sempre i dati di peso e diametro che potrebbero essere molto utili, soprattutto in caso di dubbio di autenticità. Ora prova a identificarla correttamente secondo il RIC, un esercizio molto utile per imparare a studiare le monete ed a riconoscerle. Poi, vai anche a studiarti il contesto storico in cui la moneta e' stata coniata. Ciò renderà il tuo collezionismo sicuramente più gratificante. Ciao. Stilicho Grazie del consiglio.... 👍 1 1 Cita
Franchino.65 Inviato 1 Novembre, 2023 Autore #13 Inviato 1 Novembre, 2023 Ora vi spiego perché avevo il dubbio dell'autenticità...... Prima di tutti perché questa l'ho comprata, secondo è che io sono anche un appassionato di metaldetector e tutte le monete che io trovo nel terreno sono molto consumate e sono sicuro dell'originalità. Queste in vendita sono quasi come nuove, com'è possibile???? Nei terreni non se ne trovano così perfette, sono corrosi e levigate dagli eventi atmosferici.... Vi faccio vedere un esempio di mia moneta trovata... Ecco l'altro lato Cita
chievolan Inviato 1 Novembre, 2023 #14 Inviato 1 Novembre, 2023 1 ora fa, Franchino.65 dice: Ora vi spiego perché avevo il dubbio dell'autenticità...... Prima di tutti perché questa l'ho comprata, secondo è che io sono anche un appassionato di metaldetector e tutte le monete che io trovo nel terreno sono molto consumate e sono sicuro dell'originalità. Queste in vendita sono quasi come nuove, com'è possibile???? Nei terreni non se ne trovano così perfette, sono corrosi e levigate dagli eventi atmosferici.... Vi faccio vedere un esempio di mia moneta trovata... Ecco l'altro lato Franchino Franchino Franchino ... o Franchino ... Cita
Gian barlino Inviato 2 Novembre, 2023 #17 Inviato 2 Novembre, 2023 Stendiamo un velo pietoso....... Cita
CdC Inviato 2 Novembre, 2023 #18 Inviato 2 Novembre, 2023 9 ore fa, Franchino.65 dice: Ora vi spiego perché avevo il dubbio dell'autenticità...... Prima di tutti perché questa l'ho comprata, secondo è che io sono anche un appassionato di metaldetector e tutte le monete che io trovo nel terreno sono molto consumate e sono sicuro dell'originalità. Queste in vendita sono quasi come nuove, com'è possibile???? Nei terreni non se ne trovano così perfette, sono corrosi e levigate dagli eventi atmosferici.... Vi faccio vedere un esempio di mia moneta trovata... AVVISO In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica. Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.) Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa. Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo. Grazie Cita
Franchino.65 Inviato 2 Novembre, 2023 Autore #19 Inviato 2 Novembre, 2023 Scusate, ma avete frainteso, questa è una foto di un mio ritrovamento sì, ma non è in mio possesso in quando già consegnata ad un archeologo della soprintendenza per lo studio della stessa e del luogo di ritrovamento. La mia collezione comprende solo monete acquistate fuori Italia. Per esempio quella che vi ho fatto vedere di gordiano III, arriva dal Portogallo. Scusate se non mi sono spiegato chiaro ☺️ Cita
Vel Saties Inviato 2 Novembre, 2023 #20 Inviato 2 Novembre, 2023 (modificato) @Franchino.65 Cita non è in mio possesso in quando già consegnata ad un archeologo della soprintendenza per lo studio della stessa e del luogo di ritrovamento Molto bene Comunque la qualità del rinvenimento dipende innanzitutto dalla qualità dell'oggetto in partenza, poi dall'azione chimico-fisica e/o meccanica della matrice in cui l'oggetto è inserito. Anche negli scavi archeologici si ritrovano cose assulutamente rovinate così come cose meravigliosamente conservate. Così anche nella ricerca col MD ci sono casi (io seguo le ricerche in UK) di ritrovamenti di oggetti meravigliosamente conservati. Modificato 2 Novembre, 2023 da Vel Saties Cita
Franchino.65 Inviato 2 Novembre, 2023 Autore #21 Inviato 2 Novembre, 2023 Infatti credo che in terreni argillosi e molto umidi si deteriorano tantissimo, cosa che non avviene in terreni sabbiosi... Cita
palpi62 Inviato 2 Novembre, 2023 Supporter #22 Inviato 2 Novembre, 2023 Ciao @Franchino.65 solo per la cronaca, comprando all'estero (tipo ebay) non è che sei tanto tranquillo perchè se sono un sospetto ritrovamento Italiano esportato quando rientrano non sono più detenibili. P.S. questo è quello che ricordo. Cita
Franchino.65 Inviato 2 Novembre, 2023 Autore #23 Inviato 2 Novembre, 2023 Si questo è vero, ma io ho la ricevuta di ogni moneta che compro fuori Italia, quindi ne giustifica la provenienza. Poi se sono state esportate illecitamente non posso dirlo, ma io sono tutelato da un eventuale atto giudiziario nei miei confronti. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..