amoilconio Inviato 10 Novembre, 2023 Supporter #1 Inviato 10 Novembre, 2023 (modificato) Cari amici, vi sottopongo questo Cavallo (o meglio, quello che fu un Cavallo) battuto per Filippo II . Sotto/Dietro la testa mi sembra (ma forse è solo la mia mente ormai malata) di intravedere dei caratteri ... ho provato a desaturare ed aumentrare il contrasto... Lascio a voi ogni eventuale valutazione. Grazie come sempre. Ad maiora! peso 1,50 gr Ø 15 mm ...il rovescio: Modificato 10 Novembre, 2023 da amoilconio 1 Cita
Rocco68 Inviato 10 Novembre, 2023 #2 Inviato 10 Novembre, 2023 Buonasera @amoilconio, Questo Cavallo per Filippo II non sembra riportare sigle dietro il busto, ma solo sotto mi sembra di intravedere la parte superiore delle sigle GR (Germano Ravaschiero). Controllando il Volume di Pietro Magliocca " La moneta Napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680" , il tuo Cavallo è riportato alla pagina 150, al numero 180 ma con rovescio del 179/1 e con in legenda HIERV anziché HIERVS Se fosse così (con sigle GR) sarebbe un'ulteriore variante al tipo. Spero di esserti stato d'aiuto. Un caro saluto, Rocco68 1 Cita
gennydbmoney Inviato 10 Novembre, 2023 #3 Inviato 10 Novembre, 2023 9 ore fa, amoilconio dice: Cari amici, vi sottopongo questo Cavallo (o meglio, quello che fu un Cavallo) battuto per Filippo II . Sotto/Dietro la testa mi sembra (ma forse è solo la mia mente ormai malata) di intravedere dei caratteri ... ho provato a desaturare ed aumentrare il contrasto... Lascio a voi ogni eventuale valutazione. Grazie come sempre. Ad maiora! peso 1,50 gr Ø 15 mm ...il rovescio: Ciao,io lo classificherei al numero 933 del CNI .. Sembrerebbe che il tondello sia stato ridotto tramite martellatura,cosa che ho riscontrato anche su altre monetine... 1 Cita
amoilconio Inviato 11 Novembre, 2023 Supporter Autore #4 Inviato 11 Novembre, 2023 (modificato) Grazie a @Rocco68 e a @gennydbmoney per i preziosi interventi... A seguire allego l'immagine cerchiando in rosso i punti dove mi sembra di intravedere la presenza di caratteri... Modificato 11 Novembre, 2023 da amoilconio Cita
Litra68 Inviato 11 Novembre, 2023 #5 Inviato 11 Novembre, 2023 2 minuti fa, amoilconio dice: Grazie a @Rocco68 e a @gennydbmoney per i preziosi interventi... A seguire allego l'immagine cerchiando in rosso i punti dove mi sembra di intravedere la presenza di caratteri... Buonasera a tutti, secondo me quello che hai cerchiato fa parte del giro (perlinatura) del bordo, noto quella che sembra essere una ribattitura, correggetemi se sbaglio, @gennydbmoney, @Rocco68ma anche gli altri. Saluti Alberto 1 Cita
amoilconio Inviato 11 Novembre, 2023 Supporter Autore #6 Inviato 11 Novembre, 2023 Ciao @Litra68 , scusami, non ho capito cosa intendi...come fa la perlinatura del bordo ad essere presente in qui punti della moneta? Io, probabilmente esagerando con uno sforzo di immaginazione, vedo , partendo dal cerchio sotto il collo (base delle lettere verso la testa ed apice verso il bordo) la forma di alcune lettere...effettivamente, invece, concordo che potrebbe trattarsi di una ribattitura... La tentazione di spatinarla pesantemente è forte...visto lo stato di conservazione in cui versa...anche se il rischio è che la patina, in una sorta di vendetta del tempo, si porti dietro tutto , rendendola ancor meno leggibile di adesso. Cita
gennydbmoney Inviato 11 Novembre, 2023 #7 Inviato 11 Novembre, 2023 1 ora fa, amoilconio dice: Grazie a @Rocco68 e a @gennydbmoney per i preziosi interventi... A seguire allego l'immagine cerchiando in rosso i punti dove mi sembra di intravedere la presenza di caratteri... Purtroppo le condizioni della moneta non permettono la certezza assoluta per una classificazione corretta,io comunque la classificherei come già scritto nel post precedente,nei punti da te evidenziati non vedo altro che corrosioni, incrostazioni e spatinatura,poi è ovvio che potrei sbagliarmi ed esserci effettivamente qualcosa ma non avendo la moneta in mano mi affido a quello che vedo da un'immagine... La moneta è sicuramente ribattuta come dimostra la porzione di doppia perlinatura sulla testa del Re... Una curiosità:il taglio di questa moneta è martellato? chiedo questo perché a me la moneta sembra coniata su un tondello più piccolo, oppure ridotto successivamente tramite martellatura... 1 Cita
amoilconio Inviato 12 Novembre, 2023 Supporter Autore #8 Inviato 12 Novembre, 2023 Ciao @gennydbmoney , non ti so dire con esattezza, ma il taglio a me sembra martellato, in quanto non appare circolare in modo regolare, ma piuttosto a "segmenti" lineari, alcuni più spessi di altri (non so se sono stato chiaro, ma non è semplice a parole...). Grazie ancora. 1 Cita
Layer1986 Inviato 12 Novembre, 2023 #9 Inviato 12 Novembre, 2023 19 ore fa, gennydbmoney dice: Purtroppo le condizioni della moneta non permettono la certezza assoluta per una classificazione corretta,io comunque la classificherei come già scritto nel post precedente,nei punti da te evidenziati non vedo altro che corrosioni, incrostazioni e spatinatura,poi è ovvio che potrei sbagliarmi ed esserci effettivamente qualcosa ma non avendo la moneta in mano mi affido a quello che vedo da un'immagine... La moneta è sicuramente ribattuta come dimostra la porzione di doppia perlinatura sulla testa del Re... Una curiosità:il taglio di questa moneta è martellato? chiedo questo perché a me la moneta sembra coniata su un tondello più piccolo, oppure ridotto successivamente tramite martellatura... Credo sia una doppia battitura, il perlinato sulla testa di Filippo potrebbe continuare nelle tracce che assomigliano alle sigle dietro il ritratto 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..