Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Condivido questa monetina veramente intrigante apparsa in Asta LAC 2,24 gr., diam 19, asse a ore 5.

d/ Cavallo a sinistra r/Spiga di grano.

E’ una emissione veramente rara e che io sappia se ne conoscono pochi esemplari , è pubblicata per la prima volta da F.Guido in Nuove monete della Sardegna,  3 sono censite da Lulliri, una appare in asta CNG nel 2021, una ex coll Luynes BNF 3905, altra appare in asta Artemide LV sempre nel 2021.

 Questa ora  in asta da LAC era stata messa precedentemente in asta da ex coll THE ANDERS Roma Num. lotto 1035.

La moneta è attribuita alla Sardegna punica in quanto alcuni esemplari sono stai lì ritrovati, ma alcune ipotesi la associano anche alle coniazioni della rivolta libica.

 

La guerra iniziò nel 241 a.C. come disputa sul pagamento del salario dovuto a 20.000 soldati stranieri che avevano combattuto per Cartagine in Sicilia durante la prima guerra punica. Quando sembrava che fosse stato raggiunto un compromesso l'esercito esplose in un ammutinamento su vasta scala; le fonti dicono che più di  70.000 africani provenienti dai territori dipendenti oppressi di Cartagine accorsero per unirsi a loro, portando rifornimenti e finanziamenti.

WWW.jpg

  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.