petronius arbiter Inviato 12 Novembre, 2023 #2 Inviato 12 Novembre, 2023 @Gandolfo Lipani ho spostato la discussione nella sezione più consona e rimosso l'altra, doppia, che avevi creato. Detto ciò, sarebbe opportuno che tu spendessi due parole per dirci cosa vuoi sapere in merito a questo bottone, e fatto questo, già che ci sei, sarebbero graditi anche un buongiorno/buonasera/per favore/grazie petronius
gennydbmoney Inviato 12 Novembre, 2023 #3 Inviato 12 Novembre, 2023 (modificato) 16 ore fa, Gandolfo Lipani dice: Bellissimo bottone realizzato a Napoli da De Gregorio con raffigurata un'aquila che divide in due il motto SPPQ... Probabilmente è un bottone da livrea di qualche istituzione, periodo seconda metà dell'ottocento circa... Modificato 13 Novembre, 2023 da gennydbmoney
gennydbmoney Inviato 13 Novembre, 2023 #4 Inviato 13 Novembre, 2023 (modificato) Su Wikipedia viene riportato che l'acronimo SPQ è sempre accompagnato da una quarta lettera che rappresenta il luogo o la città di origine... Modificato 13 Novembre, 2023 da gennydbmoney
gennydbmoney Inviato 13 Novembre, 2023 #5 Inviato 13 Novembre, 2023 (modificato) Leggendo la lista delle città che hanno adottato questo acronimo non risulta nulla che abbia lo stesso acronimo del bottone postato, inoltre la Q risulta essere posizionata al quarto posto anziché al terzo come da Wikipedia,quindi la terza lettera a questo punto dovrebbe essere l'iniziale della città che ha adottato l'acronimo, invertendo le ultime due lettere l'acronimo diventa SPQP e sempre da Wikipedia corrisponderebbe alla città di Palermo, inoltre anche l'aquila raffigurata sul bottone è molto simile all'aquila sullo stemma di Palermo,a questo punto penso che ci potrebbe essere stato un errore di punzonatura delle ultime due lettere dell'acronimo, è che in verità doveva essere SPQP anziché SPPQ... https://it.m.wikipedia.org/wiki/SPQ_(acronimo) Ringrazio l'amico @Raff82per avermi aiutato nella ricerca... Ovviamente le mie sono solo supposizioni e sarei grato a chi potesse aggiungere qualcosa in merito,in tal caso mi permetto di citare @Corbiniano Modificato 13 Novembre, 2023 da gennydbmoney 2
Corbiniano Inviato 14 Novembre, 2023 #6 Inviato 14 Novembre, 2023 Senatus PopulusQue... eccetera, giusta la citazione wikipediana colta dal bravo @gennydbmoney Quindi, l'SPPQ del bottone in oggetto significa tutt'altro, o forse non significa un bel nulla. Molto probabilmente, è uno pseudoacronimo di fantasia messo apposta accanto all'aquila al volo abbassato pseudopalermitana per realizzare uno "stemma" che somigli a quello del capoluogo siciliano, senza esserlo. I motivi di tutto ciò? Teoricamente infiniti... 1
petronius arbiter Inviato 14 Novembre, 2023 #7 Inviato 14 Novembre, 2023 Il 12/11/2023 alle 18:59, petronius arbiter dice: sarebbe opportuno che tu spendessi due parole per dirci cosa vuoi sapere in merito a questo bottone, e fatto questo, già che ci sei, sarebbero graditi anche un buongiorno/buonasera/per favore/grazie Intervengo nuovamente solo per precisare che @Gandolfo Lipani mi ha inviato un MP per chiarire, scusandosi, i motivi per cui ha dimenticato di inserire i saluti. L'ho ringraziato, invitandolo a continuare a seguirci. petronius
Risposte migliori