Mnelao Inviato 12 Novembre, 2023 #1 Inviato 12 Novembre, 2023 Buona sera. A suo tempo catalogai la moneta, di cui di seguito posto la foto, come bronzo di Siracusa al tempo di Pirro. Al rovescio vedo Athena promachos con scudo nella mano sx e lancia o fulmine nella destra; non vedo lettere nei campi. A sinistra di Athena, nel campo, vedo un fulmine in verticale. Al dritto, testa di Zeus con pelle di leone con bei rilievi (molto più del rovescio) e lettere greche indicanti Siracusa. La moneta ha un diametro di 22-23 mm e un peso di 9,24 grammi. Ho visto, su questo sito, diverse foto di monete simili ma non con caratteristiche identiche. A mio parere, ma non sono esperto di queste monetazioni, sembra autentica ed in discreta conservazione. Chiedo cortesemente parere sulla moneta. Grazie. Renzo Cita
apollonia Inviato 12 Novembre, 2023 #2 Inviato 12 Novembre, 2023 (modificato) A suo tempo catalogai la moneta, di cui di seguito posto la foto, come bronzo di Siracusa al tempo di Pirro. Sì, ca. 278-275 a. C. Al rovescio vedo Athena promachos con scudo nella mano sx e lancia o fulmine nella destra; non vedo lettere nei campi. A sinistra di Athena, nel campo, vedo un fulmine in verticale. Atena ha una lancia nella mano destra alzata. Il simbolo nel campo a sinistra è proprio un fulmine in verticale. Al dritto, testa di Zeus con pelle di leone con bei rilievi (molto più del rovescio) e lettere greche indicanti Siracusa. La testa non è di Zeus ma di Eracle che indossa un copricapo in pelle di leone. Le lettere greche indicano gli abitanti di Siracusa al genitivo plurale: [ΣYPAK]OΣIΩN = dei Siracusani, sott. Moneta. A mio parere, ma non sono esperto di queste monetazioni, sembra autentica ed in discreta conservazione. Non sono proprio esperto, ma da quanto ne so, il tuo giudizio è condivisibile. Un bronzo analogo con una ghirlanda come simbolo invece del fulmine è sicuramente pericoloso: https://numismaticfakes.wordpress.com/2016/05/13/new-dies-no-fake-dies/ apollonia Modificato 13 Novembre, 2023 da apollonia Correzione data 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..