scacchi Posted November 13, 2023 #1 Posted November 13, 2023 (edited) Salve, riprendo in mano una ventina di monetine che non ho ancora catalogato, magari qualcuna l'havevo postata in passato me ne scuso se duplicherò, nel 2012 passai un brutto periodo durato qualche anno; non essendo pratico di queta monetazione chiedo pazienza e un aiuto per farlo. le ho divise per tipologia , gruppo con E, gruppo con monogramma , una sola ha il segno V e quindi inizierei da questa: Edited November 13, 2023 by scacchi Quote Awards
Vel Saties Posted November 13, 2023 #2 Posted November 13, 2023 (edited) Non riesco a capire se ci sia o meno la stella ma anche la legenda non è che spicchi per conservazione Senza stella sopra il simbolo di valore Giustiniano I Legenda [DNIVSTINI] (ANVSPP) Pentanummo Zecca imitativa siciliana? Hahn MEtlich MIBE 1 n 247 Personalmente propendo per Con la stella sopra il simbolo di valore Giustino II 565-578 Legenda [...] (TINI PP) Pentanummo Zecca imitativa siciliana? Hahn MEtlich MIBEC 84 Ma mi rimetto a @Poemenius. guarda anche qui: Edited November 13, 2023 by Vel Saties 1 Quote
Poemenius Posted November 13, 2023 #3 Posted November 13, 2023 2 ore fa, Vel Saties dice: Non riesco a capire se ci sia o meno la stella ma anche la legenda non è che spicchi per conservazione Senza stella sopra il simbolo di valore Giustiniano I Legenda [DNIVSTINI] (ANVSPP) Pentanummo Zecca imitativa siciliana? Hahn MEtlich MIBE 1 n 247 Personalmente propendo per Con la stella sopra il simbolo di valore Giustino II 565-578 Legenda [...] (TINI PP) Pentanummo Zecca imitativa siciliana? Hahn MEtlich MIBEC 84 Ma mi rimetto a @Poemenius. guarda anche qui: La vulgata è questa... Hai ragione. Giustino II e Sicilia... Catania probabilmente. La realtà è che oltre al tesoretto del Lazio famoso, i ritrovamenti romani e laziali di queste monete sono talmente tanti e sparsi che non possono più essere ignorati o giustificati con fantasiose ricette. Questa moneta a mio avviso è da ricondurre alla zecca di Roma. 1 Quote
Vel Saties Posted November 13, 2023 #4 Posted November 13, 2023 29 minuti fa, Poemenius dice: Hai ragione. Giustino II e Sicilia. E con questo posso morire abbastanza soddisfatto 29 minuti fa, Poemenius dice: Questa moneta a mio avviso è da ricondurre alla zecca di Roma. Cosa assolutamente logica. 2 Quote
scacchi Posted November 14, 2023 Author #5 Posted November 14, 2023 data la conservazione faccio fatica anche io a vedere i paticolari, quindi catalogo come suggerito grazie Quote Awards
scacchi Posted November 21, 2023 Author #6 Posted November 21, 2023 Salve ecco un secondo nummetto, poco leggibile l'imperatore proviamo cmq a dargli una collocazione Quote Awards
Poemenius Posted November 22, 2023 #7 Posted November 22, 2023 16 ore fa, scacchi dice: Salve ecco un secondo nummetto, poco leggibile l'imperatore proviamo cmq a dargli una collocazione Anastasio Antiochia saluti Alain 1 Quote
Recommended Posts