Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve, riprendo in mano una ventina di monetine che non ho ancora catalogato, magari qualcuna l'havevo postata in passato me ne scuso se duplicherò, nel 2012 passai un brutto periodo durato qualche anno; non essendo pratico di queta monetazione chiedo pazienza e un aiuto per farlo.

le ho divise per tipologia , gruppo con E, gruppo con monogramma , una sola ha il segno V e quindi inizierei da questa:

20231113_150031.jpg

20231113_145942.jpg

Edited by scacchi
Awards

Posted (edited)

Non riesco a capire se ci sia o meno la stella ma anche la legenda non è che spicchi per conservazione
Senza stella sopra il simbolo di valore Giustiniano I
Legenda [DNIVSTINI] (ANVSPP)
Pentanummo Zecca imitativa siciliana?
Hahn MEtlich MIBE 1 n 247

Personalmente propendo per

Con la stella sopra il simbolo di valore Giustino II 565-578
Legenda [...] (TINI PP)
Pentanummo Zecca imitativa siciliana?
Hahn MEtlich MIBEC 84
Ma mi rimetto a @Poemenius.

guarda anche qui:

 

Edited by Vel Saties
  • Like 1

Posted
2 ore fa, Vel Saties dice:

Non riesco a capire se ci sia o meno la stella ma anche la legenda non è che spicchi per conservazione
Senza stella sopra il simbolo di valore Giustiniano I
Legenda [DNIVSTINI] (ANVSPP)
Pentanummo Zecca imitativa siciliana?
Hahn MEtlich MIBE 1 n 247

Personalmente propendo per

Con la stella sopra il simbolo di valore Giustino II 565-578
Legenda [...] (TINI PP)
Pentanummo Zecca imitativa siciliana?
Hahn MEtlich MIBEC 84
Ma mi rimetto a @Poemenius.

guarda anche qui:

 

 

La vulgata è questa... Hai ragione. Giustino II e Sicilia... Catania probabilmente. La realtà è che oltre al tesoretto del Lazio famoso, i ritrovamenti romani e laziali di queste monete sono talmente tanti e sparsi che non possono più essere ignorati o giustificati con fantasiose ricette. Questa moneta a mio avviso è da ricondurre alla zecca di Roma.

  • Like 1

Posted
29 minuti fa, Poemenius dice:

Hai ragione. Giustino II e Sicilia.

E con questo posso morire abbastanza soddisfatto

29 minuti fa, Poemenius dice:

Questa moneta a mio avviso è da ricondurre alla zecca di Roma.

Cosa assolutamente logica.

  • Haha 2

Posted

data la conservazione faccio fatica anche io a vedere i paticolari, quindi catalogo come suggerito

grazie

Awards

Posted

Salve ecco un secondo nummetto, poco leggibile l'imperatore proviamo cmq a dargli una collocazione

20231114_214726.jpg

20231114_214844.jpg

Awards

Posted
16 ore fa, scacchi dice:

Salve ecco un secondo nummetto, poco leggibile l'imperatore proviamo cmq a dargli una collocazione

20231114_214726.jpg

20231114_214844.jpg

 

Anastasio Antiochia

saluti

Alain

  • Thanks 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...