Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Chiedo cortesemente aiuto agli esperti di sezione per una valutazione di questo 2 scudi di Genova del 1670, peso 74,4 g circa, di cui allego foto.

Il taglio è uniforme su tutta la circonferenza come lo vedete.

Mi interessa sapere se sono autentici e la loro valutazione.

Grazie per l'aiuto

Buona serata 

Immagine3.png

Immagine2.png

Immagine1.png

Inviato

Il peso di tutti i  doppi  scudi noti va da 75 a 77,28 gr, quindi il tuo è un po' basso visto che non mi sembra particolarmente usurato, Verificherei prima di tutto se è argento.

Awards

Inviato

Se questa moneta non è coniata al torchio, come presumo, allora presenta un flan secondo me eccessivamente regolare per essere battuta a martello.
Ma Genova non mi è tanto familiare come monetazione per cui aspetta altri e più qualificati pareri.

Inviato
17 minuti fa, Scudo1901 dice:

Se questa moneta non è coniata al torchio, come presumo, allora presenta un flan secondo me eccessivamente regolare per essere battuta a martello.
Ma Genova non mi è tanto familiare come monetazione per cui aspetta altri e più qualificati pareri.

È quello che, da profano, ha insospettito anche me, il contorno rigato è inusualmente presente su tutta la moneta, fronte e retro...se è autentica è perfetta...se...

Proverò a farla pesare con una bilancia migliore e a verificare se è argento.

Spero di avere qualche giudizio in più sull'aspetto e sui rilievi, perché anche lì non riesco a distinguere un falso da un originale...il taglio poi è regolarissimo come aspetto su tutta la circonferenza.

Non saprei nemmeno dire se si tratto di conio o torchio

Noto una doppia battitura visibile in "GUBERNATORES" questo potrebbe essere indizio di battitura a martello e (forse) di autenticità?

Inviato
35 minuti fa, leop dice:

..

Noto una doppia battitura visibile in "GUBERNATORES" questo potrebbe essere indizio di battitura a martello e (forse) di autenticità?

È proprio questo particolare che mi insospettisce, oltre il peso, se guardi l'immagine del falso dell'anno 1670 che è nei nostri cataloghi vedrai che la doppia battitura su GVBER è uguale..

• Grazie 1
Awards

Inviato
11 minuti fa, dizzeta dice:

È proprio questo particolare che mi insospettisce, oltre il peso, se guardi l'immagine del falso dell'anno 1670 che è nei nostri cataloghi vedrai che la doppia battitura su GVBER è uguale..

Hai perfettamente ragione: il dettaglio della doppia battitura più un contorno regolare e la zigrinatura del contorno che a tratti è doppia sono caratteristiche della moneta da me postata e di quella falsa...credo, a questo punto, sufficienti per un giudizio negativo...

Inviato

Ecco il confronto fra le due parti di legenda, nel caso di quella in catalogo era stata, diciamo così, antichizzata con vari colpetti come a simulare l'usura di circolazione.

CONFR.JPG

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.