leop Inviato 14 Novembre, 2023 #1 Inviato 14 Novembre, 2023 Buonasera, Chiedo cortesemente aiuto agli esperti di sezione per una valutazione di questo 2 scudi di Genova del 1670, peso 74,4 g circa, di cui allego foto. Il taglio è uniforme su tutta la circonferenza come lo vedete. Mi interessa sapere se sono autentici e la loro valutazione. Grazie per l'aiuto Buona serata Cita
dizzeta Inviato 14 Novembre, 2023 #2 Inviato 14 Novembre, 2023 Il peso di tutti i doppi scudi noti va da 75 a 77,28 gr, quindi il tuo è un po' basso visto che non mi sembra particolarmente usurato, Verificherei prima di tutto se è argento. Cita Awards
Scudo1901 Inviato 14 Novembre, 2023 #3 Inviato 14 Novembre, 2023 Se questa moneta non è coniata al torchio, come presumo, allora presenta un flan secondo me eccessivamente regolare per essere battuta a martello. Ma Genova non mi è tanto familiare come monetazione per cui aspetta altri e più qualificati pareri. Cita
leop Inviato 14 Novembre, 2023 Autore #4 Inviato 14 Novembre, 2023 17 minuti fa, Scudo1901 dice: Se questa moneta non è coniata al torchio, come presumo, allora presenta un flan secondo me eccessivamente regolare per essere battuta a martello. Ma Genova non mi è tanto familiare come monetazione per cui aspetta altri e più qualificati pareri. È quello che, da profano, ha insospettito anche me, il contorno rigato è inusualmente presente su tutta la moneta, fronte e retro...se è autentica è perfetta...se... Proverò a farla pesare con una bilancia migliore e a verificare se è argento. Spero di avere qualche giudizio in più sull'aspetto e sui rilievi, perché anche lì non riesco a distinguere un falso da un originale...il taglio poi è regolarissimo come aspetto su tutta la circonferenza. Non saprei nemmeno dire se si tratto di conio o torchio Noto una doppia battitura visibile in "GUBERNATORES" questo potrebbe essere indizio di battitura a martello e (forse) di autenticità? Cita
dizzeta Inviato 14 Novembre, 2023 #5 Inviato 14 Novembre, 2023 35 minuti fa, leop dice: .. Noto una doppia battitura visibile in "GUBERNATORES" questo potrebbe essere indizio di battitura a martello e (forse) di autenticità? È proprio questo particolare che mi insospettisce, oltre il peso, se guardi l'immagine del falso dell'anno 1670 che è nei nostri cataloghi vedrai che la doppia battitura su GVBER è uguale.. 1 Cita Awards
leop Inviato 14 Novembre, 2023 Autore #6 Inviato 14 Novembre, 2023 11 minuti fa, dizzeta dice: È proprio questo particolare che mi insospettisce, oltre il peso, se guardi l'immagine del falso dell'anno 1670 che è nei nostri cataloghi vedrai che la doppia battitura su GVBER è uguale.. Hai perfettamente ragione: il dettaglio della doppia battitura più un contorno regolare e la zigrinatura del contorno che a tratti è doppia sono caratteristiche della moneta da me postata e di quella falsa...credo, a questo punto, sufficienti per un giudizio negativo... Cita
dizzeta Inviato 14 Novembre, 2023 #7 Inviato 14 Novembre, 2023 Ecco il confronto fra le due parti di legenda, nel caso di quella in catalogo era stata, diciamo così, antichizzata con vari colpetti come a simulare l'usura di circolazione. 1 Cita Awards
fofo Inviato 15 Novembre, 2023 #8 Inviato 15 Novembre, 2023 Anche a me non convince molto il bordo.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..