TV57 Inviato 15 Novembre, 2023 #1 Inviato 15 Novembre, 2023 sono in possesso di questa moneta che il collezionista indica solamente come Morghul d'argento. penso che l'identificazione sia corretta, conoscedo anche i suoi legami con l'India, ma potreste aiutarmi cofermandola e , magari, aggiungendo dei particolari o indirizzandomi per l'approfondimento? il diametro è di circa 32 mm e il peso 11,25g grazie posto la seconda immagine a parte perchè troppo pesante . Cita
gpittini Inviato 15 Novembre, 2023 #2 Inviato 15 Novembre, 2023 DE GREGE EPICURI Moghul e non Morghul, credo. La seconda foto è da ruotare di 180°. Purtroppo, non saprei dire di più. 1 Cita
TV57 Inviato 16 Novembre, 2023 Autore #3 Inviato 16 Novembre, 2023 hai ovviamente ragione. Troppo Signore degli Anelli..... Scherzi a parte , ho cercato un po' in internet e quello che sono riuscito a notare, non sapendo l'arabo, è che il peso è nell'ordine della rupia di quel periodo (uh po' superiore agli 11g), anche la tipologia con il quadrato è presente ma le dimensioni sono molto diverse (generalmente intorno ai 20 -25 mm) mai circa 30. https://en.numista.com/catalogue/inde_moghol-5.html Cita
TV57 Inviato 16 Novembre, 2023 Autore #4 Inviato 16 Novembre, 2023 provo a lanciare un'altra ipotesi: potrebbe essere un Tanka d'argento di un sultanato indiano, tipo quello dell'immagine caricata (sultanato di Delhi)? si avvicinerebbe maggiormente per peso e misure (l'esemplare in immagine 28 mm ; 10,60g) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..