Vel Saties Posted November 19 Supporter Share #1 Posted November 19 A breve battuto nell’asta odierna Neville un nummi di Odoacre con una legenda completa al diritto. Base d’asta 15 sterline e siamo già a 360 in pre asta. https://www.biddr.com/auctions/navillenumismatics/browse?a=4068&l=4812835 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poemenius Posted November 20 Share #2 Posted November 20 avendo visto un discreto numero di monete di Odoacre, mi sento di dire: 1 - che la moneta in questione riporta uno dei monogrammi più noti di Odoacre, tuttavia uno dei più rari sulle monete di bronzo (quelli BD e RD, per semplificare, sono di fatto meno rari che questo AD), il numero di queste a me note è limitatissimo, e inoltre di questa specifica variante con tratto orizzontale, direi che si contano sulle dita di una mano o due al massimo 2 - la ghirlanda al rovescio è assolutamente equiparabile a quella degli esemplari di Berlino e Londra 3 - i capelli sono giusti, anche se il busto su questa tipologia è di solito appena più grosso e la testa più tonda, questa ricorda maggiormente quelle con ancora l'indicazione Zeno al dritto 4 - atipica ma non unica né incoerente, la A con tratto centrale al dritto....molto più spesso ne è priva 5 - brutta, bruttissima la patina, forse anche colpa della foto, non so, tuttavia la fa sembrare una delle peggiori imitazioni della Serbia trattate a acido, anche se in realtà la moneta è a mio avviso originale per tutti i motivi citati sopra (pur ovviamente giudicando una foto) saluti Alain 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vel Saties Posted November 20 Supporter Author Share #3 Posted November 20 37 minuti fa, Poemenius dice: avendo visto un discreto numero di monete di Odoacre, mi sento di dire: 1 - che la moneta in questione riporta uno dei monogrammi più noti di Odoacre, tuttavia uno dei più rari sulle monete di bronzo (quelli BD e RD, per semplificare, sono di fatto meno rari che questo AD), il numero di queste a me note è limitatissimo, e inoltre di questa specifica variante con tratto orizzontale, direi che si contano sulle dita di una mano o due al massimo 2 - la ghirlanda al rovescio è assolutamente equiparabile a quella degli esemplari di Berlino e Londra 3 - i capelli sono giusti, anche se il busto su questa tipologia è di solito appena più grosso e la testa più tonda, questa ricorda maggiormente quelle con ancora l'indicazione Zeno al dritto 4 - atipica ma non unica né incoerente, la A con tratto centrale al dritto....molto più spesso ne è priva 5 - brutta, bruttissima la patina, forse anche colpa della foto, non so, tuttavia la fa sembrare una delle peggiori imitazioni della Serbia trattate a acido, anche se in realtà la moneta è a mio avviso originale per tutti i motivi citati sopra (pur ovviamente giudicando una foto) saluti Alain Grazie per il passaggio esplicativo. Mi son sentito di segnalarla dopo aver letto tra l’altro anche il tuo lavoro sugli ae4 su ANNALI del 2019. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vel Saties Posted November 20 Supporter Author Share #4 Posted November 20 A latere della questione culturale la moneta base d’asta 15 sterline è stata portata via per 650 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poemenius Posted November 20 Share #5 Posted November 20 1 ora fa, Vel Saties dice: A latere della questione culturale la moneta base d’asta 15 sterline è stata portata via per 650 sa, quelle possono essere politiche di Marketing, ci sono alcuni che mettono base 1 euro anche per monete da 10.000 poi questo degli aE4 è un mondo strano, perché nulla vieta di trovarne una in un lotto da 50 monete a 100 € .... sai quanti Basilisco ho visto passati per Marciano.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts