Jump to content
IGNORED

12-12-23, San Pietro Infine, Accademia Italiana di Studi Numismatici, presentazione di “ Guerra e moneta “


dabbene

Recommended Posts

Evento organizzato dal Comune di San Pietro Infine in collaborazione con l’ Accademia Italiana di Studi Numismatici il 12 dicembre 2023 con un a parte al mattino con le varie autorità e una parte storica e al pomeriggio come da locandina allegata presentazione di due libri a cura di AISN tra cui il trittico “ Guerra e monete “ e e di una medaglia fatta per l’occasione a ricordo della battaglia combattuta in loco. 

IMG_7511.jpeg

Edited by dabbene
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Interessante anche la presentazione del volume “ La circolazione monetaria nel territorio di San Pietro Infine.  Una guida introduttiva “ di Davide Fabrizi e Beniamino Russo 

Guerre e monete è’ invece un importante lavoro di squadra con ben 36 autori e oltre 1000 pagine nei tre volumi che saranno in vendita da Edizioni D’Andrea.

Edited by dabbene
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


  • uzifox featured this topic

Questi gli interventi previsti :

 

1.     Alberto D’Andrea presenterà i tre volumi “Guerra e monete”

2.     Beniamino Russo presenterà il volumetto per i ragazzi sulla circolazione monetaria

Le relazioni saranno esposte dai seguenti autori:

1.     Davide Fabrizi - Monete e guerre nel Regno di Napoli

2.     Giovanni Ardimento - Le cedole del governo di Ruggiero VII nella Sicilia del 1848

3.     Stefano Bertuzzi - II Repubblica Romana: l’assedio francese del 1849 - Iconografia della storia

4.     Francesca Parisi - La divulgazione iconografica dei Carabinieri Reali nella grande guerra

5.     Umberto Moruzzi – La falsificazione monetaria nelle operazioni belliche

6.     Gerardo Vendemia - I biglietti italiani d’occupazione della prima guerra mondiale (oppure “Il Dodecaneso italiano: la cartamoneta a Rodi”)

 

Link to comment
Share on other sites


Questo è’ quello che invia, e qui vi riporto, il Presidente Michele Chimienti di Accademia Italiana di Studi Numismatici.

Oltre alla presentazione di ben 4 libri, di cui parlerò meglio nei prossimi post, importante è’ la coniazione di una medaglia fatta fare per l’occasione per commemorare l’evento.

“ Cari amici,

vi ricordo che martedì 12 dicembre 2023 l’Accademia ha organizzato a san Pietro Infine, in collaborazione con il Comune, un evento numismatico per commemorare l’80° anniversario della battaglia svoltasi in quel territorio a pochi chilometri da Montecassino. Nel corso della manifestazione saranno presentati quattro nuovi volumi pubblicati dall’Accademia per l’occasione. 

Verrà consegnata dal sindaco quindi anche una medaglia in ricordo dell’evento, curata dall’Accademia.”

Link to comment
Share on other sites


accademia italiana studi numismatici evento san pietro infine premio traina tesi di laurea

Il secondo incontro su guerra e monete il 12 dicembre nel paese del Casertano e il bando del VI Premio Traina per tesi di laurea in numismatica

 

a cura della redazione | L’Accademia italiana di studi numismatici si avvia a chiudere in bellezza l’anno 2023 con due importanti iniziative. La prima, un evento a San Pietro Infine, in provincia di Caserta, nell’ambito delle celebrazioni per gli 80 anni dalla battaglia che – dopo l’armistizio dell’8 settembre – vide impegnato per la prima volta, a fianco degli Alleati e contro i nazisti, l’esercito italiano cobelligerante del Regno del Sud.

Per i fatti di quei giorni e dei mesi seguenti, San Pietro Infine è stato insignito nel 2003 della medaglia d’oro al Valor civile con questa motivazione: “Comune situato sulla linea Reinhard, occupato da truppe tedesche, durante l’ultimo conflitto mondiale, si trovò al centro di numerosi combattimenti, subendo violenti bombardamenti e feroci rappresaglie che procurarono numerose vittime civili e la totale distruzione dell’abitato. I cittadini, costretti a trovare rifugio in grotte improvvisate, resistettero con fierissimo contegno agli stenti e alle più dure sofferenze per intraprendere, poi, la difficile opera di ricostruzione”.

Premio_traina-3.png

Il centro storico di San Pietro Infine diroccato dopo i bombardamenti del 1943-1944: il paese venne ricostruito più in basso e la chiesa di San Michele testimonia la tragedia dei combattimenti

Tre volumi, una medaglia e un incontro su Guerra e monete

L’incontro dal titolo Guerra e monete, che si svolgerà il 12 dicembre dalle ore 14.30 presso le sale dell’hotel ristorante Villa Pegaso, sarà moderato da Alberto D’Andrea che presenterà l’opera in tre volumi – per un totale di oltre mille pagine! – che porta lo stesso titolo e alla quale hanno contribuito con saggi e articoli molti accademici e altri studiosi.

Il vicepresidente dell’AISN Beniamino Russo, invece, presenterà un volumetto divulgativo per ragazzi dedicato a La circolazione monetaria nel territorio di San Pietro Infine. Una guida introduttiva dedicato alle scuole del territorio.

Seguiranno alcuni interventi di autori che hanno contribuito a Guerra e monete: Davide Fabrizi, Monete e guerre nel Regno di Napoli; Giovanni Ardimento, Le cedole del governo di Ruggiero VII nella Sicilia del 1848; Francesca Parisi, La divulgazione iconografica dei Carabinieri Reali nella grande guerra; Stefano Bertuzzi, Seconda Repubblica Romana: l’assedio francese del 1849, iconografia della storia; Umberto Moruzzi, La falsificazione monetaria nelle operazioni belliche; Gerardo Vendemia, Il Dodecaneso italiano: la cartamoneta a Rodi.

Premio_traina-2.jpg

Il bozzetto della medaglia che l’Accademia italiana di studi numismatici ha fatto coniare a ricordo dell’incontro del 12 dicembre e dell’80° della battaglia di San Pietro Infine

A coronamento della manifestazione del 12 dicembre l’Accademia ha anche fatto predisporre una medaglia celebrativa in bronzo, diametro 50 millimetri, che al dritto raffigura la chiesa di San Michele, edificio cinquecentesco unico superstite dei tremendi bombardamenti del 1943-1944. La medaglia – il cui dritto è stato modellato dall’artista Loredana Pancotto – reca al rovescio un’iscrizione a ricordo dell’evento ed è stata coniata dalla storica ditta fiorentina Picchiani & Barlacchi.

da Cronaca Numismatica

Edited by dabbene
Link to comment
Share on other sites


21 minuti fa, dabbene dice:

Fantastica infine la medaglia in bronzo per gli 80 anni della battaglia modellata da Loredana Pancotto, la trovo molto bella !

IMG_7980.jpeg

 

Buongiorno.

Veramente bella!!!

Fabio 

Link to comment
Share on other sites


  • uzifox unfeatured this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.