Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1894 BI


Com'è?  

36 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Pigliata su Ebay, mi ha piacevolmente sorpreso.

P1020074.jpg

P1020068.jpg

E' nella famosa scatoletta, periziata da una uno dei più noti grading service USA.

E' difficile da fotografare per via degli inevitabili riflessi...

Domani posterò l'immagine con il grading attribuito, se volete provate a indovinare la conservazione.

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


se volete provate a indovinare la conservazione

proviamo: qFDCr oppure FDCr.... ;)

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate la mia ignoranza..ma cosè MS-64?

237263[/snapback]

Scala americana che va da 1 a 70 :rolleyes:

personalmente la trovo troppo complessa. vorrei capire , ad esempio, la differenza tra 46 e 47 :P

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 100coins, molto utile

e anche oggi ho imparato una cosa nuova 

di niente Marco08

il forum serve a questo

......anche se mi hai tolto ben 900Coins :D ...giustamente .....è meglio avere pochi Coins interessanti ;)

Ciao

PS complimenti rickkk, ho la stessa monete periziata Tevere ad alta conservazione, ma la tua è più bella

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 100coins, molto utile

e anche oggi ho imparato una cosa nuova 

di niente Marco08

il forum serve a questo

......anche se mi hai tolto ben 900Coins :D ...giustamente .....è meglio avere pochi Coins interessanti ;)

Ciao

PS complimenti rickkk, ho la stessa monete periziata Tevere ad alta conservazione, ma la tua è più bella

237297[/snapback]

opsss scusa 1000coins (così va meglio :P :D)

hai ragione però, meglio 100 ma buone che 1000 ma brutte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la perizia uffciale (che è comunque soggettiva, ma molto meno che da noi perchè è la media dei giudizi di più esperti)

bravo Elmetto2007, l'unico che si è sbilanciato, e ci ha praticamente preso :)

MS 63 RB - Mint State (Fior di Conio)

Citando esattamente wikipedia:

fior di conio (FDC), spesso viene indicato genericamente con BU (brilliant uncirculated) ma questa è una denominazione generica, la gradazione precisa è quella che segue:

* MS60-63 (mint state): moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura ma che può però presentare graffietti microscopici o segni di contatto. Anche tracce di pulizia e minimi segni di ossidazione sono ammessi.

P.S.

Sono curioso di come si immaginano un FDC gli utenti che hanno giudicato questa moneta nella fascia da BB+ a SPL.... curiosità (io più bella di così non ne ho mai incontrata una)

P1020067.jpg

ciao

Rickkk

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la perizia uffciale (che è comunque soggettiva, ma molto meno che da noi perchè è la media dei giudizi di più esperti)

bravo Elmetto2007, l'unico che si è sbilanciato, e ci ha praticamente preso :)

MS 63 RB  - Mint State (Fior di Conio)

Citando esattamente wikipedia:

fior di conio (FDC), spesso viene indicato genericamente con BU (brilliant uncirculated) ma questa è una denominazione generica, la gradazione precisa è quella che segue:

    * MS60-63 (mint state): moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura ma che può però presentare graffietti microscopici o segni di contatto. Anche tracce di pulizia e minimi segni di ossidazione sono ammessi.

P.S.

Sono curioso di come si immaginano un FDC gli utenti che hanno giudicato questa moneta nella fascia da BB+ a SPL.... curiosità (io più bella di così non ne ho mai incontrata una)

P1020067.jpg

ciao

Rickkk

237543[/snapback]

diamo la colpa alla plastica :P

Link al commento
Condividi su altri siti


se questo è un bb, allora mi accontento di avere tutta la collezione di VEIII in qBB :P

peccato che ho sbagliato di 1/70 :P

scherzi a parte, è una goduria vedere un pezzo REALMENTE rame rosso fdc, di umberto poi...

ancora complimenti :D

PS: il massimo che la nostra zecca prende dagli americani è MS65. Mai visto un esemplare periziato oltre questo grado, specie il nickel che è proprio fragile. Se il lustro non è omogeneo anche senza segni non arriva mai a 68-70. Questo perchè basta un minimo contatto nella vaschetta di coniazione e.. paff.. si scende da MS70 a MS67! Anche una ditata abbassa il grado di MS!

trovare acmonital in FDC assoluto degli anni '50 ossia in MS68 o MS70 è un'impresa impossibile. Al massimo trovi un MS63. Ottimo il metodo degli americani di graduare le monete, giusto per l'america, qui basterebbe un minimo a sobbillare il mercato, con la mentalità "all'italiana" non oso pensare su ebay che cosa succederebbe...

che non me ne voglia a male nessuno :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rickkk,

proviamo: qFDCr oppure FDCr.... 
penso proprio di averci "azzeccato" anch'io.....

Ti mando per confronto la mia moneta periziata qFDCr dal Tevere

EDIT

senza dubbio il "quasi" tra la differenza della conservazione delle monete ci sta tutto.

Per chi ha votato sotto lo SPL.....diciamo che saranno stati i riflessi della plastica....... :blink:

Ciao

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta, chi ha votato sotto lo SPL evidentemente non ha mai visto un palancone di Umberto o di VE II.

Siamo sicuramente dalle parti del FDC, ma una valutazione precisa andrebbe fatta con la moneta in mano per poterla visionare nella sua interezza. L'unica cosa che posso dire è che preferirei tutta la vita una perizia FDC di un Tevere o un Bazzoni a un qualsiasi MS6x della NGC o di altra società USA. Gli americani saranno anche precisi, ma sulle monete nostrane ho visto con i miei occhi svarioni incredibili. Ricordo che l'anno scorso a Verona il nostro Brando/Fior di conio mi fece vedere un 25 cent valore comprato inscatolettato, con perizia MS60 o giù, di lì proprio della NGC, aperta la scatoletta e fatto riperiziare in Italia è risultato essere un BB+.... ;)

P.S.

Così, per curiosità, quanto l'hai pagata?

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato anche io qfdc , ma fermo restando la parità di conservazione ,la moneta di Rickk ha delle sfumature che la rendono veramente fantastica.....

Rickkkk:non te la prendere per alcuni bb... :D hai la moneta che vuoi di piu? B)

Sergio

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.