Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovate in Perù mummie di mille anni fa: il sito sacro vicino a un campo da calcio


Risposte migliori

Inviato

https://video.repubblica.it/mondo/ritrovate-in-perumummie-di-mille-anni-fa-il-sito-sacro-vicino-a-un-campo-da-calcio-professionistico/457370/458332?ref=RHCV-BG-P1-S2-T1&videorepmobile=1

Gli archeologi peruviani hanno trovato cinque mummie pre-Inca su una collina in un quartiere di Lima, accanto al campo di allenamento di una delle squadre di calcio professionistiche del Paese. I resti, ricoperti di piante rampicanti, appartengono a quattro bambini e un adulto. Luis Takuda, direttore del progetto di ricerca "Huaca La Florida", ha dichiarato lunedì che le mummie hanno circa 1.000 anni. Gli archeologi ritengono che i reperti appartengano alla cultura pre-Inca chiamata "Ichma". La cultura Ichma si formò intorno al 1100 d.C. e si espanse attraverso le valli dell'attuale Lima fino a quando fu incorporata nell'impero Inca alla fine del XV secolo.  Le mummie erano circondate da pezzi di ceramica rosso chiaro, con caratteristiche della cultura Ichma. "Quella che vediamo è un'area cerimoniale molto importante, che le persone che vivevano qui considerava uno spazio sacro. Tanto da seppellirci i propri morti", spiega Takuda

 


Inviato

@CdCpotresti gentilmente spostare la discussione nella sezione Rassegna stampa, in quanto è una notizia e non un approfondimento. Grazie mille.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.