francomor Inviato 24 Novembre, 2023 #1 Inviato 24 Novembre, 2023 Eccomi con la seconda mia richiesta... Sempre dalla soffitta dei nonni è venuta fuori questa moneta: Chiedo informazioni non tanto per il valore (che penso sia prossimo allo zero) quanto mi piacerebbe capire cosa rappresenta, chi l'ha emessa, cosè la "PATRIE DAL FRIUL", cosa sono i FURLANS, cosa significa "UN MODON PAR OMP E O TORNARIN A PLOMP"... La moneta ha diametro 27mm, ma non avendo la bilancia non so il peso. Grazie Cita
nikita_ Inviato 24 Novembre, 2023 Supporter #2 Inviato 24 Novembre, 2023 7 minuti fa, francomor dice: Eccomi con la seconda mia richiesta... Emissione celebrativa del 900° anniversario dell'istituzione della "Patria del Friuli" (1077-1977). Gettone di fantasia, qui le specifiche: 100 Furlans (900th Anniversary) - Friuli Venezia Giulia – Numista Cita Awards
francomor Inviato 24 Novembre, 2023 Autore #3 Inviato 24 Novembre, 2023 7 minuti fa, nikita_ dice: Emissione celebrativa del 900° anniversario dell'istituzione della "Patria del Friuli" (1077-1977). Gettone di fantasia, qui le specifiche: 100 Furlans (900th Anniversary) - Friuli Venezia Giulia – Numista Interessante il link a exonumia; utile per identificare medaglioni, gettoni, e ammennicoli vari. Non lo conoscevo. E non sapevo neanche della Patria del Friuli istituita dal patriarca di Aquileia. Mi rimane da sapere il significato di "UN MODON PAR OMP E O TORNARIN A PLOMP" (che google translate non riconosce) Grazie Cita
ak72 Inviato 24 Novembre, 2023 #5 Inviato 24 Novembre, 2023 (modificato) 16 minuti fa, francomor dice: Interessante il link a exonumia; utile per identificare medaglioni, gettoni, e ammennicoli vari. Non lo conoscevo. E non sapevo neanche della Patria del Friuli istituita dal patriarca di Aquileia. Mi rimane da sapere il significato di "UN MODON PAR OMP E O TORNARIN A PLOMP" (che google translate non riconosce) Grazie emessi subito dopo il terremoto del 1976 per finanziare la ricostruzione un mattone per ognuno e torneremo in piedi (traduzione alla buona) Modificato 24 Novembre, 2023 da ak72 Cita Awards
francomor Inviato 24 Novembre, 2023 Autore #6 Inviato 24 Novembre, 2023 8 minuti fa, ak72 dice: emessi subito dopo il terremoto del 1976 per finanziare la ricostruzione un mattone per ognuno e torneremo in piedi (traduzione alla buona) Grazie! Nel post che hai linkato ho trovato tutto quello che volevo sapere su questa moneta! Cita
gpittini Inviato 24 Novembre, 2023 #7 Inviato 24 Novembre, 2023 DE GREGE EPICURI Mi pare giusto però aggiungere che la "patrie dal Friul" non è stata costituita dal patriarca, ma da un decreto dell'imperatore Enrico IV (quello di Gregorio VII e Matilde di Canossa), emesso a Pavia, con cui appunto premiava il patriarca Sigeardo per la sua fedeltà, e costituiva ufficialmente lo stato patriarcale col suo parlamento a Cividale, ecc. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..