Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

un amico mi ha chiesto di aiutarlo ad identificare una moneta romana.

Sinceramente non sono riuscito ad individuare di cosa si tratta, così pensavo di porre alla vostra attenzione la moneta.

Peso: 11,1 grammi

Diametro: 2,5 centimetri

Grazie

post-2551-1181682691_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La sparo (veramente grossa :D): emissione provinciale di Diadumeniano (che sia provinciale ne sono abbastanza sicuro, c'e' il "dimple rivelatore", sull'imperatore un po' meno, anche se le iscrizioni che si intravedono al dritto mi sembra che tornino con le emissioni della Mesia Inferiore).

Sperando di non aver detto troppe castronerie, aspettiamo Luigi...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'occhio esperto di Augustus non sbaglia; quell'incavo circolare sulla guancia del ritratto imperiale è troppo regolare per non essere un "dimple" tipico delle emissioni provinciali mesiche e traciche.

Per il resto, dalla foto, non sono in grado di informazioni certe. Mi limito a notare che sembrerebbe di leggere DOYMENIAN al dritto (anche se il ritratto non è così inequivocabile come normalmente è per Diadumeniano). Domanda: il capo è nudo o laureato?

Al rovescio la cornucopia farebbe pensare ad Homonoia (l'equivalente della Corcordia), ma purtroppo non è chiaro se la mano destra regga una patera o qualcos'altro (ad esempio una bilancia se fosse una Nemisis/Aequitas, etc.).

Anche individuare la zecca dalla foto non è facile; ancora a sensazione sembra di leggere ....PPOCICT (tra ore 3 e 5 circa), il che farebbe pensare a Nicopolis ad Istrum in Mesia Inferiore. Peso e diametro tornerebbero con una moneta da 4 assaria.

Inutile dire che un tentativo di lettura (anche parziale) delle lettere da parte del tuo amico, aiuterebbe molto.

Luigi

image01842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione tracolimus2000, cercherò di farmi dare al più presto almeno un'interpretazione delle lettere dal mio amico; intanto vi ringrazio tantissimo per gli spunti che mi avete dato..

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.