Vai al contenuto
IGNORED

Scavi archeologici a Carcarello di Tarquinia


Risposte migliori

Inviato
necropoli-copertina-2-jpg.webp
 

Scavi archeologici a Carcarello di Tarquinia: una scoperta straordinaria dalla Roma Imperiale. Necropoli e gioielli

 

necropoli-6-1024x576.webp

necropoli-5-1024x576.webp

A Carcarello, nelle vicinanze di Tarquinia, sono stati compiuti scavi archeologici preventivi in concomitanza con la costruzione di un impianto a pannelli solari. Ciò che è emerso durante queste indagini è un tesoro storico: una necropoli dell’epoca imperiale (II-IV secolo d.C.).

necropoli-3-1024x768.webp
Il lavoro di scavo, condotto con cura dalla società Eos Arc S.r.l. tra marzo ed aprile del 2023, ha portato alla luce ben 57 sepolture di vario tipo. Tra queste, spiccano tombe a cappuccina, sepolture in anfora, casse funerarie in muratura e semplici fosse terragne. Ciò che rende particolarmente significativo questo ritrovamento è la presenza di corredi funerari di notevole bellezza, alcuni dei quali saranno esposti dopo un accurato restauro nell’esposizione collegata a una giornata di studi.

necropoli-4-1024x974.webp

necropoli-7-collana.jpg
Oltre alla necropoli, gli scavi hanno rivelato parte di una divisione agraria, aggiungendo ulteriori strati di complessità storica a questa scoperta straordinaria. La storia di questa area sarà approfondita nel corso di un convegno che si terrà il 2 dicembre presso il Castello di Santa Severa, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale.
necropoli-2-1024x682.webp

necropoli-1-1024x768.webp

Questo ritrovamento non solo arricchisce la nostra comprensione dell’epoca imperiale romana, ma apre nuovi scenari sulla vita quotidiana, le pratiche funerarie e l’organizzazione territoriale di quel periodo. La giornata di studi rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nei dettagli di questa scoperta archeologica straordinaria e per apprezzare la maestria dell’antica civiltà romana.

https://stilearte.it/scavi-archeologici-a-carcarello-di-tarquinia-una-scoperta-straordinaria-dalla-roma-imperiale-necropoli-e-gioielli/


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.