joannes carolus Inviato 27 Novembre, 2023 #1 Inviato 27 Novembre, 2023 (modificato) Salve a tutti. Così avevo classificato, con il British, questo piccolo bronzo di Velia (mm.11, gr 2,34) non avendolo trovato in altre Sillogi o cataloghi. Riprendendolo in mano dopo molto tempo mi sono venuti parecchi dubbi. Può essere il "giovane" Heracles (?), ma non mi sentirei di scartare a priori la possibilità che sia Apollo Karneios con le corna di caprone ... ci sono riscontri in altre fonti da me non trovate? Chiedo alla competenza e alle conoscenze degli amici del forum con un grazie anticipato Modificato 27 Novembre, 2023 da joannes carolus Cita
apollonia Inviato 28 Novembre, 2023 Supporter #2 Inviato 28 Novembre, 2023 Penso più ad Apollo Karneios che a Eracle. Qui l’attribuzione alternativa è tra Apollo con il corno di Ammone e testa femminile legata da un ampio diadema, con i capelli raccolti dietro. Velia, Lucania. AE 11mm. Obv: Female head right, bound with broad diadem, hair turned up behind. (or head of Apollo Karneios with ram's horn?) Rev: YELH above, Owl standing slightly right, head facing, wings spread; AR monogram in right field. BMC 128; Lindgren 319 Contributed by Ars- David Suter, Switzerland, Apr. 2010Aeterna / apollonia Cita
joannes carolus Inviato 28 Novembre, 2023 Autore #3 Inviato 28 Novembre, 2023 (modificato) 17 ore fa, apollonia dice: Penso più ad Apollo Karneios che a Eracle. Qui l’attribuzione alternativa è tra Apollo con il corno di Ammone e testa femminile legata da un ampio diadema, con i capelli raccolti dietro. Velia, Lucania. AE 11mm. Obv: Female head right, bound with broad diadem, hair turned up behind. (or head of Apollo Karneios with ram's horn?) Rev: YELH above, Owl standing slightly right, head facing, wings spread; AR monogram in right field. BMC 128; Lindgren 319 Contributed by Ars- David Suter, Switzerland, Apr. 2010Aeterna / apollonia è la stessa moneta, foto con luci diverse, pubblicata su Wildwinds ... con una classificazione a mio avviso errata. Oltre al monogramma AR sulla destra c'è una X sotto l'ala a sinistra. Come ho detto non sono riuscito a trovarla in altri testi. Giancarlo PS. Della 128 il British riporta anche la raffigurazione che senza dubbio non è quella della moneta in discussione Modificato 29 Novembre, 2023 da joannes carolus Cita
apollonia Inviato 28 Novembre, 2023 Supporter #4 Inviato 28 Novembre, 2023 La mia opinione è che il corno di Ammone compare sul dritto delle monete con la testa di Alessandro Magno deificato ma non su quelle con la testa di Eracle, che invece è associata al copricapo in pelle di leone (leontè). Volevo dire che secondo me, se c'è il ram's horn, la testa non è di Eracle. apollonia Cita
joannes carolus Inviato 28 Novembre, 2023 Autore #5 Inviato 28 Novembre, 2023 (modificato) 14 ore fa, apollonia dice: La mia opinione è che il corno di Ammone compare sul dritto delle monete con la testa di Alessandro Magno deificato ma non su quelle con la testa di Eracle, che invece è associata al copricapo in pelle di leone (leontè). Volevo dire che secondo me, se c'è il ram's horn, la testa non è di Eracle. apollonia sono d'accordo, anch'io propendo per Apollo Karneios. Rimane il problema di una corretta classificazione ... finora un bronzo di Velia con Apollo Karneios , civetta ad ali aperte, monogramma ecc. non l'ho trovato. La ricerca continua; indicazioni, pareri ed ipotesi sono graditi buona serata Giancarlo Modificato 29 Novembre, 2023 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 2 Dicembre, 2023 Autore #6 Inviato 2 Dicembre, 2023 (modificato) esaurite tutte le mie possibilità (sicuramente limitate) di ricerca. Ultima ipotesi, forse un pochino velleitaria... e se fosse inedito ? Modificato 2 Dicembre, 2023 da joannes carolus Cita
apollonia Inviato 2 Dicembre, 2023 Supporter #7 Inviato 2 Dicembre, 2023 La testa sul dritto potrebbe essere di Zeus. apollonia Cita
joannes carolus Inviato 2 Dicembre, 2023 Autore #8 Inviato 2 Dicembre, 2023 (modificato) 8 ore fa, apollonia dice: La testa sul dritto potrebbe essere di Zeus. apollonia Più tipi di Velia mi risultano con Zeus al dritto e civetta ad ali aperte al rovescio, ma solo la HNItaly 1326 con il monogramma AR e con l'etnico YELH sotto la civetta. Della 1326, guardando i vari tipi trovati mi sembra difficile vedere coincidenze con quello postato. Un paio di esempi Numismatica Tintinna Auction, May 2011, lot no. 19. Velia, Lucania. AE14mm, 2.59 gr. 350-300 BC. Laureate head of Zeus right. (YELH above), Owl standing facing, wings spread; AP monogram at lower right. Rutter HN 1326; Garr. 119/31. London Ancient Coins: Northern Lucania, Velia, 4th-2nd centuries BC. Æ (15mm, 2.80g, 3h). Laureate head of Zeus r. R/ Owl standing facing, wings spread. HNItaly 1326 Modificato 2 Dicembre, 2023 da joannes carolus Cita
Vietmimin Inviato 2 Dicembre, 2023 #9 Inviato 2 Dicembre, 2023 Ciao @joannes carolus C’è un esemplare di Velia dove la capigliatura sembrerebbe strana, anche tenendo conto di un corno, se fosse Apollo Karneios? Cita
joannes carolus Inviato 2 Dicembre, 2023 Autore #10 Inviato 2 Dicembre, 2023 (modificato) 2 ore fa, Vietmimin dice: Ciao @joannes carolus C’è un esemplare di Velia dove la capigliatura sembrerebbe strana, anche tenendo conto di un corno, se fosse Apollo Karneios? Ciao, ottimo, direi che potrebbe essere Modificato 2 Dicembre, 2023 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 2 Dicembre, 2023 Autore #11 Inviato 2 Dicembre, 2023 (modificato) sarebbe interessante avere qualche parere... Modificato 3 Dicembre, 2023 da joannes carolus Cita
numa numa Inviato 3 Dicembre, 2023 Supporter #12 Inviato 3 Dicembre, 2023 Testa di apollo Karneios 1 Cita
joannes carolus Inviato 3 Dicembre, 2023 Autore #13 Inviato 3 Dicembre, 2023 (modificato) da questa moneta ho scoperto che, oltre ad Apollo, c'era anche uno Zeus Karneios con le corna di Ammone.. C'è sempre da imparare ! Monnaie, Kyrenaica, Magas, Didrachme, ca. 294-275 BC, Kyrene, TB+, Argent Tête de Zeus Karneios à droite. Ammone : (gr. ῎Αμμων) Antichissima divinità egiziana, alla testa del pantheon dell’aristocrazia sacerdotale tebana. Identificato a Tebe nel Nuovo Impero con Ra e concepito come divinità pantea (A. «anima primordiale», «grande anima»), non perse l’originaria connessione con i fenomeni atmosferici. Per moglie aveva Mut e per figlio Kons. Era raffigurato come sovrano, con la veste corta, la collana e due alte piume, o con la testa di ariete, o con corna di ariete alle tempie. Gli erano sacri l’oca e l’ariete dalle corna ricurve. Padre fisico del faraone, gli spettava il bottino di guerra. Era adorato pure in Nubia e nelle oasi libiche, a Siwa, dove fu identificato con Zeus. Più tardi i Latini lo adorarono come Iuppiter Hammon (Giove Ammone). dalla "Treccani" Modificato 3 Dicembre, 2023 da joannes carolus Cita
Brennos2 Inviato 3 Dicembre, 2023 #14 Inviato 3 Dicembre, 2023 Per me, la probabilità di essere Herakles è la più alta. Cita
apollonia Inviato 3 Dicembre, 2023 Supporter #15 Inviato 3 Dicembre, 2023 Brennos2 mi ha anticipato. Io non escluderei che al dritto fosse raffigurata la testa di Eracle con copricapo in pelle di leone e la mandibola del leone nemeo attorno all’orecchio dell’eroe invece del corno di Ammone. apollonia Cita
joannes carolus Inviato 3 Dicembre, 2023 Autore #16 Inviato 3 Dicembre, 2023 (modificato) 1 ora fa, Brennos2 dice: Per me, la probabilità di essere Herakles è la più alta. Sarebbe quindi corretta la classificazione del British (con una leggera variante del monogramma) e di quello postato da "Vietmimin"... peccato non avere una foto dell'esemplare del British e non riuscire a trovarne un altro in miglior conservazione per una conferma Modificato 3 Dicembre, 2023 da joannes carolus Cita
Brennos2 Inviato 4 Dicembre, 2023 #17 Inviato 4 Dicembre, 2023 Il 3/12/2023 alle 23:15, joannes carolus dice: Sarebbe quindi corretta la classificazione del British (con una leggera variante del monogramma) e di quello postato da "Vietmimin"... peccato non avere una foto dell'esemplare del British e non riuscire a trovarne un altro in miglior conservazione per una conferma Cita
numa numa Inviato 5 Dicembre, 2023 Supporter #18 Inviato 5 Dicembre, 2023 ‘ not in display ‘ …. e sfido 😝 Cita
joannes carolus Inviato 5 Dicembre, 2023 Autore #19 Inviato 5 Dicembre, 2023 12 ore fa, Brennos2 dice: Grazie "Brenno2", curiosa la variante del monogramma... il dritto lo lasciamo alla fantasia. Direi che finora la mia è quella più conservata e leggibile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..