Vai al contenuto
IGNORED

ho un problema di patine..


SporaN27

Risposte migliori

salve,

da qualche giorno sto notando che i miei denari (che conservo dentro un cassetto con un

vassoio di floccato) si stanno scurendo rispetto a prima.

mia madre mi ha detto che è tipico dell'argento quello di scurirsi..ma come devo trattare i miei denari per evitari che si anneriscano ulteriormente??

Link al commento
Condividi su altri siti


NON trattarli assolutamente. lo scurimento dell'argento è un fenomeno naturale. i denari romani devono essere anneriti, fumè, la patina è una caratteristica essenziale del denario. detesto gli americani che di principio sbiancano i denari, perché il mercato americano li vuole così, mi risultano senz'anima. se vuoi te ne do dietro qualcuno dei miei che da me non si scurisce... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


NON  trattarli assolutamente. lo scurimento dell'argento è un fenomeno naturale. i denari romani devono essere anneriti, fumè, la patina è una caratteristica essenziale del denario. detesto gli americani che di principio sbiancano i denari, perché il mercato americano li vuole così, mi risultano senz'anima. se vuoi te ne do dietro qualcuno dei miei che da me non si scurisce...  ;)

237672[/snapback]

Quoto quoto e quoto, il freddo e gelido argento sbiancato di un denario, brrrr !!

L'ha già detto Caius, ma nel caso fosse sfuggito NON trattarli assolutamente :) , i miei denari stranamente non scuriscono nei vassoi di floccato.... :cry:

denario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

concordo assolutamente con Caius, non toccarli , la patina cosidetta da " vecchia collezione" è tra le più apprezzate per le monete classiche in argento.

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni inoltre conto che la patina scura è un pregio, molto spesso lo scurimento dell'argento crea dei contrasti irripetibili su altre monete !

Link al commento
Condividi su altri siti


no, mi riferivo al fatto che a casa mia non si scuriscono  <_<

237765[/snapback]

Allora siamo in due Caius, magari con una bella cura di sole e abbronzante spray............... !!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Concordo al 100% con il discorso patina ma ho notato una cosa...

I denari "made in USA", quelli tirati a lustro per intenderci, si scuriscono piuttosto rapidamente (a casa mia tempo due mesi nel vassoio) ma la patina che si forma in certi casi non è secondo me gradevolissima.

Tendono a scurirsi i rilievi e non i campi, e l'effetto finale è contrario a quello di un'originale patina antica, caratterizzata solitamente da campo più scuro e rilievi pià chiari.

Questo fenomeno sta interessando alcuni dei miei denari imperiali e con quell'aspetto non è che mi piacciano molto <_< .

Non li ho mai toccati e mai lo farò... sperando che nel tempo la "brunitura" possa estendersi andando ad interessare tutta la moneta e non solo i rilievi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche miei denari non diventano scuri. Cmq ho un denario con un bella patina, vi posto le foto.

237783[/snapback]

Arcano, complimenti !! Questi sono i contrasti che mi piacerebbe vedere anche su alcuni dei miei denari....

Una curiosità: la moneta è direttamente a contatto con il vassoio ?

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche miei denari non diventano scuri. Cmq ho un denario con un bella patina, vi posto le foto.

237783[/snapback]

Arcano, complimenti !! Questi sono i contrasti che mi piacerebbe vedere anche su alcuni dei miei denari....

Una curiosità: la moneta è direttamente a contatto con il vassoio ?

237787[/snapback]

Si certo, perchè tu li tieni in sospeso? :blink: :blink: come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'argento, come d'altronde anche il rame e le sue leghe, tende a patinarsi anche con il semplice contatto con la pelle (questo è il motivo per cui sono i rilievi i primi a scurirsi) ed i residui organici che essa rilascia. Si può spiegare anche in questo modo, presumo, il fatto che alcuni ottengono delle patine prima degli altri....non solo gli occhi vogliono la loro parte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche miei denari non diventano scuri. Cmq ho un denario con un bella patina, vi posto le foto.

237783[/snapback]

Arcano, complimenti !! Questi sono i contrasti che mi piacerebbe vedere anche su alcuni dei miei denari....

Una curiosità: la moneta è direttamente a contatto con il vassoio ?

237787[/snapback]

Si certo, perchè tu li tieni in sospeso? :blink: :blink: come fai?

237789[/snapback]

:D :D :D magari mi riuscisse !! :)

personalmente tra il vassoio e la moneta metto un cartoncino di carta sul quale è riportato il numero di catalogazione, la moneta quindi non è a contatto diretto con il vassoio, non vorrei che in qualche modo fossero comunque le sostanze presenti nel vassoio stesso ad accellerare la formazione della patina......

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche miei denari non diventano scuri. Cmq ho un denario con un bella patina, vi posto le foto.

237783[/snapback]

Arcano, complimenti !! Questi sono i contrasti che mi piacerebbe vedere anche su alcuni dei miei denari....

Una curiosità: la moneta è direttamente a contatto con il vassoio ?

237787[/snapback]

Si certo, perchè tu li tieni in sospeso? :blink: :blink: come fai?

237789[/snapback]

:D :D :D magari mi riuscisse !! :)

personalmente tra il vassoio e la moneta metto un cartoncino di carta sul quale è riportato il numero di catalogazione, la moneta quindi non è a contatto diretto con il vassoio, non vorrei che in qualche modo fossero comunque le sostanze presenti nel vassoio stesso ad accellerare la formazione della patina......

237798[/snapback]

Ommioddio quanti problemi, ma lasciali vivere in pace i tuoi denari :P :P , anche il cartoncino potrebbe avere sostanze che accellerino il processo di patinamento della moneta. E poi a contatto con il vassoio sono più belle le monete. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


si sono sicuramente più belle...poi se uno va a vedere qualsiasi superficie d'appoggio può avere sostanze che interagendo con la moneta possono farla inscurire...Mi sa che ci stiamo preoccupando un po' troppo...Lo dico, sia chiaro, in senso ovviamente benevolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.