gpittini Inviato 3 Dicembre, 2023 #1 Inviato 3 Dicembre, 2023 DE GREGE EPICURI Oggi vi mostro questa tetradramma alessandrina di Alessandro Severo, abbastanza pesante (ben 14,50 g mentre la media è 12,60). Dal ritratto, che è molto infantile, non credo lo avrei riconosciuto; al D c'è una iscrizione molto lunga, una delle tante varianti. Al rov., Dikaiosyne (la Giustizia, o anche l'Equità, è lo stesso) con la sua bilancia ed una cornucopia. La scritta LB indica il secondo anno di regno. La conservazione mi sembra accettabile. Dovrebbe essere il n. 4291/231 del Dattari-Savio. E' presente nel volume di Figari-Mosconi al n.1151. 3 Cita
gpittini Inviato 4 Dicembre, 2023 Autore #2 Inviato 4 Dicembre, 2023 DE GREGE EPICURI Come avrete notato,al D c' è una serie di "eruzioni", sia nei campi che sul volto di Alessandro: potrebbero far pensare a delle bolle di fusione. Tuttavia, la moneta vista in mano non sembra affatto fusa. La mia spiegazione è che vi fossero delle erosioni a cratere del conio, che hanno originato questi surplus nella moneta. Cita
mazzarello silvio Inviato 4 Dicembre, 2023 Supporter #3 Inviato 4 Dicembre, 2023 Ciao non è fusa, queste eruzioni si trovano facilmente su molte monetazioni, bisogna ricordare che le fusioni a quel tempo non sono da compare a quelle moderne per un sacco di motivi, cosa che molti dimenticano o non sanno. Silvio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..