Silla Inviato 13 Giugno, 2007 #1 Inviato 13 Giugno, 2007 Mi è stata venduta come Romana e l'iconografia potrebbe starci ? al dritto un Leone con criniera + un crescente e una stella sulla destra , mentre al rovescio sembrerebbe essere rappresentata una rana ( o una tartaruga come il venditore dichiarava ) Nel frattempo stò cercando di pulirla con bagni in acqua distillata e spazzolino da denti e dai primi "saggi" mi sono accorto che la lega ha una buona dose di piombo (vista la tenera superfice ) . Cosa ne pensate ???? Grazie Dritto Rovescio Cita
LUCIO Inviato 14 Giugno, 2007 #2 Inviato 14 Giugno, 2007 E' molto interessante :) . Onestamente non ho le idee chiare, ma non mi sembra un oggetto romano. Così a prima vista almeno. Cita
Matapan Inviato 15 Giugno, 2007 #3 Inviato 15 Giugno, 2007 ciao non è il mio campo ma penso si tratti di una medaglietta medioevale. sei sicuro che invece di una rana non sia un cuore?se no potrebbe essere devozionale. Cita
avgvstvs Inviato 15 Giugno, 2007 #4 Inviato 15 Giugno, 2007 Per essere una rana e' una rana, quella rappresentazione e' piuttosto "classica": http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=8&Lot=1808 Quanto alla datazione possibile proprio non saprei, lo stile del leone mi ricorda quello che compare su certe monete dei Severi, di piu' non posso dire... Bell'oggetto! :) Cita
Silla Inviato 15 Giugno, 2007 Autore #5 Inviato 15 Giugno, 2007 Per essere una rana e' una rana, quella rappresentazione e' piuttosto "classica": Anche a mè la rana ricordava quelle rappresentate sui primi assi Romani ... qualcuno sà quale fosse il "significato" della rappresentazione ? Cita
sandokan Inviato 16 Giugno, 2007 Supporter #6 Inviato 16 Giugno, 2007 Ciao. Anche a me, per l'ornamentazione posta alle figure di animali, sembra più medioevale che romana, come hanno indicato anche Lucio e Matapan. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..