Jump to content
IGNORED

Tiberio - Asse con Livia(?)

Rufilius

Recommended Posts

Supporter

Ciao a tutti,

condivido con piacere il mio ultimo acquisto e il penultimo della dinastia Giulio-Claudia mancante all'appello, l'ultimo √® Claudio, ci sto lavorando su¬†ūüėÉ

Mi piacciono in modo particolare i primi 5 Imperatori di Roma e tutti i personaggi che gravitano loro attorno, grandi condottieri, politici, pazzi scatenati e fra loro alcune fra le prime grandi donne dell'Impero fra cui Livia Drusilla e Agrippina Minore.

Tiberio in tutto questo non fa eccezione, valente generale, buon politico, la sua vita √® costellata da successi ma spesso sembra quasi che tutto ci√≤ lo faccia per senso del dovere pi√Ļ che perch√© lo vuole veramente, mi √® sempre sembrato un "Imperatore per necessit√†" e alla fine effettivamente lo √® diventato perch√© era rimasto solo lui, un po' come succeder√† a Claudio ma senza il siparietto "comico".

Per tutta la vita ha avuto un rapporto di amore/odio verso la madre (che pare sia raffigurata sul rovescio della moneta oggetto di questo post), donna potente e autoritaria, quando divenne Imperatore inizialmente andavano d'accordo ma alla fine i rapporti si deteriorarono a tal punto che la "fuga" di Tiberio a Capri pare fosse proprio allo scopo di allontanarsi dall'influenza della madre.

Non tornò neanche quando questa morì, lasciando il compito di fare l'elogio funebre ad un giovane Gaio Giulio Cesare Germanico, meglio conosciuto come Caligola, il futuro Imperatore.

Veniamo quindi alla moneta, mi piace tantissimo in generale ma il ritratto mi fa impazzire letteralmente:

tiberio-asse-ric-34.thumb.jpeg.a5066e9d6a8619e9d841e87a781b76a2.jpeg

Tiberio, Asse, Roma, 15-16 d.C., RIC 34
10,34g X 27mm, Bronzo
D/ TI·CAESAR·DIVI·AVG·F·AVGVST·IMP·VII - Tiberio
R/ PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XVII. S C - Figura femminile (Livia?) drappeggiata, seduta a destra, piedi su uno sgabello, sorregge con la mano destra una patera e con la sinistra un lungo scettro

Spero che vi piaccia, mi auguro presto di presentarvi anche un bel Claudio¬†ūüėÉ

Matteo

Edited by Rufilius
  • Like 5

Ciao, ottima moneta . Della dinastia giulio-claudia non avevo nessuna moneta e proprio settimana scorsa ho preso la prima, un asse di Claudio ( che condivider√≤ quando mi arriver√†) che √® proprio l'imperatore che a te ancora manca ūüôā. Ancora complimenti.¬†

ANTONIO 

• Thanks 1

Supporter

Grazie a tutti per i vostri sempre preziosi e graditi interventi¬†ūüėÉ

@Pxacaesar sono ansioso di vedere l'asse di Claudio!

@torpedo¬†magari prima o poi riuscir√≤ anche ad avere quello¬†ūüėÖ

• Like 1

8 ore fa, torpedo dice:

Complimenti @Rufilius¬†per la moneta molto interessante, la dinastia Giulio-Claudia √® davvero affascinante, ora aspettiamo di vedere un tuo bel sesterzio con ritratto di Livia Drusillaūüôā.

L unica tipologia in oricalco con probabile  ritratto di Livia è un dupondio,  i sesterzi a lei dedicati sono quelli col Carpentum.. piccola precisazione..

• Thanks 2

Supporter

Grazie @modulo_largo¬†della precisazione, come dico sempre non si smette mai di imparare, in ogni caso prima o poi forse, ma dubito che sia una moneta molto abbordabile per il mio budget¬†ūüėÉ

11 ore fa, Rufilius dice:

Grazie @modulo_largo¬†della precisazione, come dico sempre non si smette mai di imparare, in ogni caso prima o poi forse, ma dubito che sia una moneta molto abbordabile per il mio budget¬†ūüėÉ

Noo, tranquillo, con un pò di pazienza ne troverai uno a prezzo abbordabile, con 150 euro lo porti a casa..

• Like 1

Supporter

Allora via...riaccendo la speranza¬†ūüėÉ