gpittini Inviato 8 Dicembre, 2023 #1 Inviato 8 Dicembre, 2023 DE GREGE EPICURI Non è molto difficile, ed è una simpatica moneta; pesa 6,0 g. e misura 18 mm. Vi mostro solo il rovescio, perchè col D si identifica immediatamente. 1 Cita
apollonia Inviato 8 Dicembre, 2023 Supporter #2 Inviato 8 Dicembre, 2023 Claudio, Alessandria d'Egitto. apollonia Cita
apollonia Inviato 8 Dicembre, 2023 Supporter #3 Inviato 8 Dicembre, 2023 ROMA NUMISMATICS LTD. E-SALE 66, LOTTO 701 Lotto 701. Claudius I Æ Obol of Alexandria, Egypt. Dated RY 11 = AD 50/1. ΤΙΒ ΚΛΑV ΚΑΙ ϹЄΒΑϹ ΓЄΡΜ, laureate head right / Hand holding two grain ears and two poppies; AVT-OKPA across and L-IA (date) across fields. RPC 5184; Dattari (Savio) 151; Emmett 89. 5.15g, 21mm, 12h. Near Very Fine. Very Rare; RPC cites only five examples. apollonia 1 Cita
gpittini Inviato 9 Dicembre, 2023 Autore #4 Inviato 9 Dicembre, 2023 DE GREGE EPICURI Non solo bravo, ma anche rapidissimo! Mi sento un po' umiliato: indovinello risolto in due ore...avevo detto però che non era difficilissimo. L'ho mostrato perchè mi è sempre piaciuta questa moneta con spighe e papaveri. E non erano papaveri rossi di campo, ma papaveri da oppio, ben noti ai romani e utilzzati nell'antichità (teriaca insegna...) 1 Cita
apollonia Inviato 10 Dicembre, 2023 Supporter #5 Inviato 10 Dicembre, 2023 In effetti mi è stato d'aiuto il papavero che nel mondo egizio era attributo di Serapide, al quale fu dedicato il Serapeo di Alessandria d’Egitto, tempio costruito durante il regno di Tolomeo III (che regnò dal 246 a. C. al 222 a. C.). Ricordavo che il tempio fu ampliato dall’imperatore romano Claudio (41-54) e quindi ho potuto identificare al bronzo provinciale. apollonia Cita
Scudo1901 Inviato 10 Dicembre, 2023 #6 Inviato 10 Dicembre, 2023 15 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Non solo bravo, ma anche rapidissimo! Mi sento un po' umiliato: indovinello risolto in due ore...avevo detto però che non era difficilissimo. L'ho mostrato perchè mi è sempre piaciuta questa moneta con spighe e papaveri. E non erano papaveri rossi di campo, ma papaveri da oppio, ben noti ai romani e utilzzati nell'antichità (teriaca insegna...) Umiliato? Umiliato????? E perché mai? Io sono felice se sul Forum che frequento quotidianamente ci sono utenti così preparati. Perché mi permettono di continuare ad accrescere la mia modestissima cultura numismatica 🤷🏼♂️ Cita
gpittini Inviato 10 Dicembre, 2023 Autore #7 Inviato 10 Dicembre, 2023 DE GREGE EPICURI Ma dai, l'aggettivo era scherzoso! E poi, fra Apollonia e Vietmimin, ero sicuro di ricevere risposta al massimo entro 24 ore. 1 Cita
apollonia Inviato 10 Dicembre, 2023 Supporter #8 Inviato 10 Dicembre, 2023 gpittini e Vietmimin sono le persone più competenti e autorevoli di questa sezione. apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..