Nikluca1 Inviato 10 Dicembre, 2023 #1 Inviato 10 Dicembre, 2023 Allego foto di moneta presumo romana Potete aiutarmi e darmi una parere su eventuale valore? Grazie per la cortesia Luca Cita
Flavio_bo Inviato 10 Dicembre, 2023 #3 Inviato 10 Dicembre, 2023 MI sembrerebbe più un AE di restituzione di Costantino per Claudio II. Mi sembra di leggere al dritto DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP, al rovescio l'Imperatore anche se dalla foto non riesco a leggere mi sembra legenda lunga quindi più probabile zecca di Siscia o Thessalonica piuttosto che Roma. Trier escluderei perchè la legenda del dritto è corta. Dovresti riuscire a leggere sotto l'Imperatore i simboli di zecca. 2 Cita
Arka Inviato 10 Dicembre, 2023 #5 Inviato 10 Dicembre, 2023 La legenda se ben ricordo è REQVIES OPTIMI PRINC... Arka Diligite iustitiam Cita
Stilicho Inviato 11 Dicembre, 2023 #6 Inviato 11 Dicembre, 2023 (modificato) E' una emissione di Costantino I per la celebrazione del DIVO CLAVDIO (ovvero Claudio II il Gotico qui con capo velato) da cui si vantava (artatamente) di discendere. Il rovescio, con varie abbreviazioni, e' REQVIES OPTIMORVM MERITORVM: Type 183 (tesorillo.com) Forse SIS (Siscia) in esergo? Ciao. Stilicho Modificato 11 Dicembre, 2023 da Stilicho correzione di errore battitura 2 Cita
Arka Inviato 11 Dicembre, 2023 #7 Inviato 11 Dicembre, 2023 Ah, la memoria... 🥺 Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..