viganò Inviato 1 Marzo, 2024 #401 Inviato 1 Marzo, 2024 2 ore fa, Daunos dice: facessero delle monete su Casa Reale, che nel bene e nel male ebbe ad unire l'Italia Bella idea ma troppo seria, dunque impossibile... 1 Cita
rcris Inviato 2 Marzo, 2024 #402 Inviato 2 Marzo, 2024 (modificato) Ma siamo collezionisti/appassionati di monete o investitori? 😅 Se volete guadagnare sicuramente comprate i btp con scadenza ad ottobre 2053 che rendono il 4.5% lordo l'anno. 🤑 Modificato 2 Marzo, 2024 da rcris 1 Cita
pandino Inviato 4 Marzo, 2024 #404 Inviato 4 Marzo, 2024 (modificato) Il 2/3/2024 alle 13:02, rcris dice: Ma siamo collezionisti/appassionati di monete o investitori? 😅 Secondo alcuni si deve comprare solo ciò che si rivaluterà col tempo: l'acquisto per passione o, semplicemente, perché una moneta (che sia tonda, quadrata, rettangolare o altro) piace, non è contemplato, ed è da deridere... Modificato 4 Marzo, 2024 da pandino Cita
mds59 Inviato 4 Marzo, 2024 #405 Inviato 4 Marzo, 2024 1 ora fa, pandino dice: Secondo alcuni si deve comprare solo ciò che si rivaluterà col tempo: l'acquisto per passione o, semplicemente, perché una moneta (che sia tonda, quadrata, rettangolare o altro) piace, non è contemplato, ed è da deridere... E' un tema già ampiamente dibattuto in passato. Occorre un po' di equilibrio. E' ovvio che, se uno acquista monete e ne fa collezione, un po' devono anche piacergli. Se poi si rivalutano nel tempo, ancora meglio. Spendere soldi per un oggetto che, solo aspettando qualche mese, potrei acquistare a minor prezzo, non penso faccia piacere a nessuno. 1 Cita
Carlo. Inviato 4 Marzo, 2024 Supporter #406 Inviato 4 Marzo, 2024 6 ore fa, pandino dice: Secondo alcuni si deve comprare solo ciò che si rivaluterà col tempo: l'acquisto per passione o, semplicemente, perché una moneta (che sia tonda, quadrata, rettangolare o altro) piace, non è contemplato, ed è da deridere... da "novizio" mi chiedo proprio questo. cosa vuol dire essere appassionato/collezionista? avere tutto o intanto focalizzarsi su ciò che piace? e acquistare solo perché la moneta potrebbe acquisire valore (investire)? in quest'ultimo caso le commemorative italiane, con tirature di milioni, non andrebbero proprio acquistate perché prima o poi ce le troveremo come resto della spesa? Cita
ascensore87 Inviato 4 Marzo, 2024 #407 Inviato 4 Marzo, 2024 6 minutes ago, Carlo. said: da "novizio" mi chiedo proprio questo. cosa vuol dire essere appassionato/collezionista? avere tutto o intanto focalizzarsi su ciò che piace? e acquistare solo perché la moneta potrebbe acquisire valore (investire)? in quest'ultimo caso le commemorative italiane, con tirature di milioni, non andrebbero proprio acquistate perché prima o poi ce le troveremo come resto della spesa? In che senso tirature di milioni? Le monete in FDC o proof è difficile esistano in più di 20/30mila esemplari massimo. Rispondendo alla tua domanda, credo esistano vari tipi di collezionista, a seconda di come tu vuoi impostare la tua collezione. C'è chi prende solo le monete che gli piacciono, c'è chi prende solo le monete che in un futuro possono valere qualcosa. Cita
pandino Inviato 4 Marzo, 2024 #408 Inviato 4 Marzo, 2024 (modificato) 5 ore fa, mds59 dice: Spendere soldi per un oggetto che, solo aspettando qualche mese, potrei acquistare a minor prezzo, non penso faccia piacere a nessuno. Se mi dici dove vendono sfere di cristallo funzionanti, ci vado subito anche io Modificato 4 Marzo, 2024 da pandino Cita
ART Inviato 5 Marzo, 2024 #409 Inviato 5 Marzo, 2024 10 ore fa, pandino dice: Se mi dici dove vendono sfere di cristallo funzionanti Ce ne sono parecchie in vendita su noti siti di vendita on-line, ma quelle sono ciofeche cinesi. Per una sfera vera e funzionante bisogna chiedere alle gilde comunali di maghi o all'industria militare. 11 ore fa, Carlo. dice: da "novizio" mi chiedo proprio questo. cosa vuol dire essere appassionato/collezionista? avere tutto o intanto focalizzarsi su ciò che piace? Personalmente avere una collezione composta per metà da pezzi di cui non m'interessa nulla lo troverei squallido e anche abbastanza triste. Se proprio voglio fare investimenti hanno più senso i lingotti. 1 Cita
stegiato Inviato 5 Marzo, 2024 #410 Inviato 5 Marzo, 2024 non mi ricordo se si può pagare con paypal o solo con le carte? grazie per una risposta Cita
Karma Inviato 5 Marzo, 2024 #411 Inviato 5 Marzo, 2024 5 minuti fa, stegiato dice: non mi ricordo se si può pagare con paypal o solo con le carte? grazie per una risposta Sul sito IPSZ si può pagare con Paypal. Ciao. 1 Cita
Carlo. Inviato 5 Marzo, 2024 Supporter #412 Inviato 5 Marzo, 2024 16 ore fa, ascensore87 dice: In che senso tirature di milioni? Le monete in FDC o proof è difficile esistano in più di 20/30mila esemplari massimo. le proof senz'altro sono da contare a parte. ma le FDC sono esattamente identiche alle circolanti, solo in qualità FDC. quindi una tiratura di 3M include FDC e circolanti, il che abbassa, a mio avviso, il valore che può assumere la FDC (solo nell'ottica dell'investimento) 5 ore fa, ART dice: Personalmente avere una collezione composta per metà da pezzi di cui non m'interessa nulla lo troverei squallido e anche abbastanza triste. Se proprio voglio fare investimenti hanno più senso i lingotti. condivido completamente Cita
Niconik Inviato 5 Marzo, 2024 Supporter #413 Inviato 5 Marzo, 2024 16 ore fa, Carlo. dice: da "novizio" mi chiedo proprio questo. cosa vuol dire essere appassionato/collezionista? avere tutto o intanto focalizzarsi su ciò che piace? e acquistare solo perché la moneta potrebbe acquisire valore (investire)? in quest'ultimo caso le commemorative italiane, con tirature di milioni, non andrebbero proprio acquistate perché prima o poi ce le troveremo come resto della spesa? A mio avviso il collezionista nutre interesse e crede nell'oggetto che acquista e soprattutto non intende rivenderlo per nessun motivo. Nel caso si acquisti un oggetto che NON piace sperando soltanto che si rivaluti nella speranza di rivenderlo e guadagnarci diciamo che di collezionismo c'è ben poco. Cita
stegiato Inviato 5 Marzo, 2024 #415 Inviato 5 Marzo, 2024 Solo 92 persone davanti e 4 minuti di attesa Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 5 Marzo, 2024 #417 Inviato 5 Marzo, 2024 io sono dentro ma non trovo la terza moneta in argento della ducati Cita
Niconik Inviato 5 Marzo, 2024 Supporter #418 Inviato 5 Marzo, 2024 10.05 fatto accesso, acquistato e pagato. Arrivederci al prossimo anno Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 5 Marzo, 2024 #419 Inviato 5 Marzo, 2024 c'è cucciolo e ducati-panigale ne manca una Cita
Luca19877 Inviato 5 Marzo, 2024 #420 Inviato 5 Marzo, 2024 1 minuto fa, Niconik dice: 10.05 fatto accesso, acquistato e pagato. Arrivederci al prossimo anno Effettuato accesso alle 10:03 e ci sono 2.500 in coda.. 😅 Cita
Carlo. Inviato 5 Marzo, 2024 Supporter #421 Inviato 5 Marzo, 2024 10.07 finito e confermato. andata Cita
Carlo. Inviato 5 Marzo, 2024 Supporter #423 Inviato 5 Marzo, 2024 5 minuti fa, AndreaMCMLXXVIII dice: c'è cucciolo e ducati-panigale ne manca una vero, non si vede la terza Cita
stegiato Inviato 5 Marzo, 2024 #424 Inviato 5 Marzo, 2024 fatto tutto con 2 acquisti distinti, purtroppo dovrò aspettare qualche mese per ricevere la Montalcini Cita
Aretusa Inviato 5 Marzo, 2024 #425 Inviato 5 Marzo, 2024 Anche io fatto tutto tanto ho preso solo le 2 euro. Avevo messo anche il trittico Ducati ma poi tolto (troppo caro). Si rivaluterà....pazienza, non sono uno speculatore!!!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..