andreaVat Inviato 9 Maggio, 2024 #576 Inviato 9 Maggio, 2024 7 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice: Una medaglia in argento l'avrei anche presa della Davis Cup. Magari ad un prezzo ragionevole intorno ai 100 euro e non al prezzo delle medaglie del calcio (150) troppo elevato e che presumibilmente (a mia sensazione) hanno portato a poche vendite. Invece ne hanno fatto una d'oro per Euro 1400 (500 pz) e una di Ottone argentato per Euro 25 (senza limite di pz), per me sono solo gadget, quella d'oro potrebbe essere un investimento quella di Ottone argentato un gadget da tenere nel cassetto (la mancanza di tiratura la rende meno appetibile per i collezionisti). Cita
donax Inviato 9 Maggio, 2024 #577 Inviato 9 Maggio, 2024 Sapete grossomodo quando sarà disponibile presso le filiali di Banca d'Italia il roll 2 euro comm. GDF? Ho Cita
pandino Inviato 11 Maggio, 2024 #578 Inviato 11 Maggio, 2024 (modificato) tutti gli anni il primo rotolino arriva in BI più o meno ad agosto Modificato 11 Maggio, 2024 da pandino Cita
donax Inviato 11 Maggio, 2024 #579 Inviato 11 Maggio, 2024 1 ora fa, pandino dice: tutti gli anni il primo rotolino arriva in BI più o meno ad agosto Grazie! Cita
andreaVat Inviato 17 Maggio, 2024 #581 Inviato 17 Maggio, 2024 17 minuti fa, gabriele8883 dice: E di questa, si sa qualcosa? Sul sito non c'è nulla.... Cita
Nummus Inviato 17 Maggio, 2024 #582 Inviato 17 Maggio, 2024 15 minuti fa, andreaVat dice: Sul sito non c'è nulla.... Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah i primi effetti del decreto "emittiamo monete con valori a random"!!!!!! 🤪 Argento FDC, Tiratura 4.000 pezzi e vendita dal 21 maggio (così scritto su gazzetta ufficiale) Cita
andreaVat Inviato 17 Maggio, 2024 #583 Inviato 17 Maggio, 2024 2 minuti fa, Nummus dice: Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah i primi effetti del decreto "emittiamo monete con valori a random"!!!!!! 🤪 Argento FDC, Tiratura 4.000 pezzi e vendita dal 21 maggio (così scritto su gazzetta ufficiale) Si ma mentre le altre hanno tutte corso legale e quindi spendibili (anche se nessuno mai lo farà), queste non potranno essere spendibili e quindi a livello europeo non valgono nulla, sono più vicine alle medaglie che alle monete..... Cita
Nummus Inviato 17 Maggio, 2024 #584 Inviato 17 Maggio, 2024 30 minuti fa, andreaVat dice: Si ma mentre le altre hanno tutte corso legale e quindi spendibili (anche se nessuno mai lo farà), queste non potranno essere spendibili e quindi a livello europeo non valgono nulla, sono più vicine alle medaglie che alle monete..... Certo. Devo dire però che mi piace nella sua semplicità Cita
andreaVat Inviato 17 Maggio, 2024 #585 Inviato 17 Maggio, 2024 2 minuti fa, Nummus dice: Certo. Devo dire però che mi piace nella sua semplicità A me non dice nulla, si può sempre dire che è falsa come una moneta da 3 Euro 😁 Cita
Nummus Inviato 17 Maggio, 2024 #586 Inviato 17 Maggio, 2024 Comunque pare che sarà venduta a 70,00 euro l'una (fonte Gazzetta Ufficiale). Se la tengono. Cita
andreaVat Inviato 17 Maggio, 2024 #587 Inviato 17 Maggio, 2024 2 minuti fa, Nummus dice: Comunque pare che sarà venduta a 70,00 euro l'una (fonte Gazzetta Ufficiale). Se la tengono. Idem anche per me, ormai ci hanno preso per delle mucche da mungere, qualità scarsa e quantità di soggetti ormai aumentata in modo spropositato, improponibile, se continuano così i collezionisti per forza di cose saranno costretti a guardare altri Paesi. Cita
macs Inviato 17 Maggio, 2024 Supporter #588 Inviato 17 Maggio, 2024 1 ora fa, andreaVat dice: Si ma mentre le altre hanno tutte corso legale e quindi spendibili (anche se nessuno mai lo farà), queste non potranno essere spendibili e quindi a livello europeo non valgono nulla, sono più vicine alle medaglie che alle monete..... Bè, anche questa ha corso legale ed è pienamente spendibile, ma solo in Italia, al pari di tutte le omologhe con tagli fantasiosi emesse dagli altri paesi dell'eurozona. Cita
pandino Inviato 17 Maggio, 2024 #589 Inviato 17 Maggio, 2024 (modificato) 4 ore fa, gabriele8883 dice: E di questa, si sa qualcosa? Potevano almeno farla da 7€ visto che già è un ettagono, almeno restavano in linea con l'evento commemorato p.s. @andreaVat Chi l'ha detto che non ha corso legale? E' spendibile solo in Italia, come ogni altra moneta di taglio/materiale diverso dal consueto, ma solo nel paese di coniazione Modificato 17 Maggio, 2024 da pandino Cita
andreaVat Inviato 17 Maggio, 2024 #590 Inviato 17 Maggio, 2024 10 minuti fa, pandino dice: Potevano almeno farla da 7€ visto che già è un ettagono, almeno restavano in linea con l'evento commemorato p.s. @andreaVat Chi l'ha detto che non ha corso legale? E' spendibile solo in Italia, come ogni altra moneta di taglio/materiale diverso dal consueto, ma solo nel paese di coniazione Per me resta una buffonata... 1 Cita
Nummus Inviato 17 Maggio, 2024 #591 Inviato 17 Maggio, 2024 (modificato) 5 ore fa, andreaVat dice: Idem anche per me, ormai ci hanno preso per delle mucche da mungere, qualità scarsa e quantità di soggetti ormai aumentata in modo spropositato, improponibile, se continuano così i collezionisti per forza di cose saranno costretti a guardare altri Paesi. Essendo una novità da taglio basso potevano farsi furbi, coniarne molte di più e cederla al facciale. Secondo me sarebbero andate a ruba Ovviamente non facendole in argento ma metallo vile. Modificato 17 Maggio, 2024 da Nummus Cita
gabriele8883 Inviato 17 Maggio, 2024 #592 Inviato 17 Maggio, 2024 14 minuti fa, Nummus dice: Essendo una novità da taglio basso potevano farsi furbi, coniarne molte di più e cederla al facciale. Secondo me sarebbero andate a ruba Ovviamente non facendole in argento ma metallo vile. Esatto, sarebbe stata una gran furbata! Cita
Nummus Inviato 17 Maggio, 2024 #593 Inviato 17 Maggio, 2024 31 minuti fa, gabriele8883 dice: Esatto, sarebbe stata una gran furbata! Si presterebbe molto bene come moneta/gettone da tenere in mano Cita
Josh81 Inviato 17 Maggio, 2024 #594 Inviato 17 Maggio, 2024 È la prima moneta tra le emissioni '24 della quale posso dire "mi piace". Non mi piace, però, il prezzo. Cita
Aretusa Inviato 17 Maggio, 2024 #595 Inviato 17 Maggio, 2024 Partendo dal presupposto che ognuno possa collezionare ciò che vuole, credo si sia raggiunto l'eccesso!!! Non vedranno mai i miei 70 Euro per questa cosa chiamata moneta. Cita
Nummus Inviato 18 Maggio, 2024 #596 Inviato 18 Maggio, 2024 10 ore fa, Josh81 dice: È la prima moneta tra le emissioni '24 della quale posso dire "mi piace". Non mi piace, però, il prezzo. Bastava farla più piccolina (e non di 32 mm di diametro come i 5 euro d'argento), e il prezzo sarebbe stato certamente inferiore Cita
andreaVat Inviato 18 Maggio, 2024 #597 Inviato 18 Maggio, 2024 1 ora fa, Nummus dice: Bastava farla più piccolina (e non di 32 mm di diametro come i 5 euro d'argento), e il prezzo sarebbe stato certamente inferiore Non è questione di mm, la questione è che per lo stato (IPZS è la zecca) siamo come dei bancomat ormai, non più collezionisti ma semplici bancomat. Cita
andreaVat Inviato 18 Maggio, 2024 #598 Inviato 18 Maggio, 2024 17 ore fa, Josh81 dice: È la prima moneta tra le emissioni '24 della quale posso dire "mi piace". Non mi piace, però, il prezzo. Si è carina, ma 70 euro per un FDC nemmeno FS è una rapina Cita
Nummus Inviato 18 Maggio, 2024 #599 Inviato 18 Maggio, 2024 5 ore fa, andreaVat dice: Non è questione di mm, la questione è che per lo stato (IPZS è la zecca) siamo come dei bancomat ormai, non più collezionisti ma semplici bancomat. Quello che dici è verissimo. Siamo bancomat. La mia era una considerazione oggettiva: se fosse stata più piccola, sarebbe costata meno e quindi qualcuno di più avrebbe potuto decidere di acquistarla Cita
viganò Inviato 19 Maggio, 2024 #600 Inviato 19 Maggio, 2024 Il 18/5/2024 alle 08:04, andreaVat dice: Non è questione di mm, la questione è che per lo stato (IPZS è la zecca) siamo come dei bancomat ormai, non più collezionisti ma semplici bancomat. Buonasera a tutti. Forse alcune osservazioni che avevo proposto tempo addietro non erano così peregrine: non ne godo certamente, anzi sono dispiaciuto nel leggere certi interventi dai quali traspare delusione e disaffezione. Ma i nodi prima o poi vengono al pettine... Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..