Vai al contenuto
IGNORED

Aureo (suberato) Phokas I


Horasdoceo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo illustri pareri riguardo a questo aureo "suberato" dell'imperatore Phokas I.  Il venditore mi deve comunicare peso e diametro, vi farò sicuramente sapere. Mi piacerebbe acquistarlo, prezzo 80, con fattura inclusa. Non conosco questa emissione e sarebbe per me un primo pezzo per ampliare gli orizzonti. Cosa ne pensate? Sullo stato di conservazione? Il prezzo è adeguato? L'identificazione è corretta? Il foro rovina esteticamente?

Ps: già me ne sono innamorato 

Vi continuo a ringraziare per l'immenso aiuto che mi offrite giornalmente e la passione che mettete.

 

Screenshot_20231213_123400_Wallapop.jpg

Screenshot_20231213_123406_Wallapop.jpg

Screenshot_20231213_123403_Wallapop.jpg

Screenshot_20231213_123408_Wallapop.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nemmeno io conosco tale monetazione ma dalle foto non sembra una moneta suberata. Ha inoltre molti dettagli di una riproduzione recente per fusione. Difficile si tratti di un falso d'epoca 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, mi piace ,se originale.

Quella di Phokas è forse il punto più basso della monetazione aurea bizantina ma coincide con la storia dei longobardi .

Vado a memoria ma mi pare di ricordare che questi ultimi ,ad un certo punto dovettero pagare un forte riscatto agli Avari per dei nobili prigionieri..

Mi piace credere che nel "mucchio" di solidi bizantini dati in pagamento ci fosse anche qualche suberato.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Horasdoceo dice:

Ciao @Adelchi66 grazie della risposta, secondo te 80 è un prezzo onesto?

 

Se fosse originale avrebbe un notevole valore scientifico,per  quello venale non saprei ,se ti piace..

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Horasdoceoi suberati erano prodotti in metallo non nobile, rame o bronzo ( dalle foto non mi sembra questo il caso, sembra metallo argentato) successivamente ricoperto da lamine di metallo nobile ( oro o argento). Nella fattispecie della moneta da te postata non vi è assolutamente traccia di oro sulla superficie, inoltre anche volendo ipotizzare che la laminatura fosse andata completamente perduta resta sempre il quesito del metallo sottostante non consono. Per me resta valido il parere di una copia moderna, non coeva. Tra l'altro i suberati falsi d'epoca raggiungono quotazioni quasi simili alle monete originali, ed 80 euro francamente mi lasciano un po perplesso. Restiamo in attesa di ulteriori contributi in tal senso 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Horasdoceo dice:

Moneta appena acquistata da un altro privato, peccato mi sarebbe piaciuta nella mia collezione:(

 

moneta interessante ma rischiosa....

per prima cosa non sappiamo il peso, e sinceramente non credo sia un suberato.

c'è una significativa possibilità sia un falso moderno.

esiste tuttavia un buon numero di "ori" bizantini coniati però in argento e sono una bella curiosità, ho scritto anche una cosa su questi, qua parziale

(1) Byzantine pattern coins: solidi e tremissi bizantini in argento e bronzo.pdf | Alain Gennari - Academia.edu

ma questa nello specifico non mi convince molto (la foto purtroppo non aiuta), e il foro sembra fatto apposta per "confermarne" l'autenticità ....

io avrei comunque lasciato perdere.....

saluti

Alain

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia un suberato direi che ci sono pochi dubbi ,con i limiti della foto si vede la pellicola applicata sopra il nucleo,forse ferroso,che ha rilasciato prodotti di ossidazione attorno al foro.

Sarei meno propenso al falso "aureo " moderno poiché non vedo il senso di crearne uno per poi forarlo e scoprire così gli altarini ,mi sembra più un operazione congrua e coeva al periodo di riferimento.

Ripeto , l' ossidazione e lo stile mi fanno pensare ad un suberato "legale" coniato a Costantinopoli per lo scopo di inserirlo in qualche stock in pagamento di riscatto e tangenti alle bellicose popolazioni confinanti.

 

Screenshot_20231215-130814~2.png

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Adelchi66 dice:

Che sia un suberato direi che ci sono pochi dubbi ,con i limiti della foto si vede la pellicola applicata sopra il nucleo,forse ferroso,che ha rilasciato prodotti di ossidazione attorno al foro.

Sarei meno propenso al falso "aureo " moderno poiché non vedo il senso di crearne uno per poi forarlo e scoprire così gli altarini ,mi sembra più un operazione congrua e coeva al periodo di riferimento.

Ripeto , l' ossidazione e lo stile mi fanno pensare ad un suberato "legale" coniato a Costantinopoli per lo scopo di inserirlo in qualche stock in pagamento di riscatto e tangenti alle bellicose popolazioni confinanti.

 

Screenshot_20231215-130814~2.png

 

Mi spiego meglio

Ci sono falsi moderni di solidi fatti in argento e bronzo ... Li fanno sperando di venderli come curiosità. E spesso li forano per fare credere che siano antichi... Come in questo caso la moneta atipica stimola interesse... 

Detto questo come chiarimento, resto della mia opinione, ma anche la tua è una possibilità....

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaramente la mia opinione non ha dignità superiore a quella di chiunque altro e tantomeno alla tua .

Sai che stimo il tuo giudizio in materia numismatica come quello di pochi altri utenti del Forum.

E non è mia intenzione fare una battaglia di princìpi.

In fondo stiamo giudicando da una foto e neanche tanto a fuoco.

Saluti 

Adelchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno grazie per le risposte, propongoun altro quesito, se la moneta fosse un "suberato autentico" mettiamola così, 80 euro sarebbero corretti? In caso contrario quanto può valere?

Buon proseguimento 

Horasdoceo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per uno che compra monete per investimento è solo un falso bucato ,per chi colleziona monete è solo una brutta moneta bucata, per chi studia le monete è una piccola miniera di informazioni.

Come vedi sono diversi i casi,la fatidica domanda la devi rivolgere a te stesso e la risposta dipende da quanto ti piace,da quanto ti interessa.

Sempre che sia "buona".

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Adelchi66 dice:

Chiaramente la mia opinione non ha dignità superiore a quella di chiunque altro e tantomeno alla tua .

Sai che stimo il tuo giudizio in materia numismatica come quello di pochi altri utenti del Forum.

E non è mia intenzione fare una battaglia di princìpi.

In fondo stiamo giudicando da una foto e neanche tanto a fuoco.

Saluti 

Adelchi.

 

Si si ma non l'avevo vista come una disputa tranquillo 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/12/2023 alle 15:24, Horasdoceo dice:

Moneta appena acquistata da un altro privato, peccato mi sarebbe piaciuta nella mia collezione:(

 

Non avere rimpianti - credo non sia buona - l’aspetto e’ pessimo e potrebbe essere anche fusa - e in ogni caso non e’ suberata bensi  in metallo che non e’ oro. 
attenzione ai falsi che girano sul web - sono moltissimi e si rivolgono soprattutto a collezionisti alle prime armi oppure inesperti che restano affascinati da questi pezzi ma quasi sempre non hanno ancora gli strumenti per giudicarne la congruenza

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 13/12/2023 alle 19:16, ARES III dice:

Non c'è neppure l'ombra dell'oro....al meno dalle foto!

 

Esatto 

Il 20/12/2023 alle 07:34, numa numa dice:

Non avere rimpianti - credo non sia buona - l’aspetto e’ pessimo e potrebbe essere anche fusa - e in ogni caso non e’ suberata bensi  in metallo che non e’ oro. 
attenzione ai falsi che girano sul web - sono moltissimi e si rivolgono soprattutto a collezionisti alle prime armi oppure inesperti che restano affascinati da questi pezzi ma quasi sempre non hanno ancora gli strumenti per giudicarne la congruenza

 

Esatto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.