gpittini Inviato 14 Dicembre, 2023 #1 Inviato 14 Dicembre, 2023 DE GREGE EPICURI Non mi attacco alla precedente discussione di @Ulpianensisper non far confusione, ma l'argomento è sempre quello. Mi sono imbattuto in questo "denarino" di Pavia veramente piccolissimo e molto leggero (g. 0,60). Il colore è grigio scuro e l'argento contenuto sembra poco. La moneta comunque sembra avere anche usura da circolazione. Che ne pensate? Cita
Arka Inviato 14 Dicembre, 2023 #2 Inviato 14 Dicembre, 2023 Pavia non è proprio il mio campo, ma mi sembra tosata... Arka Diligite iustitiam Cita
appah Inviato 14 Dicembre, 2023 #3 Inviato 14 Dicembre, 2023 A me sembra un denaro federiciano. La prima foto va ruotata di 180 gradi. 1 Cita
Ulpianensis Inviato 14 Dicembre, 2023 #4 Inviato 14 Dicembre, 2023 (modificato) Quoto @appah...! Lo stile delle lettere della scritta “PAPIA” e le proporzioni nelle spaziature sono inconfondibili...! (da Le monete coniate a Pavia dalla riforma monetaria di Carlo Magno alla seconda metà del XIII secolo di Mario Limido e Giorgio Fusconi, 2011) Modificato 14 Dicembre, 2023 da Ulpianensis 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..